Come aumentare memoria virtuale in Windows 11

Windows 11

Il rallentamento del tuo computer non è una bella sensazione. Si sta surriscaldando? La CPU è vecchia? Oppure hai esaurito la memoria?

L’esaurimento della memoria influisce negativamente sull’esperienza di utilizzo con il tuo PC. Riscontrerai problemi e un forte rallentamento di tutte le operazioni quotidiane.

Se pensi di essere incappato in questo problema, è il momento di controllare le impostazioni della memoria virtuale per assicurarti che il sistema possa far fronte alla domanda.

Quindi, ecco come modificare le dimensioni della memoria virtuale su Windows 11, insieme ad alcuni suggerimenti per migliorare le prestazioni del sistema.

Windows 11 sta esaurendo la memoria virtuale

La memoria virtuale ha alcuni limiti. Se inizia a esaurirsi, Windows 11 visualizzerà il seguente messaggio di errore:

Il tuo sistema ha poca memoria virtuale. Windows sta aumentando le dimensioni del file di paging. Durante questo processo, le richieste di memoria per alcune applicazioni potrebbero essere rifiutate.

Windows 11 gestirà automaticamente la tua memoria virtuale, assicurando che il file di paging abbia una capacità sufficiente per gestire le richieste del tuo sistema.

Tuttavia, se preferisci, su Windows 11 puoi anche aumentare manualmente le dimensioni del file di paging.

Windows imposta questo file uguale alla quantità di RAM installata. Il file di paging è un minimo di 1,5 volte e un massimo di tre volte la RAM fisica. È possibile utilizzare il seguente sistema per calcolarne la grandezza:

  • Minimo: 102481,5=12288 (1GB RAM x RAM installata x Minimo)
  • Massimo: 102483=24576 (1GB RAM x RAM installata x Massimo)

Tuttavia, entrambi i valori sono piuttosto alti. In realtà Microsoft consiglia “3 × RAM o 4 GB, a seconda di quale sia più grande”, che proteggerà il tuo sistema dall’instabilità quando usi il file di paging.

Noi sconsigliamo di fare modifiche perché gestione dei file di paging di Windows è automatica per un utilizzo ottimale del sistema operativo.

Come aumentare la dimensione della memoria virtuale su Windows 11

Se vuoi andare avanti e modificare manualmente la dimensione del file di paging su Windows 11 per rimuovere il messaggio di memoria virtuale insufficiente, ecco come procedere:

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire l’app Impostazioni;
  2. Vai a Sistema > Informazioni su;
  3. Seleziona Impostazioni di sistema avanzate;
  4. In Prestazioni, seleziona Impostazioni;
  5. Apri la scheda Avanzate e in Memoria virtuale seleziona Modifica.

Tieni in considerazione i suggerimenti per la gestione della memoria virtuale visti nella sezione precedente.

Potrebbe sembrare che aumentare drasticamente il tuo file di paging sia un’ottima idea, ma è quasi garantito che causi instabilità del sistema quando meno te lo aspetti.