Come bloccare e segnalare utenti su Steam

Una delle cose più belle del gioco online è il modo in cui ti permette di fare nuove amicizie che altrimenti non avresti mai incontrato. Sfortunatamente, a volte puoi imbatterti in persone che peggiorano la tua esperienza online e che è meglio bloccare e/o segnalare.

Fortunatamente, Steam lo rende molto facile.

Come bloccare qualcuno su Steam su desktop o dispositivo mobile

Se hai deciso di voler bloccare qualcuno su Steam utilizzando il client desktop, devi semplicemente seguire questi passaggi:

  1. Apri il client di Steam;
  2. Accedi al profilo della community dell’utente, tramite Amici, Giocatori recenti o cercandolo nella scheda Community;
  3. Una volta sul loro profilo, fai clic sull’icona con i puntini di sospensione e quindi su Blocca tutte le comunicazioni;
  4. Dalla finestra che si apre, fai clic su Sì, bloccali.

I passaggi sono molto simili sull’app mobile di Steam:

  1. Apri l’app di Steam;
  2. Accedi al profilo della community dell’utente toccando il menu dell’hamburger, quindi Amici e quindi sull’utente, passando alla scheda Giocatori recenti e toccando il profilo dell’utente, oppure toccando Community e quindi cercando l’utente;
  3. Tocca l’icona con i puntini di sospensione e quindi tocca Blocca tutte le comunicazioni;
  4. Dall’avviso pop-up che appare, tocca Sì, bloccali.

Seguendo questi passaggi dovresti ora aver bloccato l’utente in questione indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando il client desktop o l’app mobile.

Se desideri sbloccarli, segui semplicemente di nuovo gli stessi passaggi, ma fai clic o tocca Sblocca tutte le comunicazioni invece. Dovresti sempre bloccare un utente che è inappropriato o offensivo.

Come segnalare un utente di Steam

Se desideri segnalare un utente di Steam, anche questo è abbastanza semplice da fare. Per farlo sul desktop:

  1. Apri il client di Steam.
  2. Accedi al profilo della community dell’utente tramite Amici, la scheda Giocatori recenti o cercandolo tramite la scheda Community.
  3. Sul loro profilo, fai clic sull’icona con i puntini di sospensione e quindi su Segnala giocatore.
  4. Seleziona il motivo per cui desideri segnalarli, ad esempio Hanno un nome profilo inappropriato o un’altra opzione, quindi fai clic su Invia questo account per la revisione.
  5. Puoi anche fare clic su Annulla amicizia o Blocca per rimuovere l’utente dal tuo elenco di amici e impedire loro di contattarti ulteriormente.

Seguendo questi passaggi dovresti essere in grado di segnalare l’utente in questione.

Per segnalare un giocatore sull’app mobile:

  1. Apri l’app di Steam;
  2. Vai al profilo della community dell’utente che desideri segnalare. Questo potrebbe essere toccando il menu a 3 linee e poi Amici se sono nel tuo elenco di amici, andando alla scheda Giocatori recenti o toccando Community e quindi cercando il loro profilo;
  3. Tocca l’icona con i puntini di sospensione e quindi tocca Segnala giocatore;
  4. Ti verrà chiesto di scegliere da un elenco di opzioni sul motivo per cui le stai segnalando, ad esempio Stanno barando in un gioco. Seleziona il motivo, quindi tocca Invia questo account per la revisione. Puoi anche annullare l’amicizia o bloccarli.

Seguendo questi passaggi avrete segnalato l’utente e sarà nelle mani dello staff di Steam occuparsene d’ora in poi.

L’app di Steam ha molte funzionalità e ciò lo rende comodo per l’utente quanto il client desktop, quindi se hai bisogno di segnalare qualcuno mentre sei lontano dal tuo computer puoi farlo facilmente.

Goditi Steam senza utenti indesiderati

Stare lontano dagli account spam e dagli utenti che sono inappropriati o offensivi nei tuoi confronti è essenziale per mantenere un’esperienza di gioco online positiva e salutare.

Se sei perseguitato da qualcuno che normalmente consideri un amico, potresti prendere in considerazione opzioni meno nucleari rispetto a bloccarle o segnalarle, come personalizzare il tuo stato online in modo che gli amici presumano che non sei online.