Come aggiungere numeri di riga in Google Documenti

Vuoi calcolare quanto è lungo un documento o hai bisogno di un modo semplice per fare riferimento a un punto in un documento? Usa i numeri di riga in Presentazioni Google per aiutarti.

I numeri di riga sono un’utile aggiunta a un documento mentre lavori. Se hai bisogno di fare riferimento a una riga specifica in un documento accademico, ad esempio, puoi utilizzare i numeri di riga per aiutarti.

Ti aiutano anche con la modifica, permettendoti di individuare aree specifiche di un documento su cui devi lavorare. Se stai utilizzando Google Documenti, c’è una soluzione alternativa che puoi provare ad aggiungere numeri di riga al tuo documento.

Se non sei sicuro di come aggiungere i numeri di riga in Google Documenti, segui questa guida.

Puoi aggiungere numeri di riga in Google Documenti?

Sfortunatamente, non esiste un metodo integrato per aggiungere numeri di riga in Google Documenti. L’unico metodo incluso è la possibilità di inserire un elenco numerato.

Il problema con l’utilizzo di elenchi numerati come numeri di riga improvvisati è dovuto alla dimensione di ciascuna riga.

Se ti trovi su un punto numerato ma continui sulla riga successiva, l’elenco non aumenterà di numero fino a quando non premi il tasto Invio. Questo potrebbe essere utile per frasi piccole o brevi sezioni di testo, ma non è altrettanto utile per quelle più lunghe.

Purtroppo, non ci sono componenti aggiuntivi di Google Documenti che offrono questa funzionalità.

C’era un’estensione di Google Chrome che ti permetteva di aggiungere i numeri di riga corretti a Google Documenti.  Ma questo progetto non è più disponibile nel Chrome Web Store e il repository GitHub è inattivo.

Utilizzo di un elenco numerato in Google Documenti

Al momento, l’unico modo possibile per aggiungere numeri di riga di qualche tipo a un documento in Google Documenti è utilizzare un elenco numerato.

Per creare un elenco numerato in Google Documenti, procedi nel seguente modo:

  1. Apri il tuo documento di Google Documenti (o creane uno nuovo).
  2. Posiziona il cursore nel punto in cui desideri iniziare l’elenco numerato.
  3. Fai clic sull’icona Elenco numerato sulla barra degli strumenti. Come suggerisce il nome, questa è l’icona che assomiglia a un elenco con numeri.
  4. Digita l’elenco, premendo il tasto Invio dopo ogni elemento per passare alla riga successiva.
  5. Quando hai finito, premi Invio due volte. Il primo si sposterà in un nuovo elenco di elementi, mentre il secondo ti sposterà completamente fuori dall’elenco e terminerà l’elenco.

Tieni presente che l’utilizzo di un elenco numerato numera solo le righe che includi nell’elenco.

Se devi numerare ogni riga del documento, dovrai utilizzare uno strumento diverso. Poiché al momento Google Docs non supporta attivamente la numerazione delle righe, ciò significherebbe probabilmente passare a un’alternativa come Microsoft Word.

Aggiunta di numeri di riga in Google Documenti utilizzando un’estensione di Chrome

Come abbiamo già accennato, non esiste un metodo funzionante per aggiungere numeri di riga a Google Documenti utilizzando un componente aggiuntivo o un’estensione di Chrome.

Uno strumento (Numeri di riga per Google Documenti) era disponibile come estensione di Google Chrome. Mentre il codice sorgente è ancora disponibile, l’estensione non è disponibile nel Chrome Web Store e il progetto sembra abbandonato.

Se viene visualizzato un altro metodo, aggiorneremo questo articolo per riflettere questo.

Migliorare i documenti in Google Docs

Utilizzando i passaggi precedenti, puoi aggiungere rapidamente i numeri di riga in Google Documenti (nella misura in cui lo strumento attualmente ti consente di farlo).

Per utilizzare i numeri di riga corretti, tuttavia, dovrai prendere in considerazione l’utilizzo di Microsoft Word.

Tuttavia, ci sono altre opzioni di formattazione in Google Documenti che puoi provare a migliorare il tuo documento. Ad esempio, potresti pensare di impostare il formato MLA in Documenti, uno stile di citazione comune utilizzato nella scrittura accademica e di ricerca.

Formattando correttamente il tuo documento secondo le linee guida MLA, puoi assicurarti che il tuo lavoro sia chiaro e professionale.

Un’altra opzione di formattazione è la doppia spaziatura, che può rendere il testo del documento più facile da leggere e seguire. Ciò è particolarmente utile nei documenti più lunghi, in quanto aiuta a spezzare il testo e renderlo visivamente più accattivante.

Infine, la regolazione dei margini del documento può anche migliorarne l’aspetto e la leggibilità. Aumentando i margini, puoi creare più spazio bianco attorno al testo, che può renderlo più facile da leggere e seguire.