Come bloccare e sbloccare artisti su Spotify

L’algoritmo di raccomandazione di Spotify viene continuamente elogiato per la sua funzionalità, ma come altre tecnologie, non è sempre perfetto. Perché come esseri umani, siamo esseri complicati.

Potrebbe piacerti una canzone di un determinato artista ma non ti piace l’intero genere. Allo stesso modo, potresti apprezzare un genere particolare ma detestare le canzoni di un determinato artista.

Per far fronte a questo, Spotify ti consente di nascondere i brani dai tuoi consigli e, se vuoi fare un salto di qualità, puoi anche bloccare gli artisti su Spotify.

Cosa succede quando blocchi un artista su Spotify?

Bloccare un artista su Spotify ha due ripercussioni chiave. Innanzitutto, Spotify non consiglierà le canzoni dell’artista sulla piattaforma e su tutti i dispositivi.

In secondo luogo, se cerchi e riproduci un brano dell’artista, questo non verrà riprodotto finché non sblocchi l’artista. Tuttavia, si applica un’eccezione chiave.

Se un artista bloccato è presente in un brano o in un album di un altro artista, il brano verrà comunque riprodotto.

Inoltre, bloccare un artista non ti impedirà di vedere le sue canzoni altrove. Continuerai a vedere il nome dell’artista, i brani e gli album nei risultati di ricerca, consentendoti di sbloccarli se lo desideri.

Come bloccare artisti specifici su Spotify

Potresti voler bloccare un artista su Spotify per vari motivi. Indipendentemente dal motivo, la piattaforma ti copre le spalle.

Purtroppo, proprio come nascondere le canzoni su Spotify, puoi bloccare un artista solo su dispositivo mobile (Android e iOS). Al momento della stesura, non puoi bloccare gli artisti durante l’utilizzo di Spotify sul Web o tramite l’app desktop dedicata.

Ecco come bloccare un artista su Spotify:

  1. Trova un artista che desideri bloccare. Per fare ciò, puoi cercare un artista utilizzando la scheda Cerca. Puoi anche trovarli attraverso una playlist. In alternativa, se la canzone dell’artista è in riproduzione, tocca il player in basso e tocca il nome per andare al profilo dell’artista;
  2. Tocca il menu a tre punti sotto il nome dell’artista per aprire un menu di opzioni;
  3. Tocca Non riprodurre questo o Non riprodurre questo artista.

Dopo averlo fatto, Spotify ti mostrerà un popup per confermare che le modifiche sono state salvate. Se la canzone dell’artista fosse attualmente in riproduzione prima del blocco, si interromperebbe immediatamente dopo.

Spotify riprodurrà il brano successivo in linea se stai ascoltando una playlist. Se accedi alla pagina di un artista bloccato, Spotify visualizzerà un’icona di blocco invece del normale pulsante Segui.

Come sbloccare un artista su Spotify

Se desideri riprodurre brani di un artista bloccato, devi prima sbloccarli. A partire da maggio 2021, Spotify ha rimosso la cartella dedicata che ti permetteva di vedere tutti i tuoi artisti e brani bloccati o nascosti.

Pertanto, non è più possibile trovare il tuo elenco di artisti o brani bloccati su Spotify. Pertanto, devi conoscere il nome dell’artista specifico per sbloccarlo.

Ecco come sbloccare un artista su Spotify:

  1. Cerca il nome di un artista nella scheda Cerca e selezionalo dai risultati della ricerca per aprire il suo profilo;
  2. Infine, tocca l’icona Blocca sotto il nome per sbloccare l’artista.

Puoi anche sbloccare l’artista toccando il menu a tre punti sotto il nome dell’artista per aprire il menu delle opzioni, quindi tocca Consenti per interpretare questo artista.

Dopodiché, le canzoni dell’artista saranno riproducibili. Oltre al blocco, ci sono diversi motivi per cui un brano potrebbe non essere riproducibile su Spotify.

Rimuovi brani e artisti indesiderati dai tuoi consigli Spotify

Esistono due modi per rimuovere brani e artisti indesiderati per migliorare i tuoi consigli su Spotify. Puoi nascondere singoli brani o bloccare artisti ed entrambi questi metodi si applicano in situazioni diverse.

Il blocco di un artista rimuoverà tutti i suoi brani dai tuoi consigli mentre nascondere un brano si applicherà solo a quel brano.