Le ondate del Covid sembrano che non smetteranno di succedere, almeno per ora. Per questo non fa male avere sempre a portata di mano il passaporto che attesta che siamo vaccinati. Più che altro, perché non sono pochi i ristoranti, le discoteche o gli hotel, che ci richiederanno di presentarlo. Se eri abituato a mostrarlo dal tuo cellulare, ma hai uno smartwatch, è ora che inizi a indossarlo sul tuo smartwatch.
Il certificato digitale Covid, noto anche come Green pass, è diventato un po’ più importante, soprattutto quando viaggiamo fuori dall’Italia. Per questo sarà quasi indispensabile portarlo con noi. Inoltre, se sei uno di quegli utenti che lo hanno scaricato sul tuo telefonino, sarai sicuramente interessato a sapere se il tuo smartwatch ti aiuterà ad averlo. Sarà un buon modo per evitare di doverlo cercare sempre sul tuo telefonino, dato che, con un paio di click sul tuo wearable, potrai mostrare il QR code che porta al certificato.
Aggiungi il certificato sull’orologio
Il lato negativo è che non tutti gli smartwatch ci aiuteranno ad aggiungere allo smartwatch il passaporto per le vaccinazioni. Quindi ti diremo i metodi che esistono per poterlo realizzare su dispositivi compatibili.
Ad esempio, quelli di Xiaomi o Huawei non lo prevedono. Invece, l’Apple Watch o quei wearable che vengono forniti con il sistema operativo Google (Wear OS), ci aiuteranno a portare il passaporto Covid sullo smartwatch. Tuttavia, devono soddisfare un requisito che vedremo di seguito.
Su orologi Android
Per poter portare il certificato Covid sullo smartwatch, il nostro orologio Wear OS deve essere compatibile con Google Pay. Ciò significa che di solito non utilizziamo il nostro orologio per effettuare pagamenti, sarà molto facile per noi aggiungere questo passaporto al dispositivo. Per fare ciò, avremo anche bisogno dell’aiuto di un’app di terze parti che scaricheremo dal Play Store. In sostanza, perché questo sistema operativo non consente ancora di aggiungere nativamente carte o certificati.
All’interno di Google Play troveremo diverse opzioni come Pass2Pay o Stocard. In ogni caso, i passaggi saranno molto semplici. Anche se, nel nostro caso, abbiamo preferito utilizzare la seconda applicazione. Quindi, dobbiamo seguire questi passaggi:
- Installa l’app sul tuo smartwatch e sul tuo telefono Android.
- Vai nell’app > Aggiungi carta.
- Seleziona l’opzione Certificato di vaccinazione UE COVID-19.
- Quindi scansiona il codice QR con il tuo telefono.
Nel caso in cui lo possiedi sullo stesso telefono, devi passare il passaporto Covid a un altro terminale o altro dispositivo per scansionare il documento. Se per te è impossibile, la prima applicazione che ti abbiamo consigliato, Pass2Pay, ci aiuterà ad aprire il file PDF e scansionare il documento.
Una volta che siamo riusciti ad aggiungere il passaporto di vaccinazione, non ci resta che aprire l’app Stocard sullo smartwatch. All’interno di questo, possiamo vedere rapidamente come apparirà il certificato digitale che abbiamo appena scansionato dal cellulare. Se non è stato sincronizzato, dovrai prima accedere all’app Wear OS. Quindi, torna indietro per vedere se il documento viene già visualizzato.
Su un Apple Watch
All’interno degli orologi del marchio Apple, troviamo due opzioni. Uno che ci permetterà di aggiungerlo da Wallet e un altro più semplice, scattando una foto del certificato. In ogni caso, entrambe le opzioni sono totalmente valide in modo da poter portare il passaporto Covid nell’Apple Watch. Inizieremo con il più difficile, poiché ci vorrà più tempo.
Nel caso della prima alternativa, dovremo aver contrassegnato l’opzione Richiedo di ricevere il certificato anche in formato Wallet o Passbok al momento della richiesta del documento. Se vuoi, puoi richiederlo dal sito del Ministero della Salute.
Quando avremo completato tutti questi passaggi, riceveremo un SMS sull’iPhone con il mittente MSSI in cui potremo scaricare il certificato COVID UE. Basta cliccare sul link per aprire il sito del ministero. Lì, dobbiamo presentare il nostro documento di identità. Quindi, fai clic su Scarica Portafoglio e quando il file si apre, tocca Aggiungi (apparirà nella parte in alto a destra dello schermo).
Anche se, se avevi già il file PDF sul tuo iPhone e non vuoi scaricarlo di nuovo, non preoccuparti, perché anche tu sei fortunato. Inoltre, sarà molto più semplice, poiché eviterai di dover richiedere nuovamente il file. Per fare ciò, sarà veloce come fare uno screenshot e utilizzare l’app Foto sull’Apple Watch.
Tuttavia, dovrai modificare l’immagine per renderla sufficientemente bella da consentire loro di scansionare correttamente il codice QR. Infine, tutto ciò che devi fare è aggiungere questa immagine ai Preferiti in modo da averla sempre a portata di mano e non doverla cercare continuamente.
Funziona oggi?
Forse non ne hai ancora sentito parlare, ma questo documento, che possiamo portare sempre con noi sul nostro telefonino, sia esso un iPhone o un Android, ha iniziato ad essere operativo dal 1° luglio 2021. Principalmente, ci aiuterà a muoverci maggiore facilità tra i diversi Stati membri dell’Unione Europea.
Fondamentalmente, avendo questo certificato sul cellulare o indossabile, saremo in grado di provare le seguenti condizioni ed evitare controlli come quarantene o test aggiuntivi. Tuttavia, queste misure sono cambiate nel tempo, poiché dipende dal fatto che si stia vivendo o meno una nuova ondata di Covid.
A volte non è stato necessario viaggiare fuori dall’Italia, anche se ora è praticamente indispensabile, poiché sempre meno comunità autonome lo richiedono.