Come aggiungere tag ai file su Windows 11

Hai difficoltà a trovare determinati file? Puoi aggiungere tag ai file su Windows 11 per semplificare il lavoro. Questa guida spiega come.

Quando aggiungi tag ai file su Windows 11, la ricerca dei file diventa un po’ più semplice.

I tag sono parole chiave allegate ai tuoi file che descrivono il contenuto del file. I dati vengono salvati nelle informazioni sui metadati del file.

Quindi, invece di cercare il nome di un file, puoi cercare in base al nome del tag. Questo può aiutarti a cercare gruppi di file attorno a un argomento, piuttosto che il nome del file.

Spesso dai un nome a un file che ne descrive vagamente il contenuto. Tuttavia, se dimentichi il suo nome, è allora che i tag tornano utili. Di seguito spiegheremo come aggiungere tag ai file su Windows 11.

Come aggiungere tag ai file su Windows 11

La funzione di codifica dei file non è niente di nuovo, ma la maggior parte delle persone non la conosce o la usa a causa del processo manuale.

In questo esempio utilizziamo le foto, ma puoi aggiungere tag a diversi tipi di file.

Per contrassegnare i file su Windows 11:

  1. Apri Esplora file e cerca la posizione dei file che desideri taggare.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un file e scegliere l’opzione Proprietà dal menu.
    Nota: puoi selezionare più file invece di contrassegnarne uno alla volta.
  3. Quando viene visualizzata la finestra Proprietà, fai clic sulla scheda Dettagli in alto.
  4. Fai clic su Tag e assegnagli un nome facile da trovare seguito da un punto e virgola. Ad esempio, qui abbiamo chiamato questo file “chitarra”; (senza virgolette) e cliccato OK.
    Nota: un punto e virgola ti consente di aggiungere più di un tag al file, se lo desideri.
  5. Per verificare che il file sia stato contrassegnato correttamente, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file, seleziona Proprietà, fai clic sulla scheda Dettagli e cerca nella sezione Tag.

Come trovare file contrassegnati su Windows 11

Una volta che i tuoi file sono stati contrassegnati come desideri, il passaggio successivo è trovarli durante una ricerca. Questo processo è piuttosto semplice.

Per trovare i file contrassegnati in Esplora file su Windows 11:

  1. Avvia Esplora file e vai alla posizione dei file contrassegnati.
  2. Imposta la Vista su Dettagli dalla barra degli strumenti.
  3. Sotto l’intestazione Tag, vedrai i file che hai taggato. In questo esempio, è la chitarra.
  4. Puoi anche selezionare il tag che desideri: solo quei file verranno visualizzati in Esplora file.
  5. Se vuoi che i tuoi tag vengano visualizzati più vicino ai file, trascina l’intestazione Tag verso il campo Nome.
  6. Inoltre, puoi fare clic su Ordina > Altro > Tag, indipendentemente dalla visualizzazione che utilizzi per trovare i file contrassegnati.

Come aggiungere tag ai file di Office

L’aggiunta di tag ai documenti di Microsoft Office, inclusi fogli di calcolo e presentazioni, è semplice utilizzando la funzione Salva in qualsiasi app di Office.

Per aggiungere tag ai file di Office:

  1. Crea il tuo documento, foglio di lavoro o presentazione e fai clic su File > Salva con nome.
  2. Fare clic sull’opzione Altre opzioni sotto il nome del file e i campi del tipo.
  3. Ora, digita un nome per il documento, seleziona il tipo di file, fai clic sul campo Tag, quindi digita come vuoi renderlo più facile da trovare in seguito.
  4. Come altri file mostrati sopra, devi aggiungere un punto e virgola al tag come “documento commerciale;” (senza virgolette) e fare clic su Salva.

Trovare file su Windows 11

I tag sono un ottimo modo per mantenere in ordine i tuoi file. Tuttavia, tieni presente che è disponibile solo per tipi di file specifici come i file di Office (.docx, .xlsx e altri). I tag sono supportati su JPEG o JPG, ma non sono disponibili per immagini PNG, PDF e ISO.

Saprai se un tipo di file non supporta i tag perché l’opzione Tag non è disponibile nella scheda Dettagli. Come abbiamo notato in precedenza, l’aggiunta di tag non è una novità. Se non sei ancora su Windows 11, leggi come aggiungere tag ai file su Windows 10.

Sebbene File Explorer funzioni bene per la gestione dei file, non sempre funziona.

In caso di problemi, controlla queste correzioni per Esplora file che non funziona. Se non riesci a trovare ciò di cui hai bisogno in Esplora file di Windows 11 riprogettato, scopri come trovare la funzione Opzioni.

Torna in alto