Se hai creato più utenti sul tuo PC, dovrai sapere come spostarti tra di loro. Ecco come cambiare account utente su Windows 11.
Se condividi un computer, è una buona idea aggiungere altri account utente. In questo modo, ogni utente può regolare le proprie impostazioni, utilizzare le proprie app e mantenere i propri dati lontani dagli altri utenti.
Oltre ad aggiungere un utente con un account Microsoft, puoi aggiungere un utente locale se lo desideri. Ma indipendentemente dal tipo di account, dovrai sapere come passare da un account utente all’altro su Windows 11.
Dopo aver creato più account utente, puoi utilizzare diversi metodi per passare da uno all’altro. Ecco come farlo.
Uno dei modi più semplici per cambiare account utente su Windows 11 è utilizzare il menu Start.
Per cambiare utente tramite Start su Windows 11, segui questi passaggi:
- Premi il tasto Windows sulla tastiera per avviare il menu Start.
- Fai clic sul pulsante del tuo account utente nell’angolo in basso a sinistra e scegli l’account utente a cui desideri accedere.
- Dopo aver scelto l’account utente, Windows 11 passerà alla schermata di accesso per l’account selezionato in modo che tu possa accedere.
Come cambiare account utente tramite la schermata di accesso
Puoi cambiare utente dalla schermata di accesso se hai configurato più account utente sul tuo PC condiviso. La schermata di accesso è quella che appare dopo aver fatto clic sulla schermata di blocco.
Per cambiare utente dalla schermata di accesso su Windows 11:
- Esci dal tuo account.
- Trova l’account utente a cui desideri passare nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
- Seleziona l’utente per iniziare ad accedere con quell’account.
Vale anche la pena notare che puoi accedere alla schermata di blocco per cambiare account utente utilizzando il tasto Windows + la scorciatoia da tastiera L.
Come utilizzare Alt + F4 per cambiare account utente su Windows 11
Puoi anche utilizzare la scorciatoia “vecchia scuola” Alt + F4 per aprire la schermata di spegnimento su Windows 11. L’utilizzo di questa scorciatoia è anche un modo semplice per spegnere o riavviare Windows.
Per utilizzare il menu di chiusura di Windows per cambiare account utente:
- Assicurati che non siano selezionate app o altre finestre e premi Alt + F4 sulla tastiera.
- Apparirà il menu di chiusura di Windows.
- Fai clic sul menu a discesa e selezionare l’opzione Cambia utente.
- Fai clic sul pulsante OK.
- Windows ti disconnetterà e ti porterà alla schermata di accesso: seleziona un account diverso dall’angolo in basso a destra.
- Accedi all’account con le credenziali appropriate.
Usa Task Manager per cambiare account utente su Windows 11
Un altro modo poco conosciuto per cambiare account utente su Windows 11 è tramite Task Manager. Sfortunatamente, l’opzione non è così semplice come le opzioni di cui sopra, ma funziona comunque.
Per cambiare utente tramite Task Manager:
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Task Manager dal menu.
- Quando si apre Task Manager, seleziona la scheda Utenti.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’account da cui desideri disconnetterti e scegli Disconnetti.
- Fai clic sul pulsante Disconnetti utente quando viene visualizzato il messaggio di verifica.
- Se utilizzi più account contemporaneamente, fai clic con il pulsante destro del mouse su un account utente e seleziona Cambia account utente.
Qualunque opzione tu scelga dalla scheda Utenti in Task Manager, ti riporterà alla schermata di accesso in modo da poter scegliere un account diverso dall’angolo in basso a sinistra dello schermo.
Gestione degli account utente su Windows 11
La creazione di più account utente è una funzionalità indispensabile per gli ambienti di ufficio, scuola e casa con un PC condiviso.
Se hai bisogno di cambiare account utente sul tuo PC, puoi utilizzare una delle opzioni di cui sopra. La cosa bella è avere opzioni in modo da poter cambiare account mentre sei ovunque nel sistema operativo senza troppi problemi.