I telecomandi facilitano la visione della TV. Con quell’unico dispositivo, puoi controllare l’audio, ingrandire i canali, regolare il colore e persino controllare il tempo se il tuo televisore è in grado di farlo.
È quasi difficile immaginare come fosse la vita senza uno finché non accade l’impensabile. Un giorno hai il telecomando tra le mani e il giorno dopo non c’è più.
Forse i ragazzi l’hanno messa male. O forse il tuo cane ha deciso di portarlo in giardino e aggiungerlo al suo tesoro sepolto.
Qualunque sia la ragione, devi accendere il tuo televisore Sharp prima di perdere qualsiasi grande intrattenimento cinematografico. Allora cosa fai? Bene, continua a leggere per scoprire come accendere la tua TV Sharp senza telecomando.
Controllare la TV senza telecomando
Può sembrare che sia la fine del mondo, ma ci sono alcuni modi per accendere la TV senza telecomando. Prima di capovolgere i cuscini del divano per cercarlo di nuovo, puoi provare uno dei metodi seguenti:
Usa il pulsante di accensione
Anche se non riesci a trovare il telecomando, puoi sempre accendere la TV manualmente. In genere, i televisori hanno un pulsante di accensione da qualche parte nella cornice dello schermo. Il trucco è trovarlo.
Se hai ancora il manuale in dotazione con il tuo televisore, è ora di rispolverarlo. Osserva il diagramma del televisore e annota la posizione del pulsante di accensione sull’apparecchio. Avvicinati alla TV e premi il pulsante per accenderla.
Anche se non hai il manuale d’uso, puoi comunque controllare la parte esterna della TV per il pulsante di accensione.
Fai scorrere la mano lungo il logo e i bordi inferiori dello schermo e cerca il pulsante. La posizione effettiva può variare a seconda del modello di TV Sharp, ma in genere il pulsante si trova nell’angolo inferiore sinistro o destro della cornice.
Usa Google Home e Chromecast
Puoi anche provare a utilizzare l’app Google Home e un dispositivo Chromecast per accendere la TV. Questo metodo funziona solo se hai un televisore più recente con Consumer Electronics Control (CEC) e hai già abilitato la funzione.
Ma anche questo può creare più di un po’ di confusione. Non tutti i produttori chiamano la funzione CEC con lo stesso nome. Ad esempio, i TV Sharp hanno un Aquos Link, che è il nome commerciale di questa funzione.
Come accennato in precedenza, tuttavia, è necessaria questa opzione già abilitata dal menu delle impostazioni della TV affinché funzioni. Se non l’hai già fatto, ma puoi accedere al menu delle impostazioni manualmente e accenderlo, puoi utilizzare l’app Google Home e Chromecast per accendere il televisore.
Scegli semplicemente qualcosa da guardare dal tuo telefono e tocca l’icona Trasmetti. Se hai più opzioni, scegli quella di Chromecast. La trasmissione di un video o di una musica in streaming si accende automaticamente sulla TV perché utilizza Chromecast come sorgente di ingresso.
Tieni presente che il dispositivo Chromecast ha bisogno di alimentazione per farlo, e questo dipende da come funzionano le porte USB della tua TV. Alcuni televisori si alimentano tramite una porta USB solo quando sono accesi.
Controlla la spia di stato sul tuo dispositivo Chromecast. Se è spento quando la TV è spenta, potrebbe essere necessario collegare il dispositivo a un adattatore CA per mantenerlo alimentato in modo indipendente.
L’alimentazione indipendente del dispositivo Chromecast ti consentirà di accendere la TV senza utilizzare un telecomando.
Se vuoi saltare del tutto l’esperienza del telefono e utilizzare solo la tua voce, puoi accendere la TV con Google Home Mini o Google Hub.
Basta dare il semplice comando “Ok, Google, accendi la TV”, quindi utilizzare l’app Google Home per controllare il tuo dispositivo Chromecast. Quando hai finito, dì “Ok Google, spegni la TV” per spegnerla di nuovo.
Acquista un telecomando sostitutivo
In alcuni casi, è semplicemente meglio avere un nuovo telecomando a portata di mano. Se non riesci a individuare un controller autentico per la tua TV, ci sono altre opzioni sul mercato, come un telecomando universale.
I telecomandi universali sono alternative relativamente economiche al telecomando di un produttore e sono facili da configurare. Ma è necessario accendere la TV utilizzando il pulsante di accensione per eseguire la programmazione iniziale per il telecomando.
Se stai cercando un’opzione più lussuosa a lungo termine, puoi sempre utilizzare il sistema di controllo remoto Logitech Harmony. Harmony trasforma la tua casa in una Smart con il clic di pochi pulsanti.
Tuttavia, ci vuole del tempo per collegare tutto al sistema Harmony. Quindi, se stai cercando una soluzione rapida, questa probabilmente non fa per te.
Un’ultima parola sull’utilizzo delle app
Se hai un cellulare più vecchio con una funzione a infrarossi (IR), puoi sempre provare a usarlo e un’app per accendere la TV.
Anche se non disponi di un blaster IR (un dispositivo plug-in che imita un dispositivo di controllo remoto della TV a infrarossi) sul telefono, potresti essere in grado di usarlo come telecomando se hai una Smart TV collegata al Wi-Fi o Bluetooth.
Tieni presente che le app remote di terze parti sono notoriamente glitch. Possono funzionare come soluzioni a breve termine, ma potresti dover lavorare su una strategia a lungo termine se il tuo telecomando è andato per sempre.