Come cambiare la voce e la lingua di Siri sul tuo iPhone o iPad

Siri è uno degli strumenti più utili nell’ecosistema Apple. Certo, ascoltare la stessa voce ogni giorno può diventare un po’ stancante. Fortunatamente quelli di Cupertino ti permettono di cambiare la voce del tuo assistente virtuale su iPhone e iPad, e il procedimento è abbastanza semplice.

Inoltre, puoi anche cambiare la lingua di Siri sul tuo dispositivo. O perché vuoi esercitarti con una nuova lingua o perché vuoi sbloccare funzionalità disponibili solo in inglese. Indipendentemente dal motivo, Apple ti consente di farlo in pochi passaggi.

Nota che per ottenere un’altra voce Siri, il tuo iPhone dovrà prima scaricare i file. Per questo motivo, ti consigliamo di eseguire questa procedura collegati a una rete Wi-Fi. In caso contrario, il tuo dispositivo potrebbe non scaricare la nuova voce o scaricarla consumando il tuo piano dati mobile.

Come cambiare la voce di Siri su iPhone e iPad

Attualmente, ci sono quattro voci diverse per Siri in spagnolo. Uno di questi si rivolgeva al pubblico spagnolo, imitando alla perfezione l’accento della regione. L’altro è rivolto al pubblico ispanoamericano, anche se imiterà l’accento del Messico per maggiore comodità.

Ogni lingua ha una versione “femminile” e “maschile” di Siri, per un totale di 4 voci tra cui scegliere. Per ottenerli, procedi come segue:

  1. Vai al menu Impostazioni del tuo iPhone o iPad.
  2. Vai su Siri e cerca.
  3. In questo menu, vai su Voce.
  4. In alto vedrai le opzioni spagnole e messicane. Seleziona l’accento che ti piace di più.
  5. Nella sezione inferiore puoi scegliere il “genere” di Siri.
  6. Una volta deciso, tocca semplicemente quell’opzione e attendi che finisca il download.

Un messaggio nella parte inferiore dello schermo ti dirà che la voce è già in download. Potrai godertelo una volta completato il download. Questo processo potrebbe richiedere diversi minuti a seconda della velocità della tua connessione Internet.

Come cambiare la lingua

Oltre a cambiare accento o sesso, Siri ti consente anche di cambiare la lingua che parli e ascolti.

  1. Vai su Impostazioni sul tuo dispositivo.
  2. Vai su Siri e cerca.
  3. Vai alla sezione Lingua.
  4. Vedrai un lungo elenco di lingue. Seleziona quello che preferisci.
  5. Una finestra ti chiederà conferma. Inoltre, ti avviserà che la funzione “Hey Siri” sarà disabilitata se procedi con la modifica. Sarai in grado di insegnare a Siri a capirti quando la procedura sarà terminata.
  6. Conferma cliccando su Cambia lingua.
  7. La lingua di Siri verrà cambiata automaticamente. Inoltre, potrai scegliere tra nuove voci totalmente diverse.
Torna in alto