Nella guida odierna ti spiegheremo come cambiare la password dell’ID Apple. L’account è di fondamentale importanza se sei immerso nell’ecosistema Apple, poiché è associato a molte cose. L’ID Apple è il nostro account iCloud, che è il sistema con cui tutto viene sincronizzato nel cloud, che si tratti di foto, note, messaggi o tutte le nostre password.
Qui sotto elencheremo tutti i passaggi che dovrai seguire per cambiare la password del tuo ID Apple. Ma non solo su come farlo su iPhone o iPad, ti mostreremo anche come farlo da un Mac, così come tramite il sito web, per darti tutte le alternative possibili quando vorrai eseguire la procedura.
Come cambiare la password dell’ID Apple da iPhone o iPad
Per cambiare la password dell’ID Apple da un iPhone o un iPad, sarà necessario avere effettuato l’accesso nelle impostazioni. Una volta effettuato l’accesso, dovrai seguire i passaggi seguenti:
- Apriamo l’app Impostazioni sul nostro iPhone o iPad.
- Tocchiamo sul nostro nome, nella parte superiore.
- Entriamo in “Password e sicurezza”.
- Tocchiamo su “Cambia password”.
- Se ci viene richiesto, inseriamo la password attuale o il codice del dispositivo.
- Scriviamo la nuova password e la riscriviamo per confermarla.
- Premiamo su “Cambia password”.
Come modificare la password dell’ID Apple dal Mac
Ecco come cambiare la password dell’ID Apple da un Mac. Il processo è molto simile a quello che abbiamo seguito su iPhone o iPad. Devi seguire i passaggi seguenti:
- Nel menu Apple (), scegliamo “Preferenze di Sistema”.
- Tocchiamo sul nostro nome, nella parte superiore.
- Entriamo in “Password e sicurezza”.
- Tocchiamo su “Cambia password”.
- Se ci viene richiesto, inseriamo la password attuale o la password dell’utente del Mac.
- Scriviamo la nuova password e la ripetiamo per confermarla.
- Premiamo su “Cambia password”.
Come cambiare la password dell’ID Apple dal web
Abbiamo visto come cambiare la password dell’ID Apple da un iPhone, un iPad e un Mac. Ora, l’ultima opzione: cambiarla dalla versione desktop del nostro account. Per farlo, devi seguire i passaggi seguenti:
- Accediamo a https://appleid.apple.com/.
- Effettuiamo l’accesso con il nostro account e la password attuale.
- Nella barra laterale tocchiamo su “Password e sicurezza”.
- Entriamo in “Password”.
- Inseriamo la password attuale.
- Scriviamo la nuova password e inseriamola di nuovo per confermarla.
- Tocchiamo su “Cambia password”.
Effettuare il processo di cambio della password dell’ID Apple dalla versione desktop presenta un grande vantaggio: potrai chiudere la sessione in tutti i tuoi dispositivi e account associati con un solo tocco. Questa precauzione è molto importante perché aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al cambio della password, richiedendo di reinserirlo in tutti i dispositivi.
Apple gestisce molto bene le nostre password, permettendoci di recuperarle se le abbiamo eliminate dal Portachiavi iCloud. Questo servizio è associato al nostro ID Apple e ci consente di mantenere tutti i nostri file al sicuro e di gestirli facilmente dal web, consentendoci di recuperarli in caso di cancellazione accidentale.