Come cambiare colore barra applicazioni Windows 11

Windows 11

Dopo aver completato una nuova installazione o l’aggiornamento del PC a Windows 11, per impostazioni predefinita la barra delle applicazioni si presenta di colore bianco con effetti di trasparenza.

Tuttavia, puoi colorare di nero la barra delle applicazioni di Windows 11 o scegliere la tonalità che preferisci. Nella guida di oggi ti spiegheremo proprio questo.

Andremo a scoprire insieme come cambiare il colore della barra delle applicazioni e come abilitare o disabilitare gli effetti di trasparenza della barra delle applicazioni in Windows 11.

Come cambiare colore barra applicazioni Windows 11

Prima di iniziare teniamo a sottolineare che, purtroppo, non è possibile impostare colori diversi per il menù Start e la barra delle applicazioni.

Questo significa che, quando si sceglie un colore per la barra delle applicazioni, lo stesso colore verrà applicato automaticamente anche al menù Start.

Cambiare il colore in bianco o nero

Per cambiare il colore della barra delle applicazioni di Windows 11 in bianco o nero, è sufficiente modificare la modalità colore di Windows con il tema scuro o chiaro. Per farlo:

  1. Premi contemporaneamente Windows+i;
  2. Seleziona Personalizzazione > Colori;
  3. In “Scegli la modalità” premi “Scuro” o “Chiaro”.

Poiché la modalità scura trasformerà finestre ed elementi, se desideri cambiare il colore della barra delle applicazioni in nero ma mantenere le varie finestre di colore bianco, in “Scegli la modalità” premi “Personalizzata”.

A questo punto, seleziona “Scuro” in “Scegli la modalità Windows predefinita” e “Chiaro” in “Scegli la modalità app predefinita”. Ciò costringerà Windows 11 ad applicare il tema scuro alla sola barra delle applicazioni.

Cambiare in qualsiasi altro colore

Per cambiare il colore della barra delle applicazioni in qualsiasi colore diverso dal bianco o dal nero, sono previsti alcuni passaggi in più. Nulla di complicato però:

  1. Premi contemporaneamente Windows+i;
  2. Seleziona Personalizzazione > Colori;
  3. In “Scegli la modalità” premi “Personalizzata”;
  4. In “Scegli la modalità Windows predefinita” seleziona “Scuro”;
  5. In “Scegli la modalità app predefinita” clicca “Chiaro”;
  6. Fai clic su “Colore principale”;
  7. Attiva l’opzione “Mostra il colore principale su Start e sulla barra delle applicazioni”;
  8. Ora non ti resta che scegliere il colore che più ti piace.

Mostra il colore principale su Start e sulla barra delle applicazioni non funziona

Come dici, la voce Mostra il colore principale su Start e sulla barra delle applicazioni è grigia e non ti consente di attivare l’opzione?

Se stai usando il tema Chiaro non preoccuparti, è normale. La funzione infatti è disponibile solo per chi cambia la modalità colore di Windows in Scuro.

Come rendere trasparente barra applicazioni in Windows 11

Per abilitare o disabilitare l’effetto trasparenza sulla barra delle applicazioni di Windows 11, segui gli stessi passaggi che hai seguito prima per aprire le impostazioni di personalizzazione. Quindi:

  1. Premi contemporaneamente Windows+i;
  2. Seleziona Personalizzazione > Colori;
  3. Attiva la funzione “Effetti di trasparenza”.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come cambiare il colore della barra delle applicazioni di Windows 11 è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.