Poiché la tecnologia continua a fare passi da gigante, le persone possono trascorrere meno di un anno sullo stesso dispositivo. Una costante nel tempo è la necessità di un’applicazione come Telegram o WhatsApp per la messaggistica. In questo articolo ci concentreremo su quest’ultimo, per sapere come recuperare WhatsApp senza codice di verifica.
Questo è un passaggio chiave se hai già un account creato con quel numero di telefono o se vuoi registrarne uno nuovo. Molti utenti di WhatsApp preferiscono recuperare i propri account con il proprio cellulare, perché di solito è veloce, ma non sempre abbiamo il codice di verifica a portata di mano, per qualsiasi motivo.
Fortunatamente, WhatsApp ha una soluzione per questi casi, che poche persone conoscono. Dovremo solo supportare il nostro account sulla base di un’e-mail, eseguendo un processo abbastanza semplice che a lungo termine può essere vantaggioso per recuperare l’account senza un codice di verifica e altre cose.
Associa un’e-mail a WhatsApp
Probabilmente non sapevi che si potesse fare, infatti è stato recentemente aggiunto all’app. Con un’e-mail (preferibilmente gmail) puoi dare al tuo account WhatsApp un altro modo per recuperare, oltre al numero di telefono, e se hai Google Drive, puoi anche salvare lì le copie di backup quando lo ritieni necessario.
Non è un’opzione nota perché generalmente tutti gli utenti installano WhatsApp solo con il proprio numero di telefono, e in alcuni casi il backup è così grande che non c’è spazio in Google Drive, quindi non è comune associare l’e-mail a WhatsApp.
Puoi utilizzare qualsiasi server di posta elettronica, ma gmail è consigliato perché è la soluzione migliore per Google Drive per i backup. Se questo passaggio non ti interessa molto, collega semplicemente l’e-mail di tua scelta, riceverai un codice di verifica e il gioco è fatto.
Questo è il vantaggio rispetto all’utilizzo solo del telefono, ora quando vuoi recuperare l’account WhatsApp e non sei a portata di telefono, puoi ricevere il codice via email. È anche un metodo valido per quando installi WhatsApp su un nuovo dispositivo con un numero di telefono diverso, per evitare che venga generato un nuovo account, dovrai solo eseguire i passaggi descritti di seguito nell’articolo.
Per associare la tua email devi andare in Impostazioni > Chat. Seleziona la sezione per i backup e completa il collegamento di un account e-mail e Google Drive. A questa pagina trovi la procedura per ripristinare il backup WhatsApp.
Fai un backup su WhatsApp
Consiglio: se hai ancora accesso a WhatsApp dal tuo telefono o dispositivo precedente, sarebbe meglio fare un backup prima di cambiare l’account. WhatsApp di solito esegue questi backup in automatico di volta in volta all’alba, ma se sono stati inviati o ricevuti molti messaggi da quel momento fino ad ora, prova a eseguirne il backup.
Con WhatsApp c’è la possibilità di collegare un backup a Google Drive, in questo modo puoi scaricarlo da qualsiasi altro dispositivo e non solo da quello su cui avevi salvata la copia locale. Automaticamente dopo l’accesso al nuovo dispositivo, il backup viene scaricato.
A seconda del numero di messaggi o file multimediali che sono stati salvati, il backup richiederà più o meno tempo. Non dovresti preoccuparti della procedura che esegue WhatsApp, è molto improbabile che il backup archiviato in Drive soffra di un eventuale danneggiamento dei dati che ne impedisca la successiva installazione.
Come recuperare l’account WhatsApp senza codice di verifica
Con questo metodo puoi recuperare un account WhatsApp anche senza avere il telefono dove è stata avviata la sessione o, senza avere la linea telefonica installata su un altro dispositivo. L’unico requisito è avere quell’account collegato a un’e-mail, perché è lì che arriverà il codice, che nella maggior parte dei casi viene inviato direttamente al telefono associato.
Devi solo seguire questa serie di passaggi per recuperare il tuo account WhatsApp senza un codice di verifica:
- Sblocca il dispositivo su cui installerai il tuo vecchio account.
- Scarica e installa l’ultima versione di WhatsApp.
- Se ti chiede di accettare criteri o autorizzazioni per l’app, fallo.
- Attiva la modalità aereo del dispositivo, toccando l’icona dell’aereo.
- Apri la barra delle notifiche e attiva il WiFi.
- Con WiFi e modalità aereo attivati, apri l’app WhatsApp.
- Segui i passaggi fino alla parte in cui viene richiesto il tuo numero di telefono.
- Poiché hai attivato la modalità aereo, è impossibile ricevere messaggi.
- L’altra opzione per questo passaggio sarà inserire un’e-mail relativa all’account, ti invieranno un codice.
- Apri la tua casella di posta e copia il codice che ti è arrivato.
- Torna in WhatsApp, incolla il codice e continua.
Dopo che WhatsApp inizierà a caricare le informazioni sull’account, puoi scrivere un nuovo nome e cognome o lasciare quello che aveva l’account precedente e il lavoro sarà fatto.
Conclusione
È un metodo più o meno recente che WhatsApp offre ora a tutti i suoi utenti. Forse per alcune persone non è comodo condividere l’accesso al proprio account Google Drive e anche la posta personale.
D’altra parte, è un’altra alternativa per questa applicazione. Ancora lontano da Telegram, il cui modo per accedere o recuperare account è molto più semplice (e apparentemente privato).
Tieni presente che dopo aver effettuato correttamente l’accesso, non potrai avere WhatsApp aperto su un altro dispositivo Android (o iOS) perché la funzionalità multi-dispositivo non si applica quando si tratta di due telefoni diversi, è utile solo quando gli altri dispositivi sono versioni di WhatsApp Web, Windows o GNU/Linux, contrariamente a Telegram, che non ha limiti al riguardo.