A volte dobbiamo essere calmi e non ricevere alcun tipo di chiamata. Che sia per riposo o per lavoro, non vogliamo che il telefono squilli o ci distragga dalle nostre attività.
Ecco perché non vogliamo accendere lo schermo e vedere chi ci sta chiamando. Ebbene, non è necessario spegnere il cellulare, né metterlo in modalità aereo, dal momento che potrebbe essere necessario utilizzare lo smartphone ma non vogliamo ricevere nessun tipo di chiamata.
Bene, sei fortunato, oggi vedremo come configurare alcune opzioni per poterlo fare in modo semplice e pratico.
Come bloccare le chiamate su un cellulare Android
L’applicazione del telefono di solito cambia molto da un modello di cellulare all’altro, questo perché ogni marchio di solito ne personalizza l’aspetto e le funzioni.
Tuttavia, i menu e le opzioni che troviamo di solito sono abbastanza simili e abbiamo anche la possibilità di bloccare numeri sconosciuti, contatti specifici e tutte le chiamate.
Blocca tutte le chiamate
Se non vogliamo perdere tempo a bloccare numeri specifici, spam o sconosciuti, dobbiamo solo andare al sodo e seguire alcuni semplici passaggi.
Dal nostro telefono Android abbiamo la possibilità di bloccare tutte le chiamate. La cosa migliore è che il percorso da seguire è simile in tutti i marchi più noti, siano essi Xiaomi, Realme, Vivo, Motorola, Google Pixel, OnePlus, ecc.
E tutto grazie al fatto che l’applicazione Google Phone è praticamente integrata nativamente in tutti loro. Ora non ci resta che seguire i seguenti passaggi Nell’applicazione Telefono possiamo aggiungere numeri alla lista di blocco, contatti fidati, sconosciuti etc.
- Apri l’app Telefono
- Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra
- Vai su Impostazioni > Chiamate.
In questo passaggio troviamo già una serie di opzioni che ci permetteranno di configurare diverse alternative. Ci concentriamo su quella che ci interessa, chiamata “Blocca e filtra”. Una volta dentro devi semplicemente selezionare l’opzione di Tutte le chiamate in arrivo.
Tuttavia, a seconda del livello di personalizzazione o del produttore del nostro telefono, troveremo altre opzioni come Imposta filtri dove avremo una serie di opzioni come:
- Blocca tutte le chiamate in arrivo.
- Blocca i numeri sconosciuti.
- Blocca le chiamate per regione.
Come puoi vedere, abbiamo molte possibilità per raggiungere il nostro scopo.
Blocca i numeri sconosciuti
Se quello che vuoi evitare sono le chiamate da numeri sconosciuti, puoi farlo in modo semplice e veloce.
Eseguendo gli stessi passaggi di prima, dobbiamo solo selezionare l’opzione Telefono e inserire le impostazioni, lì dobbiamo fare clic su “Chiamate e “Numeri bloccati” e non resta che premere per attivare l’opzione Sblocca chiamate da numeri sconosciuti.
Blocca i numeri individualmente
Come abbiamo visto, abbiamo la possibilità di poter limitare tutte le chiamate in arrivo dal nostro telefono, ma possiamo anche evitare che un numero specifico ci infastidisca ripetutamente con la possibilità di bloccare un numero specifico, poiché può essere una persona o un azienda con un certo numero che non ci lascia soli.
Per bloccare un numero specifico, puoi accedere alla rubrica e aggiungerlo alla black list, ovvero l’opzione per limitare le chiamate, che sicuramente utilizzeremo nel tempo.
Pertanto, i passaggi da seguire, che possono variare a seconda del modello e dell’interfaccia di ciascun produttore di telefoni, sono i seguenti:
- Accedi all’app Telefono.
- Fai clic sui tre punti situati nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Entra nell’opzione Impostazioni.
- Fare clic sul menu Numeri bloccati o Blocca chiamate.
- E infine, devi scegliere Aggiungi un numero.
Tuttavia, esiste un modo più semplice, senza la necessità di navigare tra diversi menu, dobbiamo solo eseguire questi passaggi:
- Accedi all’app Il tuo telefono sul tuo smartphone.
- Tieni il dito premuto sulla chiamata o sul numero che desideri bloccare per visualizzare un menu a comparsa.
- Nello stesso menu, seleziona l’opzione Aggiungi all’elenco dei bloccati.
- Infine, lo confermiamo e basta.
Chiamate tramite app di terze parti
Se sei uno degli utenti che non utilizza l’applicazione telefono per effettuare chiamate, se non sei utenti di altre app che svolgono la funzione di messaggistica come le famose app WhatsApp o Telegram, hai la possibilità di configurare che non possano chiamare noi.
Per fare ciò, i passaggi che dobbiamo seguire in ogni software.
Tuttavia, questi due esempi possono essere applicati ad altre applicazioni sui nostri telefoni che consentono videochiamate, messaggi o chiamate, come il caso di Skype. Pertanto, dovrai solo applicare questi passaggi in modo simile.
Come ti abbiamo già detto, all’interno di questa app che utilizziamo quotidianamente per inviare messaggi vocali o SMS ai nostri contatti, puoi effettuare chiamate tramite dati o Wi-Fi, poiché da tempo esiste la possibilità di effettuare chiamate dalla voce.
Bene, se ti infastidiscono con questo tipo di chiamate e non vuoi che continuino a farlo, da questa applicazione possiamo bloccare i contatti su WhatsApp in modo che non possano continuare a disturbarti. Devi solo seguire questi passaggi:
- Tocca la scheda Chiamate.
- Tocca la chiamata della persona che desideri bloccare.
- Tocca il pulsante del menu ⋮ in alto.
- Tocca Blocca.
- Tocca Blocca.
Niente più chiamate e messaggi fastidiosi.
Telegramm
Dall’altra parte, abbiamo l’applicazione Telegram, che sta guadagnando terreno e aumentando le opzioni nel mondo delle app di messaggistica.
Se qualcuno ti disturba e desideri che quella persona smetta di chiamarti al telefono o addirittura impedisca loro di inviarti qualsiasi tipo di messaggio tramite questa applicazione, devi seguire questi passaggi:
- Apri l’applicazione Telegram sul tuo telefonino.
- Vai al menu dell’applicazione e apri le impostazioni.
- Apri la sezione Privacy e sicurezza.
- Qui cerca le chiamate.
- Tocca questo pulsante e scegli tra queste opzioni: Tutti, I miei contatti e Nessuno. Inoltre, puoi aggiungere utenti o eccezioni per scegliere chi può chiamarti.