Come aprire file mobi su Android

Telefoni e tablet sono diventati gradualmente uno dei migliori “libri tascabili”; consentendo di archiviare centinaia di opere letterarie o scientifiche da consultare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. A causa dell’ascesa dei dispositivi mobili nella società, sono stati sviluppati diversi formati per la distribuzione di libri elettronici.

Mobi è uno dei formati che ha guadagnato più spazio nel settore, conservando tutti i vantaggi di un libro elettronico che puoi portare ovunque. Sebbene non possiamo sempre leggere tutti i formati con le applicazioni di fabbrica fornite dalla maggior parte dei dispositivi Android, nel Play Store c’è un’ampia varietà di lettori per questo tipo di file.

In questo articolo vedremo le principali app per aprire file mobi su Android, assolvendo a problematiche di leggerezza, sicurezza e funzionalità. La maggior parte di queste applicazioni ha una versione gratuita e una versione a pagamento per rimuovere annunci, donare o ricevere altri vantaggi come utente.

Cosa sono i file mobi?

È uno dei primi formati per libri elettronici che ha iniziato a essere distribuito insieme a hardware specializzato per leggerli. Questo tipo di file è ancora molto popolare e può essere trovato nelle librerie di Amazon per dispositivi Kindle (il loro hardware di lettura di e-book ufficiale).

Oggi questo formato ha molta concorrenza, ma tra le sue caratteristiche principali c’è la protezione del copyright, che impedisce la distribuzione di copie illegali di file mobi già firmati.

Vantaggi e svantaggi dei file mobi

Essendo uno dei primi formati, i file mobi presentano vantaggi e svantaggi rispetto ad altri formati come epub, pdf o iba.

Tra i vantaggi di mobi ci sono i seguenti:

  • Per la sua età e affidabilità, è uno dei formati con la maggiore quota di mercato.
  • Può essere letto dalla maggior parte dei dispositivi di lettura di e-book (come Amazon Kindle).
  • I caratteri che vengono spesso utilizzati per questi file sono più dettagliati e leggibili rispetto ad altri formati.
  • Aggiunge meccanismi per proteggere il copyright e prevenire le copie illegali di questo tipo di file.

Poiché mobi non è il formato perfetto, i suoi svantaggi includono quanto segue:

  • La sua versione di MOBI 7 non supporta l’uso di formati di composizione avanzati presenti sui recenti dispositivi Kindle.
  • In alcuni casi, quando gli e-book presenti nella versione MOBI 8 vengono sincronizzati con un dispositivo Kindle (utilizzando il metodo e-mail), i libri non visualizzeranno più la copertina nella libreria Kindle.

Come aprire file mobi su Android

Questo è qualcosa di molto semplice che possiamo fare da un’ampia varietà di applicazioni disponibili nel Play Store. Di seguito un elenco delle migliori app da leggere, in base alle recensioni o ai download della piattaforma; tutti riconosceranno l’estensione del file mobi e saranno in grado di riprodurlo.

ReadEra – Lettore di libri

Questa app ha l’umile somma di 10 milioni di installazioni e quasi un milione di recensioni positive che la collocano praticamente come il miglior lettore rimasto sul Play Store.

Come tutti i lettori di questo tipo, l’app ha una libreria ottimizzata per classificare e cercare i tuoi file locali. Da esso puoi gestire facilmente libri e documenti, eseguendo azioni come: copiare, cambiare il nome, eliminare file duplicati, cercare un libro digitandone il nome o visualizzare informazioni a riguardo accedendo ai metadati del file.

Per maggiore sicurezza, l’applicazione consente di non “scansionare” alcune cartelle quando avvia la scansione del dispositivo alla ricerca di file mobi, epub, pdf, ecc.

Scarica: ReadEra – Lettore di libri

Amazon Kindle

Questa è l’app Kindle ufficiale, sviluppata da Amazon per i dispositivi con lo stesso nome e qualsiasi altro sistema Android. Oltre a fungere da lettore di file mobi, questa applicazione può essere collegata alla libreria Amazon per scaricare i libri che hai acquistato sulla piattaforma (se hai un abbonamento, puoi scaricarli gratuitamente).

Non è la migliore app per leggere gli e-book, ma ha guadagnato molte quote di mercato e ha una delle più grandi librerie online del mondo grazie ad Amazon.

Scarica: Amazon Kindle

eBoox: lettore di libri epub

Non lasciarti confondere dal nome: questa app ti permette anche di aprire file mobi su Android. Questa è un’altra nota applicazione che viene continuamente rinnovata per migliorare.

L’interfaccia è molto amichevole per qualsiasi tipo di utente, tra i vantaggi che questa applicazione ha, spicca che non include pubblicità, i tempi di caricamento dei file sono quasi nulli e l’esperienza in generale è fluida, proprio quello che serve in un lettore di ebook.

Scarica: eBoox: lettore di libri epub

Torna in alto