Le applicazioni dei nostri telefoni cellulari, siano essi Android o iPhone, ricevono nel tempo aggiornamenti diversi. Non solo per migliorare piccoli bug, ma anche per aggiungere nuove funzionalità. Ma se sei uno di quegli utenti che non sanno come aggiornarli, sei nel posto giusto.
Se hai appena cambiato smartphone e hai un app store completamente diverso, qui ti spiegheremo come mantenere aggiornate le app sul tuo telefono.
Puoi anche aggiornarle manualmente, poiché esiste un buon modo per farlo. Tuttavia, la cosa più semplice sarà sempre abilitare l’aggiornamento automatico delle app. Ma tutto dipenderà da ogni persona.
Dallo Store del tuo telefono
Il modo più semplice e veloce per mantenere aggiornate tutte le app sui nostri dispositivi mobili sarà grazie allo store del telefono.
Ci troveremo quindi di fronte a quattro store: Google Play, App Store, Galaxy Store e App Gallery. Quindi, ti invitiamo a vedere come puoi aggiornare le applicazioni mobili.
Google Play
Il primo, che tutti gli utenti Android conosceranno, è Google Play, più che altro perché è preinstallato sugli smartphone che hanno questo sistema operativo. Inoltre, è lo store ufficiale di Google e, sebbene non sia l’unico store disponibile, è il principale.
Pertanto, questo negozio si occupa di controllare gli aggiornamenti da solo. Ecco perché scoprirai che ci sono aggiornamenti disponibili per una determinata app solo con una notifica. Tuttavia, puoi sempre essere tu a cercare gli aggiornamenti manualmente.
Per fare ciò, dovremo aprire Google Play, accedere al suo menu e inserire il tuo profilo > Gestisci app e dispositivo. All’interno di questa sezione, vedrai se ci sono aggiornamenti in quel momento, o se i diversi software sul tuo smartphone sono aggiornati.
Galaxy Store
I cellulari Samsung hanno un proprio negozio di software, oltre a quello di Google, chiamato in particolare Galaxy Store, precedentemente noto con il nome di Galaxy Apps.
Questo negozio ci servirà per diverse applicazioni specifiche del produttore coreano. Pertanto, per avere la nuova versione di un determinato software, dobbiamo entrare nel Galaxy Store e toccare il pulsante del menu per accedere a La mia pagina.
All’interno di questa sezione, troveremo la funzione per andare su Aggiorna, in cui verrà visualizzato un numero accanto ad esso se ne abbiamo in sospeso. In caso contrario, il processo sarà praticamente identico a quello di Google Play.
App Store
Nel caso dell’iPhone, accadrà la stessa cosa di Google Play. Saranno sempre aggiornati se abbiamo attivato l’opzione automatica. In caso contrario, dovremo farlo da soli ogni volta che vogliamo.
Per fare ciò, dovremo accedere all’App Store su iPhone e quindi cliccare sull’icona dell’utente in alto a destra dello schermo del tuo smartphone. Quindi, entrerai nel menu del tuo Account. Qui, dovrai scorrere verso il basso fino a trovare la sezione Aggiornamenti disponibili.
In questo caso, puoi scegliere se andare uno per uno. Se invece vuoi aggiornare tutte le applicazioni, in alto comparirà la funzione Aggiorna tutto.
Il massiccio processo di aggiornamento partirà immediatamente e dovresti sapere che durante questo periodo non potrai eseguire nessun tipo di applicazione, dovendo attendere qualche secondo prima di poterle riutilizzare.
App Gallery
Non solo Samsung ha il suo repertorio, ma Huawei ha anche una App Gallery. Un negozio che è stato sui suoi smartphone per un po’, anche se hanno iniziato a spingere più forte dopo che gli Stati Uniti hanno posto il veto all’azienda cinese.
Inoltre, il processo di aggiornamento è veloce. Per fare ciò, entreremo nel negozio e quindi accederemo alla scheda Gestione, nella barra in basso.
Inoltre, se c’è un aggiornamento in lavorazione, verrà anche mostrato con un piccolo cerchio rosso. Da qui, possiamo iniziare a scaricare le nuove versioni dei diversi software del nostro telefono con EMUI.
Aggiornamento automatico
Se non vuoi dover cercare da solo le nuove versioni, puoi sempre abilitare una funzione che consentirà di aggiornarle automaticamente sul tuo telefonino.
In altre parole, il telefono lo farà da solo in modo da non doverci preoccupare in qualsiasi momento. Inoltre, per tutti questi store sarà simile. Tuttavia, è chiaro che il processo per abilitare questa funzione cambierà leggermente.
Se vuoi farlo per il tuo dispositivo mobile Android, vai su Google Play. Quindi, apri il menu delle opzioni toccando il tuo profilo e tocca Impostazioni. Vai su Preferenze di rete > Aggiorna app automaticamente: su qualsiasi rete, Solo tramite Wi-Fi o Non aggiornare app automaticamente.
Per attivare questa stessa modalità nell’App Store, dobbiamo andare su Impostazioni > App Store > Attiva l’opzione Aggiornamenti app. Qui puoi scegliere di utilizzare anche i dati mobili, oltre all’iPhone chiedendoci sempre se vogliamo scaricarlo sul telefono o meno.
Con Galaxy Store non varierà molto da Google Play, ma per attivarlo dovremo entrare nello store Samsung > cliccare sulle tre barre in alto a sinistra > toccare l’icona a forma di ingranaggio > Attivare la funzione Aggiornamento automatico. Qui possiamo anche scegliere se vogliamo utilizzare solo il Wi-Fi o entrambe le connessioni.
Infine, è il turno dell’App Gallery. In questo caso, dovremo entrare nello store e andare nella sezione Gestione. Quindi, faremo clic su Aggiornamenti > Attiveremo l’opzione per l’aggiornamento automatico tramite Wi-Fi.
Aggiornamento manuale (APK)
Aggiornare le applicazioni da uno store è il modo più semplice che esista, ma possiamo anche trovare manualmente una versione più recente di un’app grazie a un file APK.
Tuttavia, per gli utenti iPhone, la cattiva notizia è che non saremo in grado di scaricare questi pacchetti in formato APK, poiché non sono compatibili con iOS. Pertanto, possiamo solo su Android.
Un altro problema qui è che dovremo controllare manualmente quale versione abbiamo e scaricarne una più recente. Il modo più rapido è premere a lungo su un’app > toccare l’icona ‘i’ (informazioni) > Avanzate. Quindi, scorrere verso il basso per trovare la versione dell’app.
Successivamente, sarà il momento di scaricare il file APK di una versione superiore. Per questo consigliamo la pagina APKMirror. Ovviamente devi abilitare la funzione Installa applicazioni sconosciute e abilitare il browser che utilizzi (nel nostro caso è stato tramite Google Chrome).
Dopo aver scaricato l’APK, faremo clic su di esso e procederà all’installazione sul telefono. Se desideri installare una versione precedente, dovremo prima disinstallare l’applicazione.