Come associare il telecomando alla Fire TV Stick

Come associare un telecomando Fire TV Stick? Potrebbe capitare il momento in cui hai perso o smarrito il tuo telecomando originale, rendendo necessario l’acquisto di uno nuovo. Tuttavia, controllando la documentazione di Amazon, le istruzioni non sono molto chiare.

Fortunatamente, il procedimento non è complesso. Ci sono alcuni elementi di cui avrai bisogno, ma è probabile che tu abbia già tutto il necessario a portata di mano.

Con un pizzico di fortuna, dovresti essere in grado di associare il tuo nuovo telecomando alla Fire TV Stick in pochissimo tempo. La guida di oggi ti permetterà di attivare e utilizzare il tuo nuovo telecomando Fire Stick nel modo più rapido possibile.

Come associare un telecomando alla Fire TV Stick

Amazon ha semplificato notevolmente la navigazione tramite la Fire TV Stick, rendendo tutto estremamente intuitivo. Ciò significa che non avrai problemi durante il riconoscimento del nuovo telecomando.

Per quanto riguarda quello di cui avrai bisogno, ti basterà semplicemente avere a disposizione la tua Fire Stick e il telecomando.

Raccomandiamo di disporre di un set di batterie nuove per il telecomando, perché se fossero scaricare potrebbero mostrare prestazioni intermittenti e influenzare l’efficacia del processo.

Passo 1: Premi il pulsante Home

Se devi associare un telecomando che era già stato sincronizzato in precedenza alla Fire TV Stick, il processo è semplice. Prima di tutto, assicurati di inserire le batterie nuove nel dispositivo e poi, avvicinati al Fire TV Stick, stando ad una distanza massima di 3 metri.

Quindi, per collegare un telecomando alla Fire TV Stick, tutto ciò che devi fare è tenere premuto il pulsante Home. La luce posta nella parte superiore del telecomando dovrebbe iniziare a lampeggiare rapidamente, segno che l’operazione sta procedendo correttamente.

Una volta che il telecomando è stato associato con successo alla tua Fire Stick, dovresti vedere una luce blu sul telecomando. Comparirà anche un messaggio sullo schermo che indica che il telecomando è stato collegato con successo.

Attenzione però; questo metodo funziona solo se stai associando un telecomando che è stato precedentemente associato. Per quelli nuovi, sarà necessario seguire il processo manuale descritto qui sotto.

Passo 2: Scollega la tua Fire Stick

Se devi associare un telecomando Fire TV Stick che ne sostituisce uno precedente, allora il processo è leggermente più complesso. La prima cosa che dovrai fare è scollegare la Fire TV Stick stessa.

Servirà rimuoverla sia dalla porta HDMI che dall’alimentazione a muro. Dopo aver fatto ciò, dovrai attendere circa un minuto. Mentre attendi, puoi procedere al passaggio successivo.

Scollegare la Fire Stick funge da reset. Questo dovrebbe permettere al dispositivo di riconoscere più facilmente il nuovo telecomando. Ora, se il telecomando che possiedi è adatto, il procedimento da qui in avanti dovrebbe essere molto semplice.

Passo 3: Reimposta il telecomando

Fortunatamente, reimpostare il tuo telecomando Fire Stick non è troppo difficile. Dovrai tenere premuti i tasti Sinistra, Menu e Indietro se hai un telecomando di nuova generazione.

Mantienili pigiati per circa 10-15 secondi. Dopo aver premuto questa combinazione di tasti, attendi cinque secondi. Infine, per completare la reimpostazione del tuo telecomando, rimuovi entrambe le batterie.

Dopo aver reimpostato il tuo telecomando e la Fire TV Stick, puoi procedere con il processo di associazione seguendo il Passo 1. Questo dovrebbe permettere al tuo telecomando di essere riconosciuto senza avere un dispositivo attualmente associato.

Passo 4: Aggiungi un telecomando

L’ultimo passaggio che dovrai seguire è semplicemente aggiungere un telecomando alla tua Fire Stick.

Ora, se stai semplicemente aggiungendo un nuovo telecomando avendone già uno funzionante, questo è l’unico passaggio che devi seguire. Se devi invece associare un telecomando sostitutivo, puoi tornare al primo passo per associarlo manualmente.

Per associare un telecomando Fire Stick dovrai andare nel menu Home. Da lì, vai su Impostazioni e poi su Controller e dispositivi Bluetooth. Avrai diverse opzioni, ma l’unica cheti servirà è “telecomando Amazon Fire TV”.

Dopo aver selezionato l’opzione, la Fire TV Stick ti guiderà attraverso il processo per connettere il telecomando. Una volta fatto, puoi utilizzare uno o più telecomandi per controllare la tua Fire Stick.

Conclusione

Con un pizzico di fortuna, dovresti essere operativo con il tuo nuovo telecomando per Fire TV Stick.

Domande frequenti

Posso utilizzare un telecomando diverso con la mia Fire Stick?

No, dovrai utilizzare il modello di telecomando previsto per quella specifica Fire TV Stick.

È possibile associare un telecomando tramite l’app?

Sì, è possibile associare un telecomando con l’app Fire TV.

Ho bisogno di un telecomando per accedere alla Fire TV Stick?

No, puoi utilizzare il tuo smartphone come telecomando in casi di necessità.

La Fire TV Stick è un buon dispositivo di streaming?

Sì, è dotata di tutte le funzionalità e viene fornita con varie app di streaming che troverai nella maggior parte dei dispositivi Amazon.

È necessario reimpostare un telecomando per associarlo?

Non è necessario se hai già un telecomando funzionante, ma se ne sei sprovvisto dovrai procedere con il processo di reimpostazione.