Hai bisogno di un accesso rapido alle app di sistema di Windows? È possibile utilizzare il menu Power User. Questa guida spiega come accedervi su Windows 11.
Quando esegui l’aggiornamento a Windows 11 o ottieni un nuovo PC preinstallato, noterai che l’interfaccia è più lucida rispetto alle versioni precedenti. Tuttavia, potrebbe essere difficile trovare cose che utilizzi spesso in Windows 11.
Ad esempio, l’apertura di Task Manager è un processo diverso rispetto alle versioni precedenti di Windows.
Non ti consente più di aprirlo facendo clic sulla barra delle applicazioni, ma puoi accedervi tramite il menu Power User. Inoltre, il menu Start è centrato sulla barra delle applicazioni. Fortunatamente, puoi spostare il pulsante Start di nuovo a sinistra.
Ma indipendentemente dal fatto che lo lasci dov’è o meno, l’accesso al menu Power User su Windows 11 non è così difficile da trovare. Spiegheremo come di seguito.
Il menu Power User contiene l’accesso a importanti utilità di cui potresti aver bisogno senza scavare nel sistema operativo. Inoltre, fornisce un comodo accesso a luoghi importanti e altri oggetti di valore.
Per accedere al menu Power User su Windows 11:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start.
- Apparirà il menu Power User e potrai selezionare l’elemento o la posizione di cui hai bisogno. Ad esempio, fornisce un facile accesso quando è necessario il terminale PowerShell per risolvere problemi complessi di Windows.
- Se preferisci utilizzare le scorciatoie da tastiera, premi il tasto Windows + X (chiamato anche menu “WinX”) per avviare il menu Power User e tutte le sue opzioni.
Una volta avviato il menu Power User, puoi avviare qualsiasi utilità o posizione elencata nel menu. Alcuni elementi includono il terminale di Windows, le impostazioni di sistema, il task manager, la gestione del disco, la finestra di dialogo Esegui, il gestore dei dispositivi e altro ancora.
Le voci di menu sono in genere per utenti esperti che necessitano di strumenti di gestione del sistema complessi. Tuttavia, puoi riavviare o spegnere Windows dal menu Power User.
Strumenti di sistema per utenti avanzati
Il menu Power User è uno strumento sottoutilizzato integrato in Windows e include diverse opzioni. Tuttavia, se non sai a cosa serve un’utilità, è meglio lasciarla in pace.
Se non sei ancora su Windows 11, puoi anche accedere al menu Power User su Windows 10. Vale anche la pena notare che puoi aggiungere il Pannello di controllo e altri elementi al menu Power User.
Per ulteriori informazioni su alcuni degli strumenti nel menu Power User, leggi l’apertura di PowerShell come amministratore.
Se hai bisogno di un accesso più semplice a Gestione dispositivi, puoi creare un collegamento a Gestione dispositivi. Potresti anche essere interessato a eseguire Esplora file come amministratore o modificare la pagina di avvio di Task Manager.