Quando si tratta di connettività remota e di aggiungere amici sulla Nintendo Switch, la console è sorprendentemente poco sociale, nonostante non manchino fantastici titoli party e couch co-op.
Persino la funzione di chat nei giochi first-party richiede l’utilizzo di un’altra app.
È interessante notare che Nintendo non ha cambiato il sistema del “codice amico” che ha debuttato su Wii e 3DS, che è la versione del modo più semplice per aggiungere amici. Tuttavia, se non sapete come usarlo, ecco come aggiungere amici su Nintendo Switch.
Prima di iniziare
Innanzitutto, mentre vi insegneremo come aggiungere amici utilizzando il codice amico a 12 cifre, esistono altri modi per aggiungere amici alla vostra console Switch. Questi non sono sempre affidabili o facili come il codice amico, quindi tenetelo presente.
Il primo modo è cercare gli utenti locali. È più facile farlo quando si gioca in cooperativa con giochi che richiedono più sistemi. È possibile utilizzare questa funzione per “cercare” la console di un amico o di un familiare e aggiungerlo con un semplice clic. Tuttavia, per aggiungerli è necessario che la loro console si trovi nella vostra stessa area.
Un’altra opzione è quella di aggiungere gli amici con cui si è giocato in passato. È un’ottima funzione se avete giocato con qualcuno in una partita multigiocatore online e non avete ottenuto il suo codice amico. Attenzione però, questa opzione non funziona sempre! Quindi è meglio ottenere i codici amico quando è possibile.
Inoltre, coloro con cui avete giocato online, o altri che hanno il vostro codice amico per Switch, possono inviarvi inviti come amici. Basta cliccare sul simbolo del vostro utente nell’angolo in alto a sinistra della schermata iniziale quando vi inviano una richiesta.
Quindi, selezionate “Richieste di amicizia ricevute” nel menu Aggiungi amico scorrendo verso il basso. È possibile accettare, rifiutare o bloccare un invito. Se accettate, l’amico comparirà automaticamente nel vostro elenco di amici.
Come diventare migliori amici su Nintendo Switch
Su Nintendo Switch è possibile scegliere di rendere qualcuno anche migliore amico.
Quando si connette, l’amico sarà in cima all’elenco. Inoltre, potrete vedere i giochi a cui sta giocando. Una volta aggiunto qualcuno all’elenco degli amici, è possibile eseguire alcune semplici azioni per farlo diventare il proprio migliore amico.
Scegliete prima l’icona Utente e poi la voce di menu “Lista amici”. Per spostare un amico in cima all’elenco, selezionatelo e scegliete l’opzione “Migliore amico”. La stessa procedura è necessaria per eliminare un amico dalla lista dei migliori amici.
Come aggiungere amici su Nintendo Switch
Bene, ora parliamo di come aggiungere nuovi amici su Nintendo Switch.
Passo 1: accedere al proprio profilo
Per prima cosa, è necessario accedere al proprio profilo nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Cliccate quindi sul vostro profilo e visualizzate la pagina.
Passo 2: fare clic su Aggiungi amico
Scorrete quindi verso il basso e fate clic su “Aggiungi amico”. Verranno mostrati i modi per aggiungere amici, comprese le opzioni locali di cui abbiamo parlato in precedenza. Tuttavia, dovrete scegliere di aggiungere un amico utilizzando un codice amico.
Passo 3: scegliere la ricerca con codice amico
Una volta cliccato su “Cerca con codice amico”, si aprirà una finestra che vi permetterà di digitare il codice del profilo del vostro amico. Se non lo avete, chiedetelo! Il codice si trova sul proprio profilo.
Passo 4: digitare il codice amico
Una volta ottenuto il codice amico (un codice di 12 cifre che inizia con SW), digitatelo e fate clic su conferma.
Passo 5: confermare il nuovo amico
A questo punto, la schermata vi chiederà se il giocatore indicato è corretto e se volete aggiungerlo come amico. Dovrete confermare ancora una volta la scelta.
Una volta confermata la scelta, il giocatore verrà aggiunto alla lista degli amici! Potrete anche vedere se sono offline o online e giocare con loro quando sarete pronti!
Prima di concludere
Usate l’elenco amici di Switch per trovare più velocemente le persone, giocare di più e ottenere il massimo dalla vostra esperienza online, sia che vogliate giocare con amici in carne e ossa sia che vogliate incontrare persone online.
È facile aggiungere amici su Switch, soprattutto con i nostri suggerimenti!
Domande frequenti
Come si trova il codice amico su Nintendo Switch?
Seleziona l’icona Utente dal menu iniziale e vai al tuo profilo. Sotto il tuo profilo, puoi trovare il tuo codice amico!
Di quante cifre è composto il codice amico di Switch?
Il codice amico di Switch ha 12 cifre.
Il codice amico è uguale all’ID di rete Nintendo?
No, non è così. Gli ID di rete Nintendo non vengono creati automaticamente come i codici amico.