L’abilitazione della protezione del sistema su Windows 11 è un modo sicuro per proteggere i dati dell’unità. Ecco come farlo.
Prima di apportare modifiche importanti al tuo PC, è consigliabile creare un punto di ripristino. Se qualcosa va storto, puoi usarlo per ripristinare il tuo sistema.
Mentre si consiglia di creare manualmente un punto di ripristino, potresti dimenticarti di farlo. La buona notizia è che puoi fare in modo che Windows 11 ne crei uno automaticamente utilizzando la funzione Protezione sistema.
Questa funzione è simile a Ripristino configurazione di sistema e puoi abilitarla tramite l’app Impostazioni o utilizzando Windows PowerShell. Di seguito spiegheremo come abilitare la protezione del sistema per le unità su Windows 11.
Come abilitare la protezione del sistema su Windows 11
Esistono un paio di modi per abilitare la protezione del sistema per le unità su Windows 11. Il primo è tramite l’interfaccia utente e l’altro tramite il terminale PowerShell. Tratteremo entrambi a partire dall’interfaccia utente di Windows 11.
Per abilitare la protezione del sistema per le unità su Windows 11:
- Premi il tasto Windows o fai clic sul pulsante Start e avvia Impostazioni.
- Quando si apre l’app Impostazioni, seleziona Sistema dalla colonna di sinistra.
- Scorri verso il basso nella sezione a destra e fai clic sull’opzione Informazioni.
- Nella sezione Specifiche del dispositivo, fai clic sul collegamento Protezione del sistema.
- Seleziona la scheda Protezione sistema e seleziona l’unità (C:).
- Fai clic sul pulsante Configura.
- Seleziona l’opzione Attiva protezione del sistema e fai clic su Applica e OK.
Nota: in questa sezione, puoi anche regolare la quantità di spazio su disco utilizzata per la protezione del sistema spostando il dispositivo di scorrimento.
Quando viene raggiunto lo spazio massimo, Windows eliminerà i vecchi punti di ripristino per fare spazio a quelli nuovi.
Come disabilitare la protezione del sistema su Windows 11
Se vuoi disabilitare la protezione del sistema, puoi farlo. Il processo consiste essenzialmente nel selezionare l’opzione per disattivarlo e fare clic su un messaggio di verifica.
Per disabilitare la protezione del sistema su Windows 11:
- Seleziona l’opzione Disabilita protezione del sistema e fai clic sul pulsante Applica.
- Quando viene visualizzato il messaggio di verifica, fai clic sul pulsante Sì.
- Fai clic su OK per chiudere la finestra Protezione sistema e X per chiudere Impostazioni al termine.
Come abilitare la protezione del sistema su Windows 11 utilizzando PowerShell
Oltre a utilizzare l’interfaccia utente grafica per abilitare la protezione del sistema per le unità su Windows 11, puoi anche utilizzare PowerShell. Il processo è semplice eseguendo un singolo comando.
Puoi anche utilizzare il terminale Windows più recente per questi passaggi. Per abilitare la protezione del sistema tramite PowerShell:
- Premi il tasto Windows e cerca PowerShell.
- Seleziona l’opzione Esegui come amministratore dalla colonna di sinistra.
- Per abilitare la protezione del sistema sull’unità C: locale, esegui il seguente comando quando il terminale si apre e premi Invio. Enable-ComputerRestore -Drive “C:\”
- Fai clic su Sì se viene visualizzato il messaggio Controllo dell’account utente (UAC).
- Se è necessario disabilitare la protezione del sistema da PowerShell, esegui il seguente comando e premi Invio. Disable-ComputerRestore -Drive “C:\”
Dopo aver utilizzato i passaggi precedenti, la protezione del sistema verrà attivata o disattivata (a seconda del comando) sul sistema.
Ricorda che quando usi il terminale non compariranno messaggi di verifica (eccetto UAC se abilitato). L’azione sarà appena completata. Tuttavia, puoi verificare che il comando funzioni accedendo a Protezione del sistema tramite la GUI.
Se desideri aggiungere la protezione del sistema a un’unità diversa, esegui lo stesso comando ma sostituisci C: con la lettera dell’unità da proteggere.
Protezione dei dati su Windows 11
Protezione del sistema o Ripristino configurazione di sistema in Windows 11 protegge i dati e il computer eseguendo il backup delle impostazioni e dei dati di sistema durante le principali modifiche del sistema come le installazioni del software o gli aggiornamenti delle funzionalità. Puoi utilizzare i passaggi precedenti per aiutarti a iniziare.
Oltre alle soluzioni di backup dei file come la sincronizzazione dei file su OneDrive o un’opzione di terze parti, esistono altri modi per proteggere i file di sistema su Windows 11. Ad esempio, è possibile creare un backup completo dell’immagine del sistema e utilizzarlo per il ripristino il tuo computer.
Un’altra funzionalità di recupero file integrata che puoi utilizzare è Cronologia file su Windows 11. E se devi ricominciare da capo e reinstallare Windows 11, puoi utilizzare la funzione Ripristina questo PC.