È uno dei metodi di pagamento più importanti e sicuri al mondo, utilizzato anche da milioni di persone quando effettuano transazioni su Internet. PayPal è maturato nel tempo, il tutto dopo essere stato un servizio che proveniva dal noto portale di e-commerce eBay.
Durante il pagamento, PayPal ci protegge da possibili frodi, motivo per cui è ampiamente utilizzato da un gran numero di utenti su pagine e servizi. Se vediamo che un prodotto acquistato non arriva, puoi richiedere un rimborso, il denaro arriverà sul tuo conto e potrai reinserirlo in banca.
Attraverso questo tutorial ti spieghiamo come annullare un pagamento tramite PayPal, facendo arrivare l’importo pagato sul tuo conto, anche se potrebbero esserci casi isolati in cui non potrai richiedere il rimborso. Va bene nel caso, ad esempio, attraverso una pagina l’ordine non arrivi e si voglia richiedere l’importo al momento pagato.
Quando è possibile annullare un pagamento PayPal?
L’annullamento di un pagamento PayPal può essere richiesto in diversi casi, quindi prima di richiederlo prova a rivedere la politica di pagamento del tuo account. Non avrai sempre ragione, quindi dovresti sempre cercare di fornire prove, sia in un acquisto che in una vendita a un’altra persona fisica.
PayPal ti consentirà di annullare i pagamenti non reclamati, il primo dei quali è quando invii un importo a un account non associato a PayPal, non tutti lo sono. Qui puoi richiedere al supporto e dopo la risposta, attendi un tempo ragionevole di alcuni giorni per vedere nuovamente l’importo nel tuo account.
Il secondo è se hai inviato denaro ad un indirizzo che non è stato confermato dall’utente, qui puoi vedere anche l’esborso inviato in quel momento. Inoltre, PayPal ti consentirà di richiedere quanto pagato al momento dell’acquisto e se il venditore lo ignora o non te lo invia entro il termine imposto sulla pagina.
Come annullare un pagamento su PayPal
La prima cosa è sapere se il pagamento che hai effettuato è stato inviato a un indirizzo email non valido, in tal caso puoi procedere all’annullamento di questa spedizione nel pannello di PayPal. La cancellazione sarà immediata, anche se i soldi arriveranno solo dopo qualche ora, poiché sarà indagato dall’azienda e ci vorrà del tempo.
La procedura richiederà un po’ di tempo per uno dei lavoratori, quindi una volta richiesto questo importo, prenditi del tempo e controlla periodicamente il conto nel caso in cui ti sia stato restituito, così come la tua banca. Arriverà in due modi, indipendentemente dal fatto che tu abbia denaro nell’account caricato o che il pagamento sia stato effettuato dalla tua carta.
Se desideri annullare un pagamento su PayPal, procedi come segue nel tuo account:
- La prima cosa è accedere a PayPal, puoi farlo via web all’indirizzo paypal.com o tramite la sua app per Android e iPhone.
- Inserisci i dati di accesso, in questo caso inserisci la tua email e password collegate, se non la ricordi puoi recuperarla nuovamente in “Hai dimenticato la password?”.
- Una volta effettuato l’accesso, fai clic su “Il mio account” e verrà caricato il pannello completo.
- Per vedere tutte le transazioni clicca su “Attività”.
- Fai clic sul pagamento che dice “In attesa” e una volta caricato, ti mostrerà un pulsante che dice “Annulla”, fai clic e infine premi su “Annulla pagamento” che verrà mostrato su un pulsante blu scuro.
Annulla un pagamento in PayPal dal telefono
La procedura per farlo dal computer al telefono cambia relativamente poco, adattandosi alle esigenze dello schermo e riducendo anche alcune impostazioni. L’attività appare nascosta, dovendo guardare le tre linee orizzontali in alto a sinistra, apparirà come nell’applicazione Android.
I passaggi diventano gli stessi, quindi è conveniente che tu li faccia ognuno e il denaro ti arriva entro 24-48 ore. PayPal impiega più tempo se si tratta di un checkout di una pagina, poiché l’indagine richiederà circa una o due settimane.
Dal browser mobile, avrai alcune opzioni un po’ più protette in quanto non può mostrare tutte le opzioni visibili nel browser di un computer. La funzione è la stessa, potrai anche annullare il pagamento PayPal altrettanto rapidamente e ricevere un’e-mail quando il conto sarà pagato.
Annulla pagamenti o abbonamenti
Sicuramente hai pagato un abbonamento con PayPal, se lo fai e vuoi annullare quel pagamento, hai anche la possibilità che la ricevuta che ti daranno non verrà ritirata. Come altri servizi, PayPal è un metodo per pagare servizi come Netflix, Amazon Prime Video, e altri.
Questo servirà per disiscriversi dal servizio di streaming, o da quelli che passano tramite Paypal, che di solito è consigliato se non si vuole che passi direttamente attraverso la banca e non dia il numero. Le transazioni vengono effettuate le stesse, il pagamento verrà effettuato con diversi giorni di scaduto, PayPal di solito concede circa 72 ore nonostante venga avvisato che è stato effettuato in quel momento.
Se desideri annullare pagamenti e abbonamenti, procedi nel seguente modo:
- Accedi alla pagina PayPal dal tuo indirizzo web o applicazione e accedi ad essa.
- Fare clic su “Impostazioni”, verrà visualizzata una ruota dentata e quindi fare clic su “Pagamenti”.
- Una volta dentro “Pagamenti”, clicca su “Pagamenti automatici” e clicca sul pagamento che vuoi annullare, se ad esempio paghi per Netflix, cliccaci sopra e clicca su “Annulla”, rimuovendo così automaticamente il pagamento approvato.
Sul lato sinistro ti mostrerà i pagamenti automatici, anche in basso, a destra al centro, oltre a vedere le ultime transazioni effettuate. In “Pagamenti” puoi gestire le cose che ti verranno addebitate durante il mese se hai dei pagamenti automatici.