Come bloccare gli annunci popup su Android

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei browser desktop blocca i popup e le pubblicità indesiderate come una cosa ovvia, ma per quanto riguarda il blocco su Android? Anche se stai utilizzando uno smartphone, ci sono modi per fermare le pubblicità pop-up fastidiose e talvolta dannose.

Bloccare le pubblicità è facile se sai come farlo. Esistono sottili differenze nel blocco degli annunci a seconda del browser Web utilizzato, quindi ecco una guida passo passo per ciascuno di essi.

Come bloccare gli annunci popup sul browser Android

Esistono molti modi per bloccare i popup sui tuoi dispositivi Android. Puoi bloccarli sui tuoi browser Web preferiti o sul telefono stesso. In questa sezione, ti mostreremo come bloccare i popup sul browser Android nativo del tuo dispositivo.

  1. Apri il browser web Android. Nota: se non sei sicuro di quale sia il browser Android, utilizza la barra di ricerca nel cassetto delle app e digita Internet.
  2. Apri le Impostazioni dell’app. Questo di solito viene fatto toccando il pulsante del menu con tre punti (⋮), ma varia in base al produttore.
  3. Premi Avanzate.
  4. Tocca il pulsante di attivazione/disattivazione con l’etichetta Blocca popup o Blocco annunci.

Come bloccare gli annunci popup sul browser Samsung

Alcuni browser Web richiedono un download aggiuntivo per bloccare i popup. Samsung Internet, ad esempio, offre agli utenti una varietà di opzioni affidabili.

Tuttavia, non tutti i browser Android supportano i componenti aggiuntivi. Se il tuo browser predefinito lo fa, segui le istruzioni di seguito. Nota che le immagini sottostanti non provengono da Chrome; provengono da Samsung Internet sulla pagina di Google.

  1. Apri l’app Internet e tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in basso a destra.
  2. Tocca Componenti aggiuntivi.
  3. Tocca l’icona di download accanto a uno dei blocchi popup. Puoi anche abilitare Ad-Block per Samsung.

Al momento dell’installazione, il blocco dei popup viene abilitato e non dovresti avere ulteriori problemi con annunci fastidiosi.

Come bloccare gli annunci popup su Chrome per Android

Il browser Chrome di Google è probabilmente il browser Web più popolare per gli utenti Android. Naturalmente, non è senza la sua quota di pop-up. Se utilizzi il browser Chrome sul tuo dispositivo Android, procedi nel seguente modo:

  1. Apri Chrome su Android.
  2. Apri le Impostazioni di Chrome toccando l’icona dei tre punti (⋮) in alto a destra e quindi toccando Impostazioni.
  3. Nella schermata che si apre, scorri verso il basso fino a Impostazioni sito e premilo.
  4. Scorri verso il basso fino a Popup o Popup e reindirizzamenti e premilo per abilitare o disabilitare i popup.

In alternativa, Opera per Android viene fornito con il blocco dei popup integrato ed è attivato come impostazione predefinita. Ha anche un modo piuttosto intelligente di comprimere le pagine per garantire che i tuoi dati non vengano “masticati” quando sei in giro.

Come bloccare gli annunci su Mozilla

Forse ti piace Mozilla Firefox rispetto ad alcune delle altre opzioni. Puoi bloccare gli annunci anche lì.

  1. Apri l’app Firefox e tocca le tre linee verticali nell’angolo in basso a sinistra.
  2. Tocca Impostazioni.
  3. Passa a Protezione antitracciamento avanzata e seleziona Rigorosa.

La scelta dell’opzione Rigorosa rispetto a Standard significa che vengono bloccati più annunci, ma influisce su alcune funzioni all’interno del browser.

App di terze parti per bloccare gli annunci su Android

Non c’è niente di più fastidioso dell’apertura di un articolo che vorresti leggere e viene visualizzato un pop-up che ti dice che hai vinto un premio grandioso. L’unico modo per sbarazzarsene è uscire completamente dalla pagina Web e trovare un altro articolo.

Fortunatamente esistono alcune applicazioni di terze parti affidabili che puoi scaricare gratuitamente dal Google Play Store. Aiutano a ridurre al minimo il numero di annunci pop-up.

Adblock Plus

Adblock Plus è un’applicazione progettata specificamente per personalizzare la tua esperienza online per quanto riguarda pubblicità e pop-up.

Con recensioni contrastanti, questa app sembra fare un ottimo lavoro nel bloccare pubblicità dannose e ti consente di disattivare l’opzione per consentire alcune pubblicità non intrusive.

Una volta scaricato dal Google Play Store, dovrai seguire i passaggi per aggiungerlo come estensione alla tua app Internet Samsung. Scegli quali (e tipo di) siti web desideri bloccare gli annunci.

AdBlock per Android

AdBlock per Android è disponibile gratuitamente su Google Play Store ed è un’applicazione affidabile che aiuta a prevenire la pubblicità pop-up su vari siti e piattaforme di social media.

Scarica l’applicazione e segui le istruzioni per iniziare. Questa app fungerà da estensione per il browser web del tuo telefono, simile a quella su un computer desktop.

Ha anche opzioni di personalizzazione in cui puoi bloccare anche annunci non intrusivi. Puoi anche consentire la pubblicità di determinati siti Web bloccando tutti gli altri.

Blocca gli annunci sulla schermata iniziale

Alcune applicazioni disponibili nel Google Play Store inviano messaggi di spam al telefono con annunci, rendendo difficile rispondere alle chiamate o utilizzare altre app. Questi download dovrebbero essere rimossi.

Ovviamente, se un’app è gratuita, ha bisogno di quegli annunci visualizzati per fare soldi e continuare a offrire l’app gratuitamente.

I popup della schermata iniziale sono completamente separati dagli annunci sopra menzionati perché vengono visualizzati solo durante la navigazione in Internet. Questi annunci vengono visualizzati indipendentemente da ciò che stai facendo sul tuo telefono.

Gli annunci iniziano a essere visualizzati dopo aver scaricato un’applicazione e approvato autorizzazioni specifiche per inviare spam al telefono.

Gli indicatori chiave che indicano che questo è il tuo problema includono la modifica del layout della schermata iniziale, la comparsa di annunci pubblicitari durante la navigazione tramite il telefono o persino l’utilizzo di un’app affidabile (come Facebook).

Spesso non c’è alcuna opzione per bloccare gli annunci; devi rimuovere l’applicazione dal tuo telefono. Per fare ciò, per prima cosa, restringi l’app che causa il problema:

  • Rivedi quali app hai scaricato di recente. Puoi visitare il Google Play Store e fare clic sulle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra. Fai clic su I miei giochi e app per visualizzare un elenco cronologico delle app scaricate.
  • Esamina le app che non provengono da sviluppatori affidabili. Più in particolare, cerca app di utilità (calcolatrici, torce elettriche e persino app di blocco delle chiamate).
  • Cerca eventuali “Launcher” che potresti aver scaricato. I launcher possono essere ottimi per personalizzare il tuo telefono, ma spesso sono pieni di annunci.

A seconda di cosa sta inviando spam al tuo telefono, dovrai adottare approcci diversi per rimuoverlo.

Come rimuovere le app di spam

  1. Scorri verso il basso dalla parte superiore del telefono e accedi all’ingranaggio Impostazioni.
  2. Scorri verso il basso e tocca App.
  3. Scorri l’elenco delle app e tocca quelle che desideri eliminare, quindi tocca Disinstalla per ogni app problematica.

A volte questo è particolarmente difficile da fare perché gli annunci rallentano il tuo telefono o continuano a comparire mentre stai toccando.

Per evitare ciò, metti il ​​telefono in modalità provvisoria tenendo premuto il pulsante di accensione fisico, quindi premendo a lungo l’opzione di alimentazione sullo schermo del telefono.

Apparirà l’opzione per la modalità provvisoria, che ti consentirà di eseguire i passaggi sopra elencati senza interruzioni.

Come rimuovere i launcher

Se il layout della schermata iniziale è cambiato drasticamente, probabilmente non si trattava di un aggiornamento Android; hai scaricato un programma di avvio. Supponendo che questo sia ciò che sta causando i tuoi problemi, dovrai farlo prima di disinstallare l’app:

  1. Passa alle Impostazioni del tuo telefono e tocca App proprio come abbiamo fatto sopra.
  2. Nell’angolo in alto a destra, tocca i tre punti verticali e seleziona App predefinite.
  3. Seleziona Schermata iniziale e fai clic sulla schermata iniziale nativa del tuo dispositivo.

Dopo aver fatto ciò, torna alla sezione App in Impostazioni e rimuovi il programma di avvio.

Sapere quali applicazioni stanno causando annunci e popup può essere difficile. Queste app sono in genere programmi di avvio, app di utilità come torce elettriche e applicazioni di blocco delle chiamate.

La rimozione di questi tipi di applicazioni non solo rimuoverà i fastidiosi pop-up, ma potresti notare che il tuo telefono funziona più velocemente con una maggiore durata della batteria.

Domande frequenti sul blocco degli annunci Android

Le pubblicità sono pericolose?

L’elemento migliore nella sicurezza online è l’elemento umano. Questa affermazione significa che sei la risorsa migliore o peggiore nella protezione dei tuoi dati.

Uno dei modi più comuni per avere problemi con gli annunci è fare clic su e interagire con quelli sconosciuti. Ad esempio, molti utenti ricevono annunci di avviso che i loro computer o telefoni sono compromessi.

Questi annunci pubblicitari creano un senso di urgenza e giocano sulla paura dell’utente, rendendoli più propensi ad aprire l’annuncio, fornire dettagli bancari e persino consentire l’accesso remoto per risolvere un problema che non esiste.

Per motivi di sicurezza, le pubblicità stesse probabilmente non faranno altro che rallentare la pagina web. Si consiglia di non fare clic su di essi per evitare problemi.

Come posso identificare le app di spam?

Fortunatamente, Google Play Store ha una funzione ordinata nota come “Google Play Protect”. Questa funzione ti consente di scansionare il tuo telefono alla ricerca di applicazioni da sviluppatori non attendibili o app che causano problemi.

Tieni presente che questa funzione non elimina le app che forniscono annunci, ma blocca solo le app utilizzate per scopi dannosi.

Fai clic sulle tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra del Google Play Store e tocca “Play Protect” per eseguire una scansione delle app scaricate sul telefono.

Puoi anche impostare Play Protect per eseguire automaticamente le scansioni aprendo Play Protect e toccando l’ingranaggio delle impostazioni nell’angolo in alto a destra. Attiva le opzioni e Google Play Store eseguirà continuamente la scansione delle applicazioni scaricate.

Torna in alto