Come avviare e usare la recovery mode su Android

Se possiedi un dispositivo Android, probabilmente vorrai personalizzarlo, mostrando la tua creatività e rendendo lo smartphone il più tuo possibile. Di default, hai molte opzioni per personalizzarlo, ma ce ne sono ancora più se utilizzi la recovery mode.

Tutti i telefoni Android sono dotati di una modalità chiamata modalità di ripristino, che, sebbene sia stata creata per aiutarti a ripristinare il dispositivo quando vengono rilevate alcune anomalie, ti consente anche di regolare diverse opzioni del telefono.

Puoi utilizzare la recovery mode anche se ci sono problemi con il sistema e ritieni che il tuo dispositivo possa aver bisogno di assistenza. Indipendentemente da come desideri utilizzare questa modalità, ecco come accedervi e cosa puoi fare con ciascuna opzione.

Come riavviare telefono Android in recovery mode

Ci sono diversi modi per riavviare un dispositivo Android in recovery mode. Ogni metodo utilizza un approccio differente per consentirti di accedere a questa modalità, quindi dovresti scegliere quello che pensi sia adatto a te.

Utilizzo delle combinazioni di tasti

Il metodo più semplice è utilizzare una combinazione di tasti. Ogni dispositivo Android ha una combinazione di tasti che, quando premuta, consente allo smartphone o al tablet di riavviarsi in modalità di ripristino. Ecco le combinazioni di tasti più popolari:

  • Samsung: Accensione + Home + Volume Su
  • Google Pixel: Accensione + Volume Giù
  • LG: Accensione + Volume Giù
  • HTC: Accensione + Volume Giù
  • Motorola: Accensione + Home
  • Sony: Accensione + Volume Su O Volume Giù
  • Huawei: Accensione + Volume Giù
  • Xiaomi: Accensione + Volume Su
  • OnePlus: Accensione + Volume Giù

Ricorda che il tuo dispositivo deve essere spento quando utilizzi queste combinazioni.

Utilizzo di ADB

ADB dispone di una serie di comandi per eseguire varie azioni sul tuo dispositivo Android e uno di questi comandi ti consente di riavviare il telefono in recovery mode.

Purché tu abbia configurato il toolkit ADB sul tuo computer, ecco cosa devi fare per accedere alla modalità di ripristino.

  1. Vai su Impostazioni > Opzioni sviluppatore sul tuo dispositivo Android e attiva l’opzione debug USB.
  2. Collega il tuo dispositivo al computer e avvia una finestra del Prompt dei comandi o del Terminale nella cartella ADB. Digita il seguente comando e premi Invio:
    • ./adb devices (per Mac)
    • adb devices (per Windows)
  3. Vedrai il tuo dispositivo nell’elenco. Successivamente, digita il seguente comando e premi Invio:
    • ./adb boot recovery (per Mac)
    • adb boot recovery (per Windows)

Il tuo dispositivo si spegnerà immediatamente e si riavvierà in modalità di ripristino Android.

Utilizzo di un’app (Root necessario)

Se hai accesso ai permessi di root sul tuo dispositivo, puoi utilizzare un’app dal Google Play Store per accedere alla modalità di ripristino con un solo tocco.

Scarica e installa l’app Quick Reboot sul tuo dispositivo. Apri l’app, concedi le autorizzazioni necessarie e tocca Riavvia Ripristino. Ti ritroverai rapidamente nella recovery mode.

Come usare le opzioni della recovery mode di Android

Se stai utilizzando la modalità di ripristino di Android per la prima volta, potresti non essere a conoscenza delle funzionalità di ciascuna opzione.

Anche se la maggior parte delle opzioni è autoesplicativa e capirai cosa fanno dai loro nomi, è utile avere maggiori informazioni su ognuna di esse. In questo modo saprai quando utilizzare ciascuna opzione.

  • Installa da memoria interna: questo ti consente di installare un file zip dalla memoria interna del tuo dispositivo. Di solito viene utilizzato quando hai scaricato un file ripristinabile dalla memoria interna e desideri installarlo sul tuo dispositivo.
  • Installa da ADB: questa opzione ti consente di utilizzare il toolkit ADB in recovery mode sul tuo dispositivo. Puoi aggiungere, modificare e rimuovere elementi utilizzando ADB con questa opzione.
  • Cancella dati e cache: come suggerisce il nome, ti consente di cancellare dati e file di cache dal tuo dispositivo. Ha tre ulteriori opzioni:
    • Ripristina impostazioni di sistema: ti consente di ripristinare il tuo dispositivo alle impostazioni di fabbrica.
    • Cancella cache: cancella tutti i file di cache dal tuo dispositivo.
    • Cancella tutto: utilizza questa opzione se desideri eliminare tutto dal tuo dispositivo.
  • Avanzate: questa opzione contiene due opzioni:
    • Riavvia in modalità fastboot: riavvia il dispositivo in modalità fastboot. È una modalità simile alla modalità di ripristino ma ti consente di flashare file personalizzati utilizzando ADB e fastboot.
    • Riavvia in recovery mode: riavvia il tuo dispositivo in modalità di ripristino.

Come Personalizzare Android con la recovery mode

Sapere cosa fa ciascuna opzione nella recovery mode non aiuta molto a personalizzare il tuo dispositivo. Dovrai imparare vari tipi di file che il tuo smartphone o tablet Android utilizza per la personalizzazione.

Ecco alcuni tipi di file che puoi flashare utilizzando la modalità di ripristino per ottimizzare il tuo dispositivo:

ROM personalizzate

Una ROM personalizzata è una versione personalizzata del sistema operativo Android per il tuo telefono. Può o non può includere tutte le app di base, può avere alcune funzionalità extra, e così via.

Flasharla sostituisce la versione Android di serie che stai utilizzando sul tuo dispositivo.

Recovery personalizzata

Ciò a cui hai accesso sopra era la recovery Android di serie, ma hai anche la possibilità di sostituirla con una recovery personalizzata che porta con sé più funzionalità.

Due delle recovery personalizzati più popolari sono la ClockworkMod Recovery e la TWRP Recovery.

Kernel personalizzati

Un kernel personalizzato di solito viene flashato su un dispositivo Android quando desideri overclockare la CPU del tuo dispositivo. Fallo solo se sai cosa stai facendo, altrimenti rischi di danneggiare il tuo dispositivo.

ROM di serie

Una ROM di serie è la versione standard del sistema operativo Android per il tuo dispositivo. È quella con cui il tuo dispositivo è stato pre-caricato. Dovresti utilizzarla se il tuo dispositivo ha problemi e non hai altro modo di risolverli.

Conclusione

La recovery mode è una potente funzionalità nascosta che ti consente di sfruttare la vera potenza del tuo dispositivo Android.

Una volta che ti sarai abituato a usarla, ti troverai a riavviare il dispositivo in modalità di ripristino e fuori da essa, creando alla fine un’esperienza Android completamente personalizzata che nessun altro ha.