Come attivare tastiera emoji su Android, iPhone, Mac e PC

emoji

Le emoji fanno ormai parte del nostro modo di comunicare. Tutti quanti noi le utilizziamo infatti per rendere più espressive e colorate le nostre conversazioni.

Il loro utilizzo è spesso legato al cellulare ed alle principali app di messaggistica istantanea. Ma in realtà è possibile utilizzare le faccine colorate in qualsiasi contesto e su qualsiasi dispositivo Android, iPhone, iPad, Mac o PC Windows.

Vuoi sapere come fare per utilizzare le emoji su i tuoi dispositivi? In questa guida noi di PhoneToday ti mostreremo come fare.

Come abilitare tastiera emoji

Le emoji consentono con una sola immagine di rappresentare uno stato d’animo, un luogo, delle attività e tanto altro ancora.

Oggigiorno ne esistono di tantissimi tipi, ognuno con un significato particolare che potrai scoprire cliccando qui.

Ma come fare per abilitare la tastiera emoji su smartphone, tablet e computer? Scopriamolo insieme qui di seguito.

Attivare emoji su Android (smartphone e tablet)

Su alcuni dispositivi Android, sia smartphone che tablet, è necessario scaricare la tastiera Gboard per abilitare la tastiera emoji. Ecco come fare:

  • Scarica dal Play Store la tastiera Gboard e installala sul tuo dispositivo;
  • Apri le Impostazioni di Android e tocca su Lingue e immissione;
  • Seleziona Tastiera corrente e poi l’opzione scegli tastiera. Dopodiché attiva la Gboard;
  • Nella nuova schermata che si apre, seleziona Gboard in Cambia tastiera;
  • Fornisci le autorizzazioni richieste dall’app.

Ecco fatto! Da questo momento potrai inserire le emoji semplicemente premendo sulla faccina che sorride presente nella tastiera accanto alla barra spaziatrice.

La procedura potrebbe variare a seconda della versione del sistema operativo e del tipo di dispositivo utilizzato.

Avere emoji su iPhone e iPad

Abilitare la tastiera emoji sui dispositivi iOS è un gioco da ragazzi. Non dovrai far altro che effettuare queste semplici operazioni:

  • Apri Impostazioni;
  • Tocca su Generali e poi Tastiere;
  • Seleziona la voce Tastiere che appare in alto;
  • Scegli Aggiungi nuova tastiera e infine seleziona Emoji.

Per utilizzare le emoji su iPhone e iPad ti basterà toccare sul pulsante con la faccina che appare alla sinistra della barra spaziatrice.

Attivare emoji su Mac

Sul Mac le emoji sono già abilitate se possiedi un sistema operativo macOS High Sierra o successivo. Desideri utilizzare le emoji sul tuo Mac? Niente di più semplice, non dovrai far altro che premere sulla tua tastiera contemporaneamente questi tasti:

Ctrl + CMD + Spazio

Con questa combinazione di tasti ti si aprirà un pratico elenco con tutte le faccine disponibili. Ti basterà cliccare su quella che desideri per inserirla nel testo che stai scrivendo. Facile no?

Abilitare emoji su PC Windows

Anche Microsoft ha introdotto le emoji dalla versione di Windows 10. Potrai inserire tutte le emoticon che desideri semplicemente premendo la seguente combinazione di tasti:

WIN + . (PUNTO)

Anche in questo caso si aprirà, dopo la pressione dei tasti, una finestra contenente l’elenco delle faccine disponibili. Clicca su quella che desideri per inserirla nel testo che stai scrivendo.

Se premendo la combinazione di tasti non dovesse aprirsi l’elenco delle faccine, oppure possiedi una versione di  Windows 7 o Windows 8, per abilitare la tastiera emoji sul tuo PC dovrai effettuare l’aggiornamento del font Segoe, disponibile per Windows 32 Bit e per Windows 64 bit.

Usare emoji su dispositivi non compatibili con Gatemoji.com

Se possiedi un dispositivo che non è compatibile con la tastiera emoji, potrai ugualmente utilizzare queste simpatiche emoticon copiandole e incollandole nel testo che stai scrivendo.

Accendendo al sito sul sito gatemoji.com potrai trovare tutte le emoji che desideri. Ti basterà copiare quella che preferisci e incollarla successivamente ovunque lo vorrai.

Attivare estensione emoji su Chrome

Se utilizzi Google Chrome potrai inserire le faccine emoji sul tuo computer direttamente tramite il browser web Google, grazie all’estensione Emoji Keyboard per Chrome.

Una volta installata, comparirà in alto a destra della finestra di Chrome un pulsante che ti permetterà di inserire le faccine in qualsiasi campo di testo.

Sapevi che esiste anche una tastiera che permette di inserire direttamente le emoji sul tuo computer? Si chiama Emoji Keyboard e ne abbiamo parlato in questo nostro articolo.