Come attivare il blocco dell’acqua sul tuo Fitbit

Se sei il tipo di atleta che trascorre molto tempo in acqua, probabilmente sei consapevole di come la tua elettronica possa danneggiarsi rapidamente. Sebbene i dispositivi Fitbit siano resistenti all’acqua, non sono del tutto impermeabili.

Ciò significa che sono ancora soggetti a danni causati dall’acqua, specialmente se esposti ad altri tipi di liquidi corrosivi, saponi e shampoo e agli urti.

Inoltre, l’acqua consente anche di attivare accidentalmente il display, che potrebbe influire sui dati di fitness o sulle impostazioni del dispositivo. Per fortuna, Fitbit ha introdotto una funzionalità fatta apposta per questo: Water Lock.

Che cos’è la funzione Fitbit Water Lock?

In modalità Water Lock, Fitbit impedisce la pressione accidentale di pulsanti sul display mantenendo attive alcune funzioni, come il monitoraggio, gli allarmi e le notifiche. Questo può aiutarti a sfruttare al massimo il tuo fitness tracker in tutte le condizioni.

Sfortunatamente, non tutti i modelli Fitbit hanno funzioni di blocco dell’acqua, quindi se pratichi frequentemente sport acquatici, questa potrebbe essere una considerazione primaria quando confronti i modelli Fitbit per trovare quello migliore per te.

Ecco un breve elenco di dispositivi Fitbit che dispongono della funzione di blocco dell’acqua:

  • Fitbit Luxe
  • Fitbit Ace 3
  • Fitbit Charge 5
  • Fitbit Inspire 2
  • Fitbit Versa 3
  • Fitbit Sense

Alcuni modelli, come Versa 3 e Sense, possono attivare automaticamente la funzione Water Lock di Fitbit solo dopo aver iniziato una nuotata. Tuttavia, per gli altri modelli come Luxe, Ace 3, Charge 5 e Inspire 2, è possibile abilitare questa funzione manualmente.

Come attivare il blocco dell’acqua sul tuo Fitbit

Dopo aver verificato che il tuo modello Fitbit può utilizzare la funzione Water Lock, ecco come attivarla manualmente:

  1. Sul tuo Fitbit, tocca il dispositivo per accenderlo;
  2. Nella schermata principale, scorri verso l’alto fino a visualizzare l’icona Water Lock;
  3. Tocca l’icona Blocco acqua;
  4. Tocca due volte con decisione lo schermo e attendi che appaia l’icona di blocco e conferma che è attiva.

Per disattivare Water Lock su Fitbit, riattiva il dispositivo con un solo tocco. Quindi, tocca due volte con decisione lo schermo per disattivare Water Lock. Dopo l’animazione di sblocco, Fitbit disattiva le funzioni di blocco dell’acqua.

Se hai difficoltà a disattivare questa funzione, puoi provare a toccare lo schermo più forte o utilizzare un asciugamano pulito per rimuovere l’acqua in eccesso sul display prima di toccare.

Mantieni il tuo Fitbit funzionante in acqua

Con così tanti appassionati di sport acquatici che utilizzano dispositivi Fitbit, Water Lock è una funzione utile che può far funzionare meglio i tracker e gli orologi Fitbit più a lungo.

A parte questo, impostare Fitbit su Water Lock durante un allenamento sul bagnato può aiutare a garantire che i dati dell’allenamento rimangano accurati, anche quando sei in acqua.