è un servizio di streaming video in diretta per i giocatori, ma offre anche notizie, politica e altri tipi di contenuti. Pagando un abbonamento mensile a un creatore, si ottengono contenuti privi di pubblicità con badge speciali e altro ancora.
Tuttavia, dopo mesi di utilizzo, potreste volerne uscire. Forse non si utilizza abbastanza il proprio account o non si ottiene alcun valore. Indipendentemente dal motivo, è possibile annullare un abbonamento su Twitch o addirittura cancellarlo.
Se vi siete iscritti sul sito web di Twitch, potete annullare l’abbonamento tramite il browser web o l’applicazione mobile. Tuttavia, chi si è iscritto con Apple Pay deve annullare l’abbonamento da lì. Tra poco vi illustreremo i passaggi da seguire!
Come trovare gli abbonamenti a Twitch
Prima di immergerci direttamente nei nostri tutorial, dovrete trovare i vostri abbonamenti a Twitch. Purtroppo, non è possibile accedere al proprio account sul sito web e cancellare tutti gli abbonamenti a Twitch.
È necessario tornare al punto vendita (il metodo utilizzato per iscriversi). Twitch rende la cosa molto più semplice, a differenza di altri servizi di abbonamento con una politica simile.
Se invece preferisci tenere un po’ di soldi in tasca e guardare un po’ di pubblicità durante le dirette streaming, segui la procedura qui sotto!
Passo 1: accedere a Twitch
Per prima cosa, andate sul sito web di Twitch.tv e accedete al vostro account cliccando su Accedi nell’angolo in alto a destra.
Passo 2: fare clic sull’icona del profilo
Fate clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra.
Passo 3: fare clic su Abbonamenti
Fate clic su Sottoscrizioni nel menu a discesa visualizzato.
Passo 4: fare clic sulle schede
Fate clic sulle schede nella parte superiore della pagina per trovare il proprio abbonamento.
Ad esempio, se l’abbonamento è presente nella scheda I miei abbonamenti, è possibile annullarlo seguendo la procedura descritta nella sezione Twitch Desktop. Se l’abbonamento viene visualizzato nella sezione Mobile, scorrete verso il basso fino alla sezione iOS.
Ora che sapete dove andare, andate nella sezione relativa al vostro abbonamento a Twitch e seguite i passaggi per annullarlo.
Come annullare un abbonamento a Twitch da Desktop
Forse avete l’applicazione desktop di Twitch o vi piace guardare le dirette streaming su un browser. Se è così, probabilmente vi siete iscritti a Twitch utilizzando il sito web, e potete annullarlo anche da lì. Ecco cosa fare:
Passo 1: accedere al proprio account Twitch
Visitate il sito web Twitch.tv e fate clic su Accedi nell’angolo in alto a destra. Quindi, inserite il vostro nome utente e la vostra password.
Passo 2: fare clic sull’icona del profilo
Dopo aver effettuato l’accesso al proprio account, fate clic sull’icona del profilo nell’angolo in alto a destra.
Passo 3: fare clic su Abbonamenti
Appare un nuovo menu a tendina. Fate clic su Abbonamenti nel menu a discesa.
Passo 4: fare clic sull’ingranaggio delle impostazioni
In questa schermata verrà visualizzato l’elenco degli abbonamenti (assicuratevi di essere nella scheda I tuoi abbonamenti).
Individuate l’abbonamento che desiderate annullare e fate clic sull’ingranaggio Impostazioni nell’angolo superiore destro della finestra dell’abbonamento del canale.
Passo 5: fare clic su Non rinnovare l’abbonamento
Infine, fate clic su Non rinnovare l’abbonamento nel menu a discesa.
Come annullare un abbonamento a Twitch da smartphone Android/iPhone
È possibile annullare l’abbonamento a Twitch anche utilizzando l’app mobile di Twitch! Questo metodo è molto più semplice di quello desktop. È possibile annullare qualsiasi abbonamento a Twitch proprio qui, indipendentemente dal modo in cui ci si è iscritti.
Quindi, se avete a portata di mano il vostro dispositivo mobile e avete già installato l’app di Twitch, seguite questi passaggi per annullare il vostro abbonamento:
Passo 1: fare clic sull’icona del profilo
Avviate l’app mobile di Twitch e assicuratevi di accedere al vostro account. Quindi, toccate l’icona del profilo nell’angolo in alto a sinistra.
Passo 2: fare clic su Abbonamenti
Come nelle istruzioni precedenti, apparirà un menu a tendina. Fate clic su Sottoscrizioni nel menu.
Passo 3: fare clic sull’abbonamento
In questa pagina viene visualizzato un elenco di abbonamenti a Twitch che si pagano mensilmente. Fate clic su quello che desiderate annullare.
Passo 4: fare clic su Annulla abbonamento
Infine, fate clic su Annulla abbonamento in fondo alla pagina.
Come funzionano gli abbonamenti a Twitch?
Prima di lasciarvi andare, parliamo brevemente di come funzionano gli abbonamenti Twitch.
Quando ti iscrivi a un abbonamento Twitch, il tuo piano si rinnova automaticamente lo stesso giorno ogni mese (o ogni anno per un abbonamento annuale).
Twitch detrarrà il costo dell’abbonamento dal metodo di pagamento originale utilizzato per l’iscrizione lo stesso giorno di ogni ciclo.
Potrai comunque accedere a tutti i vantaggi e ai badge fino al ciclo di fatturazione successivo. Twitch non applica una riduzione del canone mensile e l’utente non otterrà alcun rimborso. Tuttavia, sul sito desktop è disponibile un’opzione di rimborso.
Se la fattura è stata emessa erroneamente, scorrete la pagina fino alla seconda sezione precedente e seguite la procedura. Ma invece di fare clic sull’opzione per annullare, fate clic sull’opzione Rimborso.
Twitch tiene un conteggio progressivo degli abbonamenti mensili a un determinato canale e si guadagnano più badge per ogni mese pagato. Se si annulla questo mese e si riattiva in seguito, si otterranno comunque i badge avanzati che si avevano in precedenza.
Prima di concludere
Twitch è ancora più divertente con emotes, badge e senza pubblicità. Tuttavia, i costi di abbonamento mensili possono aumentare e costringere a terminare l’iscrizione. Fortunatamente, su Twitch è molto facile cancellare gli abbonamenti.
Domande frequenti
Non vedo il mio abbonamento, cosa sta succedendo?
Gli abbonamenti attivi a Twitch dovrebbero essere visualizzati sul sito web o sull’app mobile. Se non vedete il vostro abbonamento a Twitch, controllate le altre schede del sito web per trovarlo.
Naturalmente, è anche possibile controllare la propria e-mail per le conferme di pagamento e seguire i propri abbonamenti anche in questo modo.
Come posso annullare un abbonamento a Twitch se ho pagato con Amazon Pay?
Chi ha pagato l’abbonamento a Twitch con Amazon Pay dovrebbe avere la possibilità di cancellarlo tramite l’app mobile o andando su Amazon.
Accedete al vostro account Amazon e cliccate sul vostro nome nella parte superiore dello schermo. Quindi, fate clic sull’opzione Gestisci abbonamenti e annullate l’abbonamento a Twitch.
Posso pagare un abbonamento a Twitch utilizzando Google Play?
Sì. È possibile sottoscrivere e annullare gli abbonamenti con Google Play come su iOS.
Quanto tempo ci vuole prima di potersi abbonare nuovamente a un canale Twitch?
L’iscrizione a un canale può essere rinnovata solo dopo la data di cancellazione corrente.
Se si annulla accidentalmente un abbonamento a Twitch, è necessario attendere la data di rinnovo. Fortunatamente, non si perderà nulla del proprio abbonamento se si rinnova entro 7 giorni.
Come posso cambiare il mio metodo di pagamento?
È possibile aggiornare i metodi di pagamento accedendo al sito web di Twitch con un browser e cliccando sull’icona del proprio profilo. Quindi, fate clic sull’opzione Portafoglio. In questa pagina è possibile aggiornare il metodo di pagamento.