Come annullare invio di email su iPhone o iPad

L’invio di e-mail dal tuo telefono o tablet è essenziale. Se commetti un errore, puoi annullare rapidamente l’invio di un’e-mail da un iPhone o iPad utilizzando questa guida.

Immagina un momento in cui hai inviato un’e-mail e vorresti non averlo inviato. Forse includeva errori grammaticali, dimenticanza di un allegato o invio al contatto errato.

L’abbiamo fatto tutti e la maggior parte dei servizi di posta elettronica e di social media include la possibilità di richiamare o annullare l’invio del messaggio.

Fortunatamente, se utilizzi iOS 16 o versioni successive sul tuo iPhone o iPad, puoi annullare l’invio del messaggio tramite l’app Mail integrata.

Qualunque sia il motivo per cui devi annullare l’invio di un messaggio, ecco come annullare l’invio di e-mail su un iPhone o iPad.

Configurazione della posta elettronica su iPhone o iPad

Prima di iniziare a imparare come utilizzare la funzione, ci sono alcune cose da sottolineare. Il tempo a disposizione per annullare l’invio del messaggio è limitato sia che utilizzi account iCloud, Outlook, Yahoo o Gmail.

A differenza delle app di posta elettronica autonome di terze parti come Gmail, l’app Mail ti consente di gestire tutti gli account di posta elettronica da una posizione centrale. Puoi collegare account iCloud, Microsoft Exchange, AOL, Yahoo, Google e Outlook.

Inoltre, il tempo in cui puoi annullare l’invio di un’e-mail sul tuo iPhone è di 10 secondi per impostazione predefinita. Tuttavia, puoi regolare quel buffer, che spiegheremo di seguito.

Puoi aggiungere account e-mail all’app Mail andando su Impostazioni > Posta > Account > Aggiungi account. Scegli il servizio di posta elettronica che desideri aggiungere e segui le istruzioni sullo schermo.

Come annullare l’invio di e-mail su iPhone o iPad

La possibilità di annullare l’invio di un’e-mail è utile in diverse situazioni. E la buona notizia qui è che non è necessario utilizzare singole app di posta elettronica per tale funzionalità. Ora puoi farlo direttamente dall’app Mail, a condizione che l’app Mail di iOS lo supporti.

Per annullare l’invio di un’e-mail su un iPhone o iPad:

  1. Avvia l’app Mail sul tuo iPhone o iPad.
  2. Tocca l’account e-mail da cui desideri inviare un’e-mail.
  3. Tocca il pulsante Scrivi nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  4. Ora componi un messaggio come faresti normalmente. Aggiungi un destinatario, un indirizzo e-mail, un oggetto, un corpo e tutti gli allegati necessari.
  5. Quando il messaggio è completo, tocca il pulsante blu con la freccia rivolta verso l’alto nell’angolo in alto a destra per inviarlo.
  6. Dopo aver inviato il messaggio, verrai indirizzato alla tua casella di posta e vedrai il messaggio Annulla invio in blu nella parte inferiore dello schermo.
  7. Tocca Annulla invio per restituire l’e-mail all’app Mail in modo da poter apportare modifiche e regolazioni al corpo o aggiungere un allegato appropriato, se necessario. Selezionare il pulsante freccia su per inviare nuovamente l’e-mail.

Come aggiungere altro Annulla tempo di invio nell’app di posta

Quando vedi inizialmente la funzione Annulla invio, viene visualizzata sullo schermo per 10 secondi per impostazione predefinita. Tuttavia, puoi concederti più di un buffer per annullare l’invio di un messaggio se ne hai bisogno.

Per aumentare il tempo di Annulla invio nell’app Mail:

  1. Apri Impostazioni dalla schermata iniziale del tuo iPhone o iPad.
  2. Successivamente, scorri verso il basso e tocca l’opzione Posta dall’elenco.
  3. Scorri verso il basso lo schermo fino alla fine dell’elenco e tocca l’opzione Annulla ritardo invio: tieni presente che è impostata su 10 secondi per impostazione predefinita.
  4. Scegli l’intervallo di tempo in cui desideri annullare l’invio della notifica dopo l’invio di un’e-mail. Puoi scegliere tra 10, 20 e 30 secondi. Se non ti piace la funzione o ti intralcia, impostala su Off.

Ottenere di più dall’app di posta su iPhone e iPad

Se invii accidentalmente un’e-mail, ora puoi richiamarla utilizzando la funzione Annulla invio sui dispositivi con iOS 16 e versioni successive.

Poiché l’app Mail è una posizione centrale per tutti gli account di posta elettronica, la funzione funzionerà indipendentemente dal servizio, ad esempio Gmail o Yahoo.

Qualunque sia il motivo per cui devi richiamare un’e-mail, l’app Mail semplifica il processo. Inoltre, se hai bisogno di più tempo, l’aumento del tempo di buffer per l’annullamento dell’invio è semplice da configurare.