HomeKit è uno degli strumenti più utili all’interno dell’ecosistema Apple. Con esso, puoi aggiungere tutti i tipi di accessori alla tua casa. Dalle lampadine intelligenti alle serrature elettroniche. Il cielo è il limite quando si tratta dei suoi usi, ed è per questo che oggi ti portiamo una guida semplice ma efficace per collegare i tuoi accessori.
Attraverso l’applicazione Home sul tuo iPhone, puoi controllare l’accensione e lo spegnimento di luci, telecamere di sicurezza, altoparlanti, strisce LED, serrature, prese e altro ancora. Devi solo cercare in Internet gli accessori compatibili con questo standard, quindi collegarli al tuo iPhone o iPad seguendo questi passaggi.
Ovviamente, assicurati di avere una versione abbastanza recente di iOS o iPadOS. In questo modo, non solo ti assicuri che i passaggi che vedrai di seguito siano applicabili sul tuo dispositivo. Inoltre, avrai anche una maggiore compatibilità con un numero maggiore di accessori HomeKit. Inoltre, iOS 16 porterà molte nuove funzionalità all’app Home.
Come sapere quali accessori sono compatibili con HomeKit?
Cominciando dall’inizio. Prima di iniziare ad associare un accessorio HomeKit al tuo iPhone o iPad, dovresti prima sapere quali cercare.
Vedi, non tutti i dispositivi intelligenti supportano HomeKit. Per assicurarti di poter utilizzare questo standard, puoi visitare il sito Web di Apple e vedere l’elenco. Altrimenti, puoi semplicemente controllare la confezione del prodotto e assicurarti che abbia l’etichetta Works with Apple HomeKit su di essa. Questo indicatore dovrebbe trovarsi su una delle facce della scatola.
Un’altra opzione è andare su siti come Amazon e cercare l’accessorio accanto alla parola HomeKit. Ad esempio, “lampadine HomeKit” o “serrature HomeKit”. Questo dovrebbe mostrarti un elenco di prodotti che supportano lo standard utilizzato da Apple nel suo ecosistema.
Come collegare un accessorio HomeKit all’app Home
Una volta che hai il prodotto nelle tue mani, ora è il momento di collegarlo ai tuoi dispositivi.
- Sul tuo iPhone o iPad, apri l’app Casa.
- Una volta qui, tocca il pulsante Aggiungi accessorio che appare sullo schermo. Se non lo vedi, tocca il pulsante “+” nell’angolo in alto, quindi tocca Aggiungi accessorio. Consulta la sezione successiva per vedere i diversi modi per collegare i tuoi accessori HomeKit.
- Quando hai già collegato l’accessorio al tuo iPhone, ora devi solo stabilire in quale stanza si trova. Tra le opzioni, Apple ti consente di scegliere Camera da letto, Soggiorno, Stanza, Garage… Seleziona il tuo preferito e fai clic su Continua.
- Assegna un nome al tuo accessorio. Questo è l’ultimo passo. In questo modo potrai utilizzare i comandi di Siri per controllarne i parametri con maggiore dimestichezza.
- Intelligente. Il tuo accessorio dovrebbe essere già registrato sul tuo iPhone o iPad.
I diversi modi per collegare i tuoi accessori
- Cerca un codice QR sull’accessorio che vuoi aggiungere. Quindi punta la fotocamera dell’iPhone o dell’iPad verso di esso. Questo dovrebbe collegare automaticamente il prodotto HomeKit al tuo dispositivo.
- Se per qualche motivo non riesci a leggere il codice QR, puoi provare quest’altra opzione. Sopra il QR vedrai anche un codice numerico. Vai sul tuo iPhone o iPad e tocca “Altre opzioni…”, quindi Il mio accessorio non viene visualizzato qui. Quindi tocca Inserisci codice.
- Nel caso in cui, invece di un QR, vedessi più onde racchiuse in una scatola, la procedura sarà leggermente diversa. Qui dovrai avvicinare l’accessorio HomeKit al tuo iPhone o iPad. In questo modo verrà automaticamente riconosciuto dal sistema e potrai aggiungerlo.