È uno dei sistemi operativi mobili più utilizzati al mondo, davanti a iOS di Apple. Fin dalle prime versioni ha permesso di personalizzare il telefono, sempre grazie ai widget, ma non solo. Dalle impostazioni possiamo toccare e regolare quasi ogni sezione.
Un’altra delle tante cose che puoi fare è cambiare il font su Android. Molti produttori hanno aggiunto molti font tra le impostazioni, quindi possiamo inserirne uno senza dover utilizzare applicazioni esterne.
Come cambiare font sul mio telefono Android
Come cambiare carattere su Xiaomi
I telefoni Xiaomi permettono di cambiare i font in modo semplice e veloce, se avete un dispositivo Xiaomi potete scegliere tra più di 50 font disponibili. Non è necessario accedere alle impostazioni del telefono, ma solo alla configurazione della MIUI.
Per cambiare il carattere su Xiaomi:
- Vai su “Impostazioni” e poi su “Impostazioni aggiuntive”;
- Cambia la regione, ad esempio in “India”, non cambierà la lingua del telefono;
- Accedi a “Temi” e poi clicca sulla “T” in basso, una volta dentro puoi scegliere uno dei tanti font disponibili.
Puoi fare lo stesso se scegli un altro paese, così puoi trovare il carattere più adatto a te e usarlo in quelle applicazioni che usi regolarmente. È facile cambiare i caratteri a seconda del paese che scegli, ricorda che ciò non influisce affatto sulla lingua del telefono.
Come modificare font su Samsung
Samsung è un altro marchio che ha aggiunto un sacco di font. Il passaggio a uno di essi avviene in pochi passaggi, inserendo sempre le sue opzioni.
Raggiungerlo non è così facile come accade in Xiaomi, ma se lo segui alla lettera lo farai e potrai selezionarne uno dei tanti disponibili. Per cambiare il carattere su Samsung:
- Fai clic su “Impostazioni” sul tuo dispositivo;
- Vai all’opzione “Visualizza”, fai clic su “Dimensioni e stile del carattere” e accedi a “Tipo di carattere”;
- Scarica i caratteri che desideri utilizzare;
- Fai clic su quello che preferisci e fai clic su “Applica” per salvarlo. e
Potrai usare il carattere scelto nelle applicazioni che usi, WhatsApp, Telegram, Instagram etc. Semplice, non trovi?
Cambiare font su telefoni di altri produttori
Quando si tratta di cambiare il carattere, altri telefoni lo consentono purché trovi l’opzione “Temi” o “Negozio di temi”, in molti casi possiamo utilizzare il motore di ricerca.
Accedendo a questa sezione avrai l’opzione dopo aver individuato “stile testo” e qui devi scegliere uno dei caratteri disponibili.
Molti di questi di solito vengono preinstallati, ma altri possono essere scaricati facendo clic sull’icona “Download” e applicando le modifiche in modo che possano essere utilizzati.
Inoltre, puoi scaricare i font dal Play Store. Per farlo ti basterà cercare “Fonts” nel motore di ricerca dello store. Verranno applicati e potrai selezionarli una volta installati nella memoria del tuo telefono.
App per cambiare font sugli smartphone
HiFont
Cambiare il carattere su un telefono Android non è mai stato così facile. HiFont è un’applicazione popolare con la quale puoi farlo in modo rapido e semplice. Per fare ciò, la prima cosa è scaricare i font dal Play Store o esternamente, poiché utilizzerà quelli che scarichi.
I font verranno aggiunti alla libreria HiFont, così potrai scaricare tutti quelli che vuoi dallo store e usarli in seguito. L’elevata compatibilità rende HiFont un’ottima opzione.
Scarica: HiFont
zFont 3
È un’ottima applicazione con numerosi caratteri, qualunque sia la marca del tuo smartphone. Se hai un telefono Samsung, Oppo, Realme, Xiaomi, Huawei, LG o Vivo, puoi usarlo e funziona anche su quelli meno conosciuti.
Puoi accedere a centinaia e centinaia di font, tutti installabili da font popolari come Da Fonts, Google Fonts e altri portali di font.
Nell’ultimo aggiornamento sono stati corretti molti bug nell’app, per questo si consiglia di aggiornare alla versione più recente. Puoi installare i font accedi all’applicazione e usa l’opzione rapida per usare quello che preferisci.
Scarica: zFont 3
iFont
iFont è una nota app con cui puoi installare i font in pochi passaggi. Puoi scaricare ciascuno di essi liberamente, quindi se ti piace un font specifico, scaricalo e installalo (facendo clic su “Applica”).
Una volta che vai al download, l’app ti mostrerà le informazioni del pacchetto, dal peso alle informazioni della lingua in cui puoi usarlo, oltre ad altre cose. Funziona con tutte le solite applicazioni, come WhatsApp, Telegram, Instagram, TikTok e altre app che usi sul telefono.
L’unico aspetto negativo è che l’applicazione non viene aggiornata da molto tempo, ma d’altra parte puoi aggiungere manualmente le fonti se lo desideri.
iFont è la migliore applicazione quando si tratta di installare font insieme a HiFont e al già citato zFont3. Supera i 10 milioni di download e ha un ottimo punteggio.
Scarica: iFont
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida come cambiare carattere sui telefoni Android è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.