Hai bisogno di configurare automaticamente le tue impostazioni WiFi Android? Puoi impostare il Wi-Fi in modo che si accenda o si spenga automaticamente seguendo questa guida.
In movimento? Quando viaggi con il tuo telefono Android su diverse reti Wi-Fi, vorrai che attivi il WiFi e si connetta automaticamente alla rete.
Inoltre, se stai utilizzando la modalità di risparmio batteria, potrebbe essere necessario attivare e disattivare il Wi-Fi al momento giusto.
Il telefono cerca continuamente una rete WiFi a cui connettersi. Ma la disabilitazione del Wi-Fi consente di risparmiare batteria e devi ricordarti di riaccenderlo quando sei nel raggio di portata della rete che devi connettere.
Per risolvere il problema, puoi fare in modo che il tuo telefono accenda automaticamente il WiFi Android e si connetta alla rete disponibile.
Come abilitare automaticamente il WiFi su Android
Devi abilitare un’impostazione poco nota per far sì che il tuo telefono accenda automaticamente il Wi-Fi. L’accesso è semplice, a condizione che tu sappia dove cercare.
Nota: stiamo utilizzando un telefono OnePlus (con Android 11) per questo articolo. Tieni presente che i passaggi e l’interfaccia utente variano in base al tipo di telefono e alla versione di Android. Tuttavia, questo ti mostrerà cosa cercare.
Per fare in modo che il tuo telefono Android attivi automaticamente il WiFi:
- Apri Impostazioni toccando l’icona della schermata iniziale o scorri verso il basso dall’alto e tocca l’icona a forma di ingranaggio.
- Tocca Wi-Fi e rete o Rete e Internet su un telefono Pixel.
- Seleziona l’opzione Wi-Fi o tocca Internet su un telefono Pixel.
- Tocca Preferenze Wi-Fi o Preferenze di rete su un telefono Pixel.
- Ora, nella schermata seguente, attiva l’interruttore Attiva Wi-Fi automaticamente.
Abilita il Wi-Fi automatico su Android
Se disattivi Android in modalità aereo o altri processi di risparmio della batteria, il Wi-Fi potrebbe disattivare. O forse disattivi il WiFi da solo in modo da poter affrontare la lunga giornata lavorativa con una sola carica.
Riaccenderlo può essere fastidioso; a volte, ti dimentichi di accenderlo. Ci sono altre cose che puoi fare con WiFi e Android.
Ad esempio, puoi trasformare il tuo Android in un hotspot Wi-Fi o condividere le credenziali WiFi con un QR Code. Se il Wi-Fi si accende automaticamente, potrebbe non connettersi. In tal caso, devi trovare una password Wi-Fi su Android.
Vale anche la pena notare altri fantastici trucchi che puoi fare su Android. Ad esempio, puoi stampare messaggi di testo su Android o trasferire foto da Android a un’unità USB.
Qualcos’altro che potresti voler imparare è come bloccare un numero su Android e dire addio a spammer e altre chiamate e messaggi indesiderati.