La PS4 offriva molte opportunità di personalizzazione, da bellissimi temi a immagini di sfondo personalizzate. Tuttavia, il suo successore, la PS5, sembra essere rimasta molto indietro in questo senso. Non lo addolciremo, poiché è impossibile cambiare lo sfondo allo stesso modo di PS4.
Tuttavia, puoi comunque cambiare lo sfondo usando i giochi che hai. La PS5 utilizza una filosofia di design diversa e imparerai di cosa si tratta. Continua a leggere per tutti i dettagli.
Perché lo sfondo non può essere cambiato?
La PS4 ha consentito agli utenti di selezionare temi o utilizzare immagini personalizzate come sfondi. I temi avrebbero modificato più dello sfondo, ma avrebbero prodotto uno stile di menu PS4 coerente. Le immagini personalizzate hanno aiutato a contrassegnare questa console come tua.
Tuttavia, la PS5 non ha nessuna di queste opzioni, almeno non durante il periodo di scrittura. Dal lancio di PlayStation 5, gli utenti si sono lamentati della mancanza di opportunità di personalizzazione.
Non ci sono sfondi o temi personalizzati tra cui scegliere. Hai solo uno sfondo dinamico che cambia in base al gioco che stai evidenziando con il cursore. Lo sfondo passerà a un’immagine di detto titolo, con Apex Legends o Ghost of Tsushima come due esempi.
Apex Legends mostrerà le immagini delle leggende del gioco, mentre Ghost of Tsushima avrà samurai e spade.
Puoi cambiare lo sfondo passando da un gioco all’altro nella schermata iniziale. È così semplice. Tuttavia, sarai sorpreso di notare che non c’è modo di disattivarlo.
A seconda del gioco, la PS5 riprodurrà anche un campione della colonna sonora del gioco. A differenza dello sfondo dinamico, è possibile disattivare la colonna sonora mentre navighi nella tua raccolta di giochi.
È possibile modificare la musica di sottofondo? No, ma spento, sì
L’eterea e pacifica musica di sottofondo per PS5 è un eccellente tema del menu e molti si divertono ad ascoltarlo. Sfortunatamente, l’unico modo per cambiare la musica di sottofondo è evidenziare un gioco. Il tema di sfondo si interromperà e verrà riprodotto qualcosa del gioco.
Puoi comunque disabilitare la musica di sottofondo, se lo desideri.
- Avvia la tua PS5.
- Seleziona l’icona a forma di ingranaggio.
- Cerca la scheda Suono.
- Scegli “Uscita audio”.
- Scorri verso il basso e vai a “Generale”.
- Trova “Musica schermata iniziale” e disattiva l’opzione.
Dopo averlo fatto, noterai che il passaggio del mouse sopra i giochi non attiverà alcuna colonna sonora. Pertanto, la tua PS5 non riprodurrà nulla tranne gli effetti sonori. Questi possono anche essere disabilitati utilizzando lo stesso processo. L’opzione è in “Musica schermata iniziale”.
Domande frequenti aggiuntive
Puoi aggiungere temi alla PS5?
No, non puoi farlo allo stesso modo di PS4. La PS5 attualmente non ha temi diversi da quello predefinito installato in fabbrica. A meno che Sony non aggiunga il supporto per i temi, sei bloccato con l’aspetto standard.
Conclusione
Anche a due anni dalla sua uscita, la PS5 non ha ancora il supporto per temi e sfondi personalizzati. Gli utenti non sono contenti di questo, anche se è anche giusto notare che questa funzionalità a volte arriva più tardi per le console. Tuttavia, non puoi fare molto per modificare l’aspetto del menu della PS5.