Come aprire file XLSX su un Mac

I fogli di calcolo Excel sono uno strumento indispensabile per studenti e professionisti in vari campi, consentendo loro di tenere traccia di qualsiasi tipo di dati.

Ogni volta che hai poco tempo, Excel ha in genere una comoda scorciatoia per accelerare il processo e portare a termine il lavoro in modo efficiente.

Non c’è da meravigliarsi se non vuoi rinunciare a questi file preziosi anche quando usi un Mac. Ma come puoi aprire un file XLSX su un Mac? Scopriamolo.

Come aprire un file .XLSX su un Mac

Usare un Mac non significa necessariamente dire addio a Microsoft Office. In effetti, puoi scaricare l’intera suite Microsoft Office per Mac. In questo modo, puoi combinare la familiarità di Office con le esclusive funzionalità del Mac che ti hanno attirato verso questo prodotto Apple.

Apri un file .XLSX utilizzando Microsoft Excel

Puoi scaricare Microsoft Excel separatamente se non hai bisogno dell’intero set di app di Office per lavorare su un Mac.

Microsoft Office è l’app ideale per l’apertura di file XLSX su Windows e Mac. Se sei abituato all’interfaccia dell’app su Windows, sarai felice di sapere che la versione per Mac non è praticamente diversa.

Dopo aver installato l’app sul tuo Mac, fai doppio clic sul file XLSX desiderato per aprirlo.

Questa opzione è perfetta, poiché non è necessario imparare a utilizzare un nuovo software. Tieni presente che l’app potrebbe essere inizialmente scaricabile gratuitamente, ma per usarla è comunque necessario disporre di un abbonamento Microsoft 365 idoneo.

Se non hai voglia di pagare un abbonamento, ci sono altri modi gratuiti per aprire file XLSX sul tuo Mac.

Come aprire un file XLSX su Mac senza Excel

Potresti aver deciso di abbracciare lo stile di vita del Mac e dire addio a Microsoft Office. Se questo è il caso, non preoccuparti; puoi comunque aprire file XLSX su un Mac anche senza l’app Microsoft Excel.

Apri un file .XLSX usando i numeri

Numbers è il software per fogli di calcolo integrato di Apple. In genere viene preinstallato su tutti i nuovi dispositivi Mac. Se per qualche motivo non hai l’app sul tuo computer, puoi scaricarla facilmente dall’App Store.

L’app Numbers ti consente di aprire e modificare i file XLSX senza problemi.

Tutto quello che devi fare è trascinare il file Excel che desideri aprire sull’icona di Numbers nel Dock o nella cartella Applicazioni. Se stai già utilizzando l’app, puoi trovare facilmente il file Excel desiderato sul tuo Mac seguendo questi passaggi.

  1. Fai clic sulla scheda “File” nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo.
  2. Seleziona “Apri”.
  3. Individua il file XLSX che desideri aprire.

Supponiamo che il foglio di calcolo di Excel sia archiviato da qualche parte al di fuori del tuo Mac, come iCloud Drive. In tal caso, dovrai selezionare la posizione del file dalla barra laterale sinistra.

In alternativa, puoi fare clic sul menu a comparsa nella parte superiore della finestra di dialogo e scegliere la posizione in cui è archiviato il file. Per aprire il file in Numbers, fai semplicemente doppio clic su di esso.

Il foglio di calcolo di Excel potrebbe contenere un font non installato sul tuo Mac.

In tal caso, riceverai una notifica di carattere mancante nella parte superiore del foglio di calcolo una volta aperto. Per risolvere il problema, fai clic sul pulsante Mostra nella notifica e scegli un carattere sostitutivo dal Libro dei caratteri.

Apri un file .XLSX utilizzando Fogli Google

C’è un’opzione per aprire un file XLSX online senza utilizzare app installate, tutto grazie a Fogli Google.

Sebbene questo metodo possa essere il più conveniente, vale la pena notare che questo software per fogli di calcolo online non viene fornito con gli stessi strumenti avanzati di Microsoft Office. Di conseguenza, alcune delle tue formattazioni e formule potrebbero andare perse.

Se tutto ciò di cui hai bisogno è rivedere rapidamente alcuni dati, questa potenziale perdita non dovrebbe essere un problema.

Per seguire questo percorso è necessario caricare il file sul servizio online basato su cloud di Google prima di accedervi. Se sei d’accordo con entrambi, ecco come puoi aprire un file XLSX utilizzando Fogli Google:

  1. Vai al sito web di Google Drive.
  2. Se necessario, accedi utilizzando il tuo account Google.
  3. Trascina e rilascia il tuo file Excel in Google Drive.
  4. Dopo aver caricato il file, fai clic su di esso e seleziona “Apri con”.
  5. Scegli l’opzione “Fogli Google”.

Il file XLSX verrà convertito in un file Fogli Google e si aprirà in una nuova finestra. Se apporti modifiche al file, puoi salvarlo come segue.

  1. Vai alla scheda “File”.
  2. Fare clic su “Scarica come”.
  3. Seleziona l’opzione “Microsoft Excel”.

Apri un file .XLSX utilizzando un’app di terze parti

Sebbene i file XLSX vengano creati e salvati utilizzando l’app Microsoft Excel, sono anche compatibili con diverse app di fogli di calcolo di terze parti su macOS.

OpenOffice

OpenOffice è una suite di software gratuito compatibile con le altre principali suite per ufficio, incluso Microsoft Office. La suite presenta la maggior parte delle stesse app della sua controparte Microsoft, con l’app Calc che sostituisce Excel.

Questa app per fogli di calcolo ha un’interfaccia intuitiva e una gamma completa di funzioni avanzate, che la rendono perfetta per tutti i tuoi numeri.

Per aprire un file XLSX utilizzando l’app OpenOffice Calc, procedi come segue.

  1. Scarica e installa la suite OpenOffice.
  2. Avvia l’app Calc.
  3. Fare clic sulla scheda “Apri” sulla barra degli strumenti.
  4. Seleziona il file.”
  5. Tocca l’opzione “Apri”.
  6. Individua il file Excel che desideri visualizzare.
  7. Fai clic su “Apri”.

LibreOffice

LibreOffice è una suite per ufficio gratuita e potente utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. La suite è in realtà basata su OpenOffice ed è completamente compatibile con la suite Microsoft Office.

La sua app Calc ricca di funzionalità è facile da navigare e fungerà da eccellente sostituto di Microsoft Excel. Segui questi passaggi per aprire un file XLSX utilizzando LibreOffice.

  1. Scarica e installa la suite LibreOffice.
  2. Apri l’app Calc.
  3. Vai alla scheda “Apri”.
  4. Seleziona il file.”
  5. Scegli l’opzione “Apri”.
  6. Trova il file XLSX desiderato.
  7. Fai clic su “Apri”.

WPS Office

WPS Office è una suite per ufficio completa, completamente compatibile con la suite di software Microsoft Office. Questo software professionale ti consente di aprire e modificare file Excel utilizzando la sua pratica app Spreadsheet.

Ecco come aprire un file XLSX utilizzando la suite WPS Office.

  1. Scarica e installa la suite WPS Office.
  2. Avvia l’app Foglio di calcolo.
  3. Fai clic sul pulsante “Menu” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  4. Seleziona “Apri” dal menu a discesa.
  5. Individua il file che desideri aprire nella finestra a comparsa “Apri file”.
  6. Fai clic su “Apri”.

Excel su Fogli di calcolo su un Mac

I fogli di calcolo Excel sono altamente visivi e ragionevolmente facili da usare, il che li rende uno strumento prezioso per l’analisi aziendale, il reporting delle prestazioni e molte attività amministrative.

Questi fogli di calcolo sono anche compatibili con diverse app disponibili per Mac, consentendoti di utilizzarli anche senza un computer Windows. Sia che tu scelga lo strumento integrato del Mac, il percorso online o un’app di terze parti, l’apertura di un file XLSX non richiederà più di pochi clic.

Torna in alto