Come la maggior parte degli utenti di smartphone, probabilmente vi starete chiedendo come attivare e provare la comodità della ricarica wireless sul vostro Android. In realtà, l’intero processo è piuttosto semplice e può essere eseguito in pochi passi.
Ecco cosa dovete sapere:
- Non tutti i telefoni Android supportano la ricarica wireless. Controllate il manuale del vostro smartphone o semplicemente eseguite una ricerca su Google per sapere se il vostro modello supporta la ricarica wireless.
- Se il vostro telefono non supporta la ricarica wireless, potete aggiungere questa funzionalità utilizzando un ricevitore di ricarica wireless.
- I caricabatterie wireless non sono efficienti come quelli cablati.
- Nonostante la loro convenienza, i caricabatterie wireless sono in realtà piuttosto limitanti in termini di utilizzo del telefono.
Detto questo, in questa guida vi guideremo attraverso il processo di abilitazione della ricarica wireless sul vostro dispositivo Android. Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo subito.
Metodo 1: supporto wireless nativo
Gli smartphone con ricarica wireless integrata non dispongono di una funzione di attivazione.
In altre parole, non è possibile attivare o disattivare la funzione visitando il menu Impostazioni. Poiché la funzione è automatica, si attiva mettendo il telefono sul pad di ricarica. Nonostante la sua semplicità, spiegheremo comunque la procedura.
Passo 1: collegare il pad wireless
Indipendentemente dal pad wireless acquistato, tutti sono dotati di un alimentatore e di un cavo USB. Collegate il cavo di alimentazione alla presa di corrente. Collegate quindi l’estremità corrispondente del cavo USB al blocco di alimentazione.
Quindi, posizionare il pad di ricarica wireless in un punto comodo e collegare l’altra estremità del cavo al pad. Ecco fatto. Alcuni caricabatterie wireless sono dotati di un piccolo LED che indica che il pad è in modalità standby.
Passo 2: posizionare il telefono Android sul pad di ricarica
Come già detto, la ricarica wireless è abilitata per impostazione predefinita nei telefoni che supportano la funzionalità in modo nativo. Pertanto, quando si posiziona il telefono Android su una base di ricarica wireless, la ricarica dovrebbe iniziare automaticamente.
A causa del principio di funzionamento della ricarica wireless, è molto importante posizionare il telefono correttamente. Assicuratevi che il centro del telefono sia allineato con il centro del pad di ricarica per una ricarica più efficiente.
Alcuni pad, come quello che utilizziamo noi, sono dotati di un indicatore per il corretto allineamento. Una volta allineato correttamente il telefono con la base di ricarica, dovrebbe iniziare la ricarica. Verrà inoltre visualizzato il tempo rimanente fino alla ricarica completa.
È anche una buona idea rimuovere il telefono dalla custodia. Gli ostacoli fisici che si frappongono tra il telefono e la base di ricarica impediscono il processo di ricarica.
Lo scenario migliore è quello di impedire completamente la ricarica wireless. Lo scenario peggiore prevede un’eccessiva generazione di calore, che può danneggiare la batteria.
Passo opzionale: ricarica wireless veloce
La ricarica wireless veloce è uno standard dei telefoni Samsung e fornisce oltre 10 watt di potenza, aiutando il telefono a caricarsi più velocemente. Questo, ovviamente, implica che il pad di ricarica wireless sia in grado di fornire oltre 10 watt.
A differenza della ricarica wireless, che viene attivata automaticamente sui dispositivi compatibili, la ricarica wireless rapida potrebbe richiedere l’attivazione manuale.
Per attivare la ricarica wireless rapida, accedete alle Impostazioni, scorrete verso il basso e toccate Batteria e cura del dispositivo, quindi toccate Batteria.
Quindi, scorrere fino alla parte inferiore dello schermo e toccare Altre impostazioni della batteria. Qui troverete un’opzione per attivare o disattivare la ricarica wireless veloce.
Metodo 2: utilizzare un adattatore wireless
Purtroppo, i telefoni Android più accessibili non sono dotati di ricarica wireless.
Ma questo non significa che non si possa aggiungere questa funzionalità al modello che si possiede. È possibile acquistare un adattatore wireless di terze parti che si adatta al retro del telefono Android e si collega alla porta di ricarica.
Questi adattatori sono dotati di una bobina di ricarica wireless che facilita il trasferimento di energia senza fili e ricarica il telefono tramite la porta di ricarica. Come nel caso del supporto wireless nativo, non c’è un’opzione da attivare.
È sufficiente allineare le bobine di ricarica del telefono con quelle del pad per ricaricare il telefono Android.
Passo 1: procurarsi un adattatore di ricarica wireless
Per attivare la ricarica wireless su un telefono che non ne è dotato, è necessario un adattatore di ricarica wireless. Tuttavia, quando si acquista un adattatore di ricarica wireless è necessario prestare attenzione a diversi aspetti.
La maggior parte dei produttori di telefoni ha scelto di utilizzare la più recente USB Type-C per le porte di trasferimento dati e di ricarica dei loro telefoni. Tuttavia, i telefoni più vecchi e alcuni dispositivi economici utilizzano ancora i connettori micro-USB.
Non c’è nulla di cui preoccuparsi quando si tratta di acquistare un adattatore per la ricarica wireless se il vostro Android ha una porta USB-C. Il design della porta consente di ruotare il connettore come si vuole e funziona comunque.
Tuttavia, questo non è il caso della micro-USB.
La micro-USB ha una forma trapezoidale con angoli arrotondati e cinque pin. La maggior parte degli adattatori ha un connettore a forma di L. Pertanto, l’orientamento della porta è un fattore da tenere in considerazione quando si sceglie l’adattatore.
Per questa guida abbiamo utilizzato un ricevitore wireless generico. Se state cercando un ricevitore di ricarica wireless, prendete in considerazione il caricatore wireless da 15 Watt INIU.
- ✅【Da INIU – la Ricarica Rapida SICURA Pro】 prova la...
- ✅【Risparmia Fino a 45 Minuti tramite Next-Gen 15W】...
- ✅【Senza Più Luci Fastidiose】 dotato di un indicatore...
- ✅【4 Modalità di Ricarica Aggiornate】un chip ad alta...
- ✅【Esclusiva Protezione della Batteria NTC Temp°Guard】...
Passo 2: collegare l’adattatore al vostro Android
L’adattatore di ricarica wireless è dotato di bobine elettromagnetiche come quelle integrate nei telefoni abilitati alla connessione wireless. L’adattatore, spesso chiamato ricevitore di ricarica wireless, riceve la carica dal pad di ricarica e ricarica il telefono tramite la porta USB a cui è collegato.
L’installazione dell’adattatore è piuttosto semplice. Il processo di installazione varia leggermente a seconda che il telefono abbia o meno una batteria rimovibile.
La prima parte del processo è la stessa, indipendentemente dal fatto che la batteria sia rimovibile. È sufficiente collegare l’adattatore alla porta del telefono Android e posizionare la bobina sul retro del telefono.
Se il telefono non dispone di una batteria rimovibile, si consiglia di utilizzare una sottile cover in silicone. In questo modo la bobina rimarrà in posizione senza ostacolare il trasferimento di energia.
Inoltre, è possibile utilizzare un nastro biadesivo sottile per fissare il ricevitore di ricarica wireless sul retro del telefono.
Se il telefono ha una batteria rimovibile, è possibile posizionare la bobina sotto la piastra posteriore. Tuttavia, questo non è applicabile a tutti i telefoni, quindi è meglio tenere la bobina del ricevitore attaccata al retro del telefono.
Passo 3: ricarica wireless del vostro Android
Per caricare in modalità wireless il telefono Android utilizzando un adattatore/ricevitore di ricarica wireless, è sufficiente posizionare il telefono su un tappetino di ricarica.
Per ottenere la massima efficienza, è necessario allineare la bobina di ricezione del telefono con la bobina di trasmissione del pad.
Ricarica wireless: come funziona?
La ricarica wireless funziona secondo il principio dell’induzione elettromagnetica. Quando una corrente alternata passa attraverso le bobine all’interno del pad di ricarica, genera un campo elettromagnetico (EMF) variabile.
Quando si posiziona il telefono su un pad di ricarica wireless, il campo elettromagnetico induce una tensione nella bobina del ricevitore incorporato o collegato al telefono.
Il circuito di ricarica wireless del telefono (o quello collegato all’adattatore wireless) preleva la corrente alternata dalla bobina ricevente. Il circuito la converte quindi in corrente continua per caricare la batteria.
Le bobine del ricevitore sono solitamente centrate sul retro del telefono, per questo è importante allineare le bobine del trasmettitore e del ricevitore.
Un migliore allineamento significa un trasferimento di energia più efficiente, che si traduce in tempi di ricarica più rapidi e minore generazione di calore. Alcuni caricabatterie wireless hanno diverse bobine sovrapposte, il che rende l’allineamento del telefono più semplice e, quindi, più comodo.
Le tecnologie di ricarica wireless per smartphone si basano su due standard principali: Qi e PMA (Power Matters Alliance). Nonostante offrano la stessa potenza di uscita, questi due standard hanno specifiche diverse.
Tuttavia, poiché Qi è arrivato prima sul mercato, è ora più ampiamente adottato dai produttori di smartphone e di elettronica di consumo.
È inoltre importante notare che i caricabatterie wireless non sono realmente wireless nel vero senso della parola. C’è ancora un cavo che collega il cavo di alimentazione al pad di ricarica wireless. Sono wireless solo nel senso che non c’è un cavo di collegamento tra il caricatore e il telefono.
I vantaggi della ricarica wireless
La ricarica wireless è incredibile e la tecnologia migliorerà e diventerà sempre più efficiente nel tempo. Tuttavia, è importante sapere che, rispetto ai caricabatterie con cavo, i vantaggi della ricarica wireless sono piuttosto limitati.
Il più grande vantaggio della ricarica wireless è la sua comodità. Gli esseri umani sono pigri per natura: ci piace fare le cose spendendo la minor quantità di energia possibile. E quando ricarichiamo i nostri smartphone, la ricarica wireless ci permette di fare proprio questo.
Non c’è bisogno di collegare e scollegare un cavo ogni volta che si deve ricaricare il telefono Android. È sufficiente posizionare il pad di ricarica in un punto comodo, collegarlo alla presa di corrente e posizionare il telefono sul pad.
Se avete seguito i passaggi descritti in precedenza, il telefono dovrebbe iniziare a caricarsi in modalità wireless.
In questo modo si elimina la necessità di collegare un cavo al telefono ogni volta che lo si vuole ricaricare, il che avviene almeno una volta al giorno per la maggior parte di noi. Inoltre, in questo modo si elimina l’usura del cavo USB e della porta del telefono.
I pad di ricarica wireless più grandi sono dotati di più bobine di ricarica integrate, il che significa che è possibile caricare più smartphone contemporaneamente. Se volete ricaricare più dispositivi in modalità wireless, assicuratevi di controllare le specifiche del pad di ricarica che state acquistando.
- ✅【INIU - Il Professionista della Ricarica Veloce...
- ✅【Una Velocità di Nuovo-Livello】 Il caricabatterie...
- ✅【Niente Più Luce Fastidiosa】 Per la prima volta in...
- ✅【Caricate a Modo Vostro】 Le doppie bobine...
- ✅【Esclusivo NTC Guardia di Temp°】 senza la ventola di...
Il vantaggio più grande di questi caricabatterie è che sono universali. Non è necessario disporre di blocchetti di alimentazione e cavi di ricarica separati per i diversi telefoni, ad esempio iPhone e Android. È sufficiente posizionare lo smartphone sul pad per ricaricarlo in modalità wireless.
Gli svantaggi della ricarica wireless
Il primo pad di ricarica wireless disponibile in commercio risale al 2012 per il Nokia Lumia 920. Pertanto, la tecnologia è probabilmente ancora agli inizi e c’è ancora molto spazio per i miglioramenti.
Infatti, i caricabatterie wireless hanno un’efficienza inferiore del 20%-30% rispetto ai caricabatterie con cavo.
Una minore efficienza significa che, a parità di energia elettrica investita, si ottiene una carica inferiore del 20-30%. Ciò significa anche che il telefono impiega più tempo a raggiungere la carica completa durante la ricarica wireless.
Un altro inconveniente è in realtà associato alla comodità percepita dei caricabatterie wireless. Sebbene sia più facile posizionare il telefono su un pad per caricarlo, il telefono smette immediatamente di caricarsi una volta rimosso dal pad.
Pertanto, non è possibile riprenderlo e continuare a caricarlo. Con la ricarica cablata, invece, è possibile continuare a utilizzare il telefono mentre è collegato al blocchetto di ricarica e alla presa di corrente.
C’è anche una questione di prezzo. La ricarica wireless è associata soprattutto ai modelli di smartphone più costosi. Di conseguenza, i caricabatterie wireless hanno un prezzo più elevato rispetto ai caricabatterie con cavo, che sono relativamente convenienti.
L’impatto sulla batteria
Forse avete sentito dire che la ricarica wireless è dannosa per la batteria. Non è vero: la ricarica wireless non è più dannosa di quella con cavo. Il mito afferma che la ricarica wireless genera calore, che a sua volta danneggia la batteria nel tempo.
Questo poteva essere vero con le prime versioni della tecnologia wireless, o può essere ancora vero per i caricabatterie economici molto convenienti.
Tuttavia, i caricabatterie e gli smartphone moderni dispongono di varie protezioni termiche e, se il caricabatterie e il telefono rilevano un calore eccessivo, riducono il flusso di corrente attraverso le bobine. Questo ridurrà la temperatura a scapito della velocità di ricarica, ma la batteria rimarrà al sicuro.
Per questo motivo si consiglia di evitare di utilizzare qualsiasi custodia del telefono durante la ricarica wireless. Le custodie fungono da ostacoli e aumentano la distanza tra le bobine.
Con una distanza maggiore, il caricabatterie dovrà aumentare il flusso di corrente per mantenere l’efficienza. Ciò comporta un aumento della temperatura. Se proprio dovete usare una custodia, usatene di più sottili, almeno durante la ricarica.
Ricarica wireless: 5 fatti imperdibili
Ecco cinque informazioni indispensabili sulla ricarica wireless:
- Il primo caricatore disponibile in commercio è stato rilasciato per il Nokia Lumia 920, un telefono Windows.
- Le piastre di ricarica wireless hanno diverse potenze, che influiscono sulla velocità di ricarica. Tuttavia, assicuratevi che le potenze nominali del telefono e del caricabatterie corrispondano. Il caricatore wireless si ricarica solo alla velocità imposta dal telefono.
- Per garantire la massima efficienza della ricarica wireless, è consigliabile utilizzare un caricatore e uno smartphone che supportino lo stesso standard di ricarica wireless, come Qi.
- L’uso di una custodia può influire sulla velocità e sull’efficienza della ricarica, in quanto interferisce con il processo di ricarica. Detto questo, esistono custodie appositamente progettate per supportare la ricarica wireless.
- Non tutti i telefoni sono compatibili con la ricarica wireless. Fortunatamente, è possibile utilizzare i ricevitori di ricarica wireless per ricaricare in modalità wireless i telefoni che non lo sono.
Prima di concludere
Come abbiamo visto in questa guida, la ricarica wireless del vostro Android si effettua in due semplici passaggi se il vostro telefono supporta la ricarica wireless.
Se avete bisogno di altro aiuto per il vostro smartphone, consultate le nostre altre guide su Come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android e Come trasferire i contatti da Android ad iPhone.
Domande frequenti
Il mio telefono Android supporta la ricarica wireless?
Purtroppo non tutti i telefoni Android supportano la ricarica wireless, quindi è meglio controllare il manuale dello smartphone. Anche una rapida ricerca su Google può essere utile.
Posso aggiungere la ricarica wireless se il mio Android non la supporta?
Sì, ma è necessario acquistare un adattatore/ricevitore di ricarica wireless adatto allo smartphone.
I caricabatterie wireless sono efficienti come quelli con cavo?
No, i caricabatterie wireless hanno un’efficacia inferiore del 20-30% rispetto a quelli con cavo. Ciò significa che un caricatore wireless da 12,5 W non caricherà il vostro telefono alla stessa velocità di un caricatore cablato da 12,5 W.
Posso utilizzare il telefono mentre è in carica in modalità wireless?
Sebbene sia più facile posizionare il telefono su un pad di ricarica wireless per caricarlo, il telefono smetterà immediatamente di caricarsi una volta rimosso dal pad. Quindi, solo se è possibile utilizzare il telefono mentre rimane fermo sul pad, altrimenti no.
Ci sono degli svantaggi nell’uso dei caricabatterie wireless?
La ricarica wireless può generare calore che, con il tempo, può danneggiare la batteria del telefono. Detto questo, i caricabatterie e gli smartphone moderni hanno implementazioni di protezione termica che rilevano il calore eccessivo.