Come bloccare un mouse su un monitor

Molti scelgono di impostare un’impostazione a doppio monitor per diversi motivi. Quando è presente una configurazione multi-schermo, il mouse può spostarsi liberamente da un monitor all’altro. Ma cosa succede se questa è la funzione che non vuoi avere poiché causa cose fastidiose e indesiderate?

In tal caso, potresti chiederti come bloccare il cursore del mouse su un solo monitor. In questo articolo, tratteremo i modi in cui puoi farlo e ti aiuteremo a controllarlo.

Come bloccare un mouse su un monitor su un PC Windows

Per fortuna, ci sono modi abbastanza semplici per bloccare il mouse su uno schermo. Quando si tratta di PC con Windows 7 o versioni successive, hai due modi principali per raggiungere questo obiettivo.

Il modo più semplice: impostazioni del sistema operativo

Tra tutte le altre soluzioni, molti dimenticano la più facile e la più semplice: modificare direttamente le impostazioni del sistema operativo. Se l’utilizzo di app di terze parti non fa per te, questa soluzione è tutto ciò che potresti aver chiesto.

I monitor sono solitamente disposti in modo da stare uno accanto all’altro, ed è per questo che il cursore scorre liberamente tra i due lungo l’intero bordo.

La modifica delle impostazioni di sistema funziona per Windows 7, 10 e 11, ma altri sistemi operativi Windows di solito hanno impostazioni simili. Ecco come farlo:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e seleziona “Impostazioni di visualizzazione”.
  2. Vai alle impostazioni della risoluzione dello schermo per vedere l’allineamento dei tuoi monitor.
  3. Scegli dove vuoi bloccare il mouse.
  4. Fare clic sul monitor in cui si desidera bloccare il mouse e trascinarlo in alto o in basso, in modo che rimanga in diagonale.

In questo modo, il cursore scorrerà ancora tra gli schermi, ma solo se lo trascini in diagonale dal bordo. Questa soluzione risolve la maggior parte dei problemi causati da un mouse fluttuante.

Se questo non è perfetto per te e desideri ottenere il blocco completo del monitor, dovrai fare affidamento su app di terze parti.

Blocca il mouse su uno schermo utilizzando app di terze parti

La maggior parte degli utenti che desiderano bloccare il mouse su uno schermo utilizza gli strumenti Dual Monitor o l’app Blocco cursore. Entrambi gli strumenti possono essere scaricati gratuitamente.

Blocca il mouse utilizzando gli strumenti a doppio monitor

Dual Monitor Tools è uno strumento software progettato per una gestione più semplice delle configurazioni multi-monitor. Per bloccare il mouse su uno schermo utilizzando questo strumento, attenersi alla seguente procedura:

  1. Avvia gli strumenti del doppio monitor.
  2. Nella barra delle notifiche, fai clic sull’icona dell’app per aprire la finestra dell’app.
  3. Quando apri l’app, vai su “Generale” nel menu a sinistra.
  4. Scegli l’opzione denominata “Blocca il cursore sullo schermo”.
  5. Seleziona “Cambia”.
  6. Apparirà una nuova finestra, in cui dovresti selezionare “Abilita questo tasto di scelta rapida”.
  7. Assegna il tasto di scelta rapida a questa opzione a una combinazione di pulsanti gratuita a tua scelta.
  8. Fare clic su “OK” e salvare le impostazioni.

Blocca il mouse usando Cursor Lock

Cursor Lock è una soluzione software per bloccare il mouse su un unico schermo che offre opzioni più complesse. Il blocco del mouse è una funzionalità gratuita, ma se hai bisogno di impostazioni più avanzate, è disponibile anche una versione premium.

Questo programma trasforma il bordo fisico del monitor in un bordo digitale per il mouse. Lo strumento ti consente di vedere entrambi i monitor e ti consente di scegliere dove bloccare il cursore. Limitando l’area del mouse, impedisci al mouse di vagare in un’area indesiderata del tuo spazio di lavoro virtuale.

L’app offre un’opzione per definire con precisione l’area in cui desideri limitare il mouse e, impostandola, il mouse funzionerà solo in quell’area. Consente inoltre di scegliere un tasto di scelta rapida per bloccare il mouse.

Come bloccare un mouse su un monitor su un Mac

I computer Mac ti consentono di utilizzare quasi tutti i dispositivi Apple come secondi schermi. Apple offre molte funzionalità, opzioni e modi per personalizzare l’esperienza multi-display su Mac. Tuttavia, il problema con un cursore del mouse mobile è lo stesso degli utenti Windows.

Il Mac non dispone di un’opzione basata sul sistema per bloccare il mouse durante l’utilizzo di più schermi. Mancano anche app di terze parti gratuite che risolvano questo problema.

Per una soluzione che funzioni, abbiamo trovato EdgeCase sull’App Store. È un piccolo pacchetto di utilità che impedisce di spostare il mouse tra i monitor. Sfortunatamente, è a pagamento.

In alternativa, semplicemente allargando il cursore nelle impostazioni di visualizzazione del sistema operativo, sarai in grado di vedere meglio il movimento del cursore. Questa opzione potrebbe non impedire completamente al cursore di andare alla schermata in piedi. Ma sicuramente ti aiuterà a controllarlo in modo più preciso e ad impedirgli di fluttuare in modo casuale.

Per fare ciò, attenersi alla seguente procedura:

  1. Vai al menu Apple e trova “Preferenze di Sistema”.
  2. Fare clic su “Accessibilità”.
  3. Premi “Visualizza” nella scheda di sinistra.
  4. Vai alla scheda “Puntatore” al centro del lato destro della finestra.
  5. Sposta il cursore per impostare la dimensione del puntatore.

Scopri quale soluzione si adatta meglio alle tue esigenze

Avere spazio virtuale extra potrebbe migliorare la tua esperienza di lavoro o di gioco in grande stile. Tuttavia, questo vale solo quando sai come impostare correttamente i monitor. Il nostro consiglio per te è di provare diverse soluzioni per il blocco del mouse e vedere cosa funziona meglio per te.

Torna in alto