Molti utenti Windows si sono affrettati ad aggiornare il proprio sistema operativo non appena è stato rilasciato l’aggiornamento di sistema di Windows 11. Poiché Windows 11 include una serie di modifiche e nuove funzionalità, alcuni problemi di compatibilità potrebbero impedire al computer di ricevere questo aggiornamento. Se il tuo dispositivo non soddisfa i requisiti minimi di sistema per Windows 11, ci sono alcuni passaggi che puoi eseguire per aggirarli.
In questo articolo, ti mostreremo come aggirare i requisiti di installazione di Windows 11. Inoltre, esamineremo tutti i requisiti specifici del sistema operativo e delle funzionalità stabiliti da Microsoft per l’ultimo aggiornamento del sistema.
Quali sono i requisiti per Windows 11?
Con l’aggiornamento più recente di Windows, Microsoft ha implementato funzionalità nuove di zecca che rendono Windows 11 facile da usare. Anche se Windows 11 è stato ufficialmente rilasciato nell’ottobre 2021, Microsoft ha rilasciato ancora più aggiornamenti di Windows 11 nel febbraio 2022.
Alcune modifiche al sistema includono un nuovo menu Start, un’app Microsoft Teams integrata, il pannello Widget sulla barra delle applicazioni e altre modifiche e caratteristiche. Le icone della barra delle applicazioni sono posizionate al centro del banner e l’interfaccia utente è stata completamente ridisegnata.
Una delle cose più convenienti dell’aggiornamento di Windows 11 è che è completamente gratuito per gli utenti di Windows 10. Ecco come aggiornare rapidamente il tuo sistema operativo Windows 10 a Windows 11:
- Vai al menu Start nell’angolo in basso a sinistra.
- Seleziona Impostazioni dalla barra laterale sinistra.
- Procedi alla scheda Aggiornamento e sicurezza.
- Fai clic su Windows Update sul lato sinistro della finestra.
- Scegli il pulsante Scarica e installa sotto la sezione Windows Update.
Come puoi vedere, aggiornare il tuo sistema operativo a Windows 11 è un gioco da ragazzi. Tuttavia, non tutti i computer sono compatibili con l’aggiornamento di sistema di Windows 11 perché non soddisfano i requisiti minimi di sistema. Saprai che questo vale per il tuo dispositivo quando tenti di avviare l’aggiornamento e riceverai il messaggio “Questo PC non può eseguire Windows 11”.
Di seguito sono riportati alcuni dei requisiti minimi di sistema più importanti per l’aggiornamento di Windows 11:
Requisiti del sistema operativo
Per installare l’aggiornamento di Windows 11, il computer deve soddisfare i seguenti requisiti del sistema operativo:
- Il tuo computer deve essere in esecuzione su Windows 10 versione 2004 o successiva.
- Il tuo processore deve funzionare a 1 gigahertz (GHz) o più veloce e deve essere un processore AMD, Intel o Qualcomm dual-core a 64 bit.
- La scheda grafica deve essere compatibile con DirectX 12 o versioni successive e deve disporre di un driver WDDM 2.0.
- Il tuo dispositivo deve avere almeno 4 GB di RAM e almeno 64 GB di spazio di archiviazione.
- La funzione UEFI Secure Boot deve essere abilitata sul tuo dispositivo.
- Il tuo display deve essere HD (720 pixel) e deve avere più di 9 pollici di diagonale, oltre a 8 bit per canale colore.
- È necessario installare Trusted Platform Module (TPM), versione 2.0.
- È necessario disporre di un account Microsoft per l’edizione Home di Windows 11.
Inutile dire che il tuo dispositivo deve disporre di una connessione Internet per completare l’aggiornamento del sistema. Per ulteriori informazioni sulle specifiche, le funzionalità e i requisiti del computer di Windows 11, visitare la pagina di aggiornamento ufficiale di Microsoft Windows 11.
Requisiti specifici delle funzionalità
Oltre ai requisiti del sistema operativo, il dispositivo deve soddisfare anche determinati requisiti specifici delle funzionalità per l’aggiornamento di Windows 11. Ecco alcuni dei più importanti:
- Il tuo dispositivo deve disporre di un monitor HDR automatico.
- È richiesto il supporto 5G.
- Se vuoi usare Cortana, devi avere il microfono e l’altoparlante abilitati.
- Se vuoi usare BitLocker to Go, hai bisogno di un’unità flash USB.
- Il client Hyper-V può funzionare solo se il processore dispone di funzionalità di traduzione degli indirizzi di secondo livello (SLAT).
Esistono molti più requisiti specifici delle funzionalità rispetto ai requisiti del sistema operativo. Ovviamente, questo dipende dal numero di app, funzionalità e widget di Windows che prevedi di utilizzare. Ad esempio, se desideri utilizzare l’autenticazione a due fattori, Microsoft Teams, Multiple Voice Assistant, Wake on Voice, Windows Projection, Windows Hello e altre funzionalità di Windows, il dispositivo deve soddisfare determinati requisiti. Per ulteriori informazioni su questi requisiti, visitare la pagina ufficiale di Microsoft.
Come bypassare i requisiti di Windows 11
Ora che abbiamo coperto tutti i più importanti requisiti di sistema di Windows 11, parliamo di come aggirarne alcuni. Prima di entrare in queste soluzioni alternative, tieni presente che alcuni requisiti devono essere soddisfatti e non possono essere aggirati. Quello che puoi fare è bypassare i requisiti di TPM, RAM, Secure Boot e CPU.
Il requisito del Trusted Platform Module (TPM) è una cosa che puoi aggirare. Microsoft richiede che tu disponga della versione TPM 2.0 per Windows 11, ma se il tuo computer ha TPM 1.2 o versioni successive, è possibile ignorare questo requisito.
Bypassa i requisiti di Windows 11 usando Rufus
Il modo più semplice per aggirare questo requisito di sistema di Windows 11 è installare Rufus. Questa utility gratuita ti aiuta a creare un’unità flash USB avviabile che puoi scaricare qui. Dopo aver scaricato questa utility, ecco come puoi utilizzarla per aggirare il requisito TPM di Windows 11:
- Vai alla “Pagina di download di Microsoft Windows 11” e scegli di creare un file ISO.
Nota: dovrai anche scegliere la tua lingua preferita nella stessa finestra, appena sotto il pulsante di download. - Inserisci un “dispositivo USB” nel tuo computer.
Nota: per questa soluzione è necessaria un’unità USB con almeno 16 GB di spazio di archiviazione. - Lancia “Rufus”.
- In “Dispositivo”, trova e seleziona la tua “unità USB”.
- Scegli “Disco o immagine ISO” nella sezione “Selezione di avvio”.
- Ora, fai clic sul pulsante “Seleziona”.
- Trova e seleziona il “file iso di Windows 11” che hai scaricato da Microsoft nel primo passaggio, quindi fai clic su “Apri”.
- Nel menu a discesa “Opzione immagine”, scegli Installazione estesa di Windows 11 (nessun TPM/nessun avvio protetto). Assicurati di fare clic sull’opzione no TPM.
- Fare clic sul pulsante “Start” nell’angolo in basso a destra della finestra.
Ancora una volta, dovrai attendere alcuni minuti per completare il processo di installazione. Successivamente, sei libero di installare Windows 11 utilizzando l’iso avviabile che hai appena creato. Il requisito del TPM di Windows 11 non sarà più un problema, almeno fino all’arrivo di una nuova build. Maggiori informazioni su questo argomento più avanti.
Ignora i requisiti di Windows 11 utilizzando l’editor del registro
Un altro metodo che puoi provare a utilizzare per ignorare i requisiti di Windows 11 TPM 2.0, RAM, avvio protetto e CPU è apportare modifiche al registro. Il processo potrebbe non funzionare poiché Windows potrebbe ripristinare le modifiche dopo il riavvio, ma vale la pena provare. Sì, i recenti aggiornamenti di Windows 10 e 11 hanno aumentato i livelli di protezione impedendo la modifica di voci di registro specifiche, anche se il tuo profilo è impostato su Amministratore.
Ecco come puoi tentare di aggirare i requisiti specifici di Windows 11 con l’Editor del Registro di sistema:
- Premi i tasti Windows + R.
- Digita “
Regedit
” nella finestra Esegui e fai clic su OK. - Vai a questa chiave:
“HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup”
- Fai clic sul tasto nella barra laterale sinistra, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Configurazione.
- Seleziona Nuovo > Chiave.
- Assegna un nome alla chiave LabConfig.
- Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse all’interno della cartella LabConfig e scegli Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
- Assegna un nome a questa chiave BypassTPMCheck.
- Fai doppio clic sul nuovo file e impostare Dati valore su 1.
- In Base, assicurati che sia selezionato Esadecimale e scegli OK.
- Ripeti questa procedura e crea una nuova DWORD denominata BypassSecureBoot, impostando il valore su 1.
- Dopo aver eseguito questi passaggi, chiudi l’Editor del Registro di sistema e riavvia il computer.
Se vuoi disabilitare il controllo della RAM, segui gli stessi passaggi, tranne per il fatto che devi nominare LabConfig DWORD in modo diverso. Assegnerai al file il nome “BypassRAMCheck”. Tutti gli altri passaggi per questa soluzione alternativa sono gli stessi.
- Inoltre, se è necessario disabilitare il controllo della CPU, apri il registro e andare su Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup.
- Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse nella finestra o nella cartella e seleziona Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
- Denominalo AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU e imposta il valore su 1.
Non lasciare che i requisiti di Windows 11 ti fermino
L’ultimo aggiornamento di sistema di Windows 11 include molte nuove funzionalità e un’interfaccia utente più avanzata. Anche se l’aggiornamento del sistema operativo a Windows 11 è gratuito per gli utenti di Windows 10, non tutti i dispositivi dispongono di questa opzione. Detto questo, ci sono un paio di modi per aggirare i requisiti di installazione di Windows 11 e aggiornare Windows.