Come aggiornare il controller PS5 da PC

Il controller della PS5, o DualSense, è un controller fantastico. Le caratteristiche del DualSense combinate con la sua nuova forma lo rendono il controller ideale per una buona parte di giocatori, compresi quelli che usano il computer.

Sebbene il controller DualSense funzioni con un PC, per aggiornarlo era necessaria una PS5. Bene, non più. PlayStation ha rilasciato un’app che ti consente di aggiornare il tuo DualSense tramite il computer.

Il controller PS5 si può ora aggiornare dal PC

Grazie al suo fantastico feedback e alla migliore ergonomia, il DualSense è stato la scelta di molti giocatori di PC di questa generazione. Sebbene sia facile connettersi a un PC, si è verificato un piccolo problema: è necessaria una PS5 per aggiornare il firmware del DualSense.

Per fortuna, ora è stato risolto. PlayStation ha annunciato che i giocatori PC possono ora aggiornare i loro controller PS5 su Windows 11 e alcuni dispositivi Windows 10.

Se ti stai chiedendo perché dovresti aggiornare il tuo controller PS5, uno dei motivi principali è mantenere il controller feedback tattile e trigger adattivi compatibili con gli ultimi giochi. Ad ogni aggiornamento del firmware, il controller registra le ultime versioni di videogiochi ed è in grado di reagire di conseguenza.

Quindi, anche se il tuo controller PS5 non perderà le sue funzioni di base se non lo aggiorni, non sarà nemmeno nella sua forma migliore. Considerando che il feedback tattile e i trigger adattivi sono i due principali aggiornamenti del controller PS5, è un peccato lasciare che queste funzionalità vadano sprecate.

Come aggiornare il controller PS5 con il PC

Puoi aggiornare il controller PS5 con il tuo PC utilizzando l’app di aggiornamento del firmware che Sony ha sviluppato per questo unico scopo. Questa app rileverà e aggiornerà il tuo controller DualSense PS5 e ti avviserà anche quando è disponibile un nuovo aggiornamento.

Per questa attività sono necessari una connessione internet, un PC Windows 10 o 11 e, ovviamente, il cavo USB-C che dovresti aver trovato in confezione, utile per collegare il controller al computer.

Se non lo avessi, ecco una selezione con i migliori cavi USB-C:

Sebbene PlayStation abbia annunciato che l’aggiornamento del firmware DualSense funzionerà su determinati PC Windows 10, non sono stati segnalati casi di mancato funzionamento del firmware su build specifiche di Windows 10.

Se hai un PC Windows 10, finora non c’è motivo di preoccuparsi. Quindi, senza indugiare ulteriormente:

  1. Scarica l’app di aggiornamento del firmware DualSense;
  2. Fai doppio clic sul file FWUpdaterInstaller.exe e segui le istruzioni di installazione;
  3. Terminato il processo avvia l’app appena installata.

Aperta avviata l’app di aggiornamento del firmware DualSense, ti troverai davanti ad una schermata che ti chiederà di collegare il controller PS5. È ovvio cosa dovresti fare ora:

  1. Collega il controller PS5 al PC con il cavo USB-C. L’app fornirà alcune informazioni sul controller e ti dirà se è disponibile un aggiornamento;
  2. Fare clic su Aggiorna ora per avviare il processo di aggiornamento;
  3. Quando ricevi un messaggio che ti informa che l’aggiornamento è completo, puoi chiudere l’app.

Questo è tutto! Il firmware del tuo controller PS5 è ora all’ultima versione e puoi divertirti con i giochi per PC che supportano le funzionalità immersive del tuo controller.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come aggiornare il controller PS5 da PC è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.