Prima della versione 5.1 del sistema operativo Android (Lollipop), chiunque trovasse il tuo dispositivo poteva facilmente bypassare il blocco (PIN numerico o sequenza) con un rapido ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Per risolvere questo problema, Google ha introdotto la verifica di Google o la protezione del ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Sebbene l’introduzione della protezione del ripristino delle impostazioni di fabbrica abbia lo scopo di rendere inutilizzabile un dispositivo smarrito, c’è un problema.
Questa funzione di protezione del dispositivo Android può impedirti di accedere al tuo dispositivo se non ricordi i tuoi dati di accesso o acquistare un dispositivo usato con un account ancora impostato.
Ecco cosa devi fare.
Che cos’è la protezione del ripristino delle impostazioni di fabbrica?
La protezione del ripristino delle impostazioni di fabbrica (FRP) è una funzionalità di sicurezza integrata nei dispositivi Android con OS versione 5.1 (Lollipop) o successiva.
FRP viene abilitato automaticamente abilitato quando configuri un account Google sul tuo dispositivo Android.
FRP impedisce a qualcuno che tenta di ripristinare il telefono di superare la schermata di configurazione iniziale. È una misura antifurto che riduce l’incentivo a rubare il dispositivo in primo luogo, poiché lo disabilita di fatto.
Per utilizzare il telefono è necessario effettuare il login utilizzando il nome utente e la password di Google precedentemente impostati sul dispositivo.
Come disabilitare FRP per ignorare la verifica dell’account Google
Come accennato, FRP viene abilitato automaticamente una volta effettuato l’accesso al telefono utilizzando il tuo account Google.
Per disabilitarlo, tutto ciò che devi fare è rimuovere l’account Google dal tuo dispositivo Android.
La disattivazione di FRP è probabilmente la soluzione più semplice disponibile per aggirare la verifica di Google.
Dovresti sempre farlo se hai intenzione di vendere o regalare il tuo telefono, o se stai acquistando un dispositivo di seconda mano, controlla che il venditore abbia rimosso il proprio account prima di acquistare.
- Vai alle impostazioni.
- Tocca Cloud e account (o Account su alcuni marchi).
- Seleziona Account.
- Passa al tuo account Google e tocca Rimuovi account.
- Verifica di voler rimuovere il tuo account toccando Rimuovi account, o sono d’accordo (o qualsiasi azione positiva che ti viene richiesta).
Tieni presente che questo metodo rimuove solo la sicurezza del ripristino delle impostazioni di fabbrica dal tuo dispositivo. Non lo sblocca, quindi se viaggi all’estero dovrai farlo SIM sblocca il tuo telefono Android separatamente.
Se, dopo aver disabilitato FRP, vuoi comunque mantenere un certo livello di sicurezza del telefono, questi Android app che scattano foto di ficcanaso del telefono può aiutare.
Cosa succede se non rimuovi il tuo account Google?
Se non rimuovi il tuo account Google, il telefono entrerà nel blocco di riattivazione di Google. Con il Blocco riattivazione attivato, non è possibile utilizzare il dispositivo anche dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica; a meno che non si disattivi il Blocco riattivazione. Ecco come disabilitare o abilitare il Blocco riattivazione Samsung.
Come bypassare la verifica dell’account Google
Non esiste un modo ufficiale per aggirare la verifica dell’account Google poiché è una funzionalità di sicurezza essenziale. Con la maggior parte delle marche (in particolare gli ultimi modelli) può essere difficile bypassare la verifica di Google perché molte procedure di bypass FRP si basano su problemi di sicurezza che spesso vengono risolti con gli ultimi aggiornamenti di sicurezza Android.
Puoi prendere in considerazione l’utilizzo di alcuni software di sblocco trovati online. Alcuni di questi programmi affermano di essere in grado di sbloccare rapidamente lo schermo rimuovendo il PIN, la password, l’impronta digitale e la sequenza del telefono Android, sebbene non vi sia alcuna garanzia che funzionino.
Quindi, se hai acquistato un telefono di seconda mano, ti consigliamo di chiedere al precedente proprietario di sbloccarlo per te. In questo modo, eviterai il problema di provare a bypassare la verifica dell’account Google dopo il ripristino.
Mentre I dispositivi iOS sono considerati più sicuri delle loro controparti AndroidPuoi anche rimuovere il blocco di attivazione iCloud di Apple.
Bypassare la verifica dell’account Google non è facile
La verifica dell’account Google richiede più del ripristino delle impostazioni di fabbrica di un dispositivo Android per sbloccarlo.
La buona notizia è che è facile evitare se rimuovi il tuo account prima di ripristinare il telefono e passarlo a qualcun altro.
Tenendo questo a mente, assicurati sempre di rimuovere i dettagli del tuo account prima di passare il tuo dispositivo usato alla persona successiva.
Aiuta la persona a evitare di passare attraverso il processo standard di verifica dell’account Google dopo un ripristino.