Come bloccare un video o un canale su YouTube Kids

YouTube Kids generalmente fa un buon lavoro nel mantenere i video che mostra ai bambini adeguati alla loro fascia di età. Tuttavia, a volte potresti decidere che un video o un intero canale non è adatto alla visualizzazione per tuo figlio.

In tal caso, puoi bloccare il video o il canale su YouTube Kids. Ti mostreremo come farlo, insieme a come sbloccare i contenuti.

Come funziona il blocco su YouTube Kids?

YouTube Kids ti consente di creare profili diversi per i tuoi figli. Il blocco di un canale o di un video si applica in base al profilo. Se vuoi bloccare qualcosa su tutti i profili, dovrai inserire ogni profilo a turno e ripetere l’azione.

Il blocco si applica solo a quel profilo all’interno dell’ambiente YouTube Kids. Se tu o tuo figlio accedete a YouTube tramite il sito Web standard, il contenuto sarà visualizzabile.

Puoi anche segnalare un canale o un video YouTube se ritieni che il contenuto violi i termini di YouTube; se hai effettuato l’accesso durante la segnalazione, il contenuto verrà automaticamente bloccato.

Infine, queste istruzioni sono solo per YouTube Kids. Se un video che blocchi appare anche su altri siti di video per bambini dovrai esaminare il controllo genitori di quei singoli siti.

Come bloccare un video su YouTube Kids

Se c’è un video in particolare che non vuoi che tuo figlio veda, puoi impedirne la visualizzazione in qualsiasi punto all’interno di YouTube Kids.

Se tuo figlio tenta di accedere al video direttamente tramite il suo URL, vedrà il seguente errore: “Spiacenti, questo video non può essere riprodotto. Prova a guardare qualcos’altro”.

Per bloccare un video su YouTube Kids quando sei nella home page o nella pagina del canale:

  1. Seleziona Altro (tre punti verticali) accanto alla miniatura del video.
  2. Seleziona Blocca questo video.

Per bloccare un video mentre lo guardi:

  1. In alto a destra del video player, seleziona Altro (tre punti verticali).
  2. Seleziona Blocca video.
  3. Seleziona Blocca solo questo video.
  4. Seleziona Blocca.

Come bloccare un canale su YouTube Kids

Puoi anche bloccare un intero canale su YouTube Kids. Questo blocca l’accesso al canale e a tutti i video ospitati su di esso.

Per bloccare un canale su YouTube Kids quando sei nella pagina del canale:

  1. Nell’intestazione del canale, seleziona Altro (tre punti verticali).
  2. Seleziona Blocca questo canale.

Per bloccare un canale durante la visione di un video:

  1. In alto a destra del video player, seleziona Altro (tre punti verticali).
  2. Seleziona Blocca video.
  3. Seleziona Blocca intero canale.
  4. Seleziona Blocca.

Come sbloccare su YouTube Kids

Se hai bloccato accidentalmente un video o un canale su YouTube Kids, puoi invertirlo immediatamente: basta selezionare il pulsante Annulla che appare nella parte inferiore dello schermo. È lì solo per circa quattro secondi, quindi non ritardare.

Ma cosa succede se vuoi sbloccare qualcosa in seguito? O ricordare a te stesso cosa hai bloccato? Sfortunatamente, YouTube Kids non offre un modo per visualizzare un elenco di tutto ciò che hai bloccato. Se vuoi sbloccare qualcosa, devi sbloccare tutto per quel profilo.

È una limitazione ingombrante e qualcosa che si spera che YouTube possa migliorare in futuro. Pertanto, potresti voler mantenere il tuo elenco di ciò che hai bloccato: in questo modo, se sblocchi tutto, puoi tornare indietro e bloccare canali o video specifici secondo necessità.

Per sbloccare tutti i video e i canali su YouTube Kids che hai precedentemente bloccato:

  1. Seleziona Parental control (simbolo del lucchetto).
  2. Sotto I miei figli, seleziona il profilo di tuo figlio.
  3. Inserisci la password per il tuo account Google.
  4. Sotto Privacy, fai clic su Sblocca video.
  5. Fare clic su Sì, sblocca per confermare.

Mantieni i tuoi figli al sicuro online

YouTube Kids è un ottimo posto dove i giovani possono imparare e divertirsi, ma ciò non significa che dovresti lasciarli vagare senza supervisione. Per fortuna, YouTube semplifica il blocco di canali e video in un istante, così puoi essere sicuro che i tuoi figli sono al sicuro online.

Torna in alto