Come attivare la modalità oscura sul Kindle

L’uso della modalità oscura è un ottimo modo per leggere in condizioni di scarsa illuminazione senza affaticare gli occhi. Ecco come puoi utilizzare questa funzione sul tuo dispositivo Kindle.

Anche se gli e-reader Kindle possono farci dimenticare che in realtà non stiamo leggendo un libro fisico, la modalità oscura è qualcosa che può aiutare ulteriormente a rilassare gli occhi quando si guarda lo schermo per un tempo prolungato.

Fortunatamente per quelli che sentono il bisogno di uno sfondo scuro durante la lettura, i dispositivi Amazon Kindle dispongono di una funzionalità ad hoc.

Quali dispositivi Kindle supportano la modalità oscura?

Sebbene la modalità oscura possa essere super comoda sulla maggior parte dei dispositivi, non tutti i Kindle hanno una tale funzionalità. La funzione modalità oscura è disponibile sui seguenti dispositivi:

  • Kindle Oasis 2 (2017)
  • Kindle Oasis 3 (2019)
  • Kindle Paperwhite 10 (2018)
  • Kindle Paperwhite 11 (2021)

Sfortunatamente, se hai un modello precedente o un Kindle di base, questa funzione non è disponibile. Se stai considerando quale dispositivo Kindle acquistare questo potrebbe essere un buon motivo per scegliere il modello che fa per te.

Inoltre, quando vuoi provare la modalità oscura, sarebbe meglio se ti assicurassi che il tuo Kindle stia eseguendo l’ultima versione del software. Vai su Impostazioni > Opzioni dispositivo > Opzioni avanzate > Aggiorna il tuo Kindle.

Come abilitare la modalità oscura sul tuo Kindle

Uno dei motivi per acquistare un e-reader Kindle è quanto sia comodo da leggere rispetto a un vero libro fisico. Quando i nostri occhi si stancano, tuttavia, molti di noi hanno scoperto che la modalità oscura può essere estremamente confortevole.

Una volta che hai tutto pronto, vai avanti e abilita la modalità oscura seguendo questi passaggi:

  1. Dalla schermata principale, tocca il pulsante Impostazioni nella parte superiore dello schermo nella barra degli strumenti. Se stai leggendo un libro, tocca nella parte superiore dello schermo prima di toccare il pulsante Impostazioni.
  2. Una volta visualizzate le impostazioni di accesso rapido, tocca Modalità oscura. Questo invertirà i colori dello schermo, rendendo il carattere bianco e lo sfondo nero.

In alternativa, puoi anche trovare l’opzione della modalità oscura nelle impostazioni. Vai su Impostazioni > Accessibilità > Inverti bianco e nero.

Se stai utilizzando l’app Kindle sul tuo computer, devi semplicemente andare nella barra dei menu in alto e fare clic su Visualizza > Tema > Scuro.

Allo stesso modo, quando utilizzi l’app Kindle mobile, tocca l’area superiore dello schermo per far scorrere il menu. Tocca il pulsante Aa > Layout e da lì, scegli il colore della pagina Nera.

Conclusione

Configurare la modalità oscura su Kindle è facile, ma è necessario disporre di un modello più recente per raggiungere l’obiettivo.

Per fortuna, una volta fatto, puoi iniziare a utilizzare la modalità oscura e provare altri trucchi per ottenere il massimo dal tuo dispositivo Kindle.