La protezione dai tentativi di phishing è importante e Microsoft lo rende più semplice in Windows 11. Ecco come abilitare la protezione dal phishing su un PC Windows 11.
Microsoft ora include la protezione dal phishing come parte di Windows 11 dalla versione 2022 e successive. La tecnologia avanzata SmartScreen può determinare quando digiti la password in un’app o in un sito Web non attendibile. Riceverai quindi un messaggio di avviso sul rischio se rileva un problema di sicurezza.
Inoltre, riceverai un avviso per modificare la tua password. Una volta abilitato, può avvisare di siti dannosi durante l’utilizzo di Chrome o Microsoft Edge. La funzionalità di protezione dal phishing aggiornata funziona con un account Microsoft Active Directory, Azure o PC locale nel sistema.
Quando vuoi attivare questa protezione di sicurezza aggiuntiva, ecco come abilitare la protezione dal phishing su Windows 11.
Come disattivare Windows Hello su Windows 11
La protezione dal phishing su Windows 11 è disponibile solo quando utilizzi una password o una password per accedere. Se utilizzi Windows Hello (inclusi gli accessi tramite impronte digitali), dovrai disabilitarla e passare all’accesso tramite password.
Attualmente, è possibile proteggere solo una password digitata utilizzata per accedere. Puoi disattivare Windows Hello andando su Impostazioni > Account > Opzioni di accesso.
Scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni aggiuntive e disattiva l’opzione Per una maggiore sicurezza, consenti l’accesso a Windows Hello solo per gli account Microsoft su questo dispositivo.
Torna indietro nel menu, espandi l’opzione di Windows Hello che stai utilizzando (incluso il PIN) e fai clic sul pulsante Rimuovi.
Tieni presente che dovrai accedere con la password del tuo account Microsoft per completare il processo di rimozione. Quindi, vai alla sezione successiva per attivare la protezione dal phishing quando hai finito.
Come abilitare la protezione avanzata dal phishing su Windows 11
Una volta disattivato Windows Hello, puoi procedere con l’abilitazione della funzionalità di protezione avanzata dal phishing in Windows 11.
Per abilitare la protezione dal phishing su Windows 11:
- Apri il menu Start.
- Digita sicurezza di Windows e fai clic sull’app Sicurezza di Windows dai primi risultati.
- Quando si apre l’app Sicurezza di Windows, fai clic su Controllo app e browser nel pannello di sinistra.
- A destra, fai clic sull’opzione Impostazioni di protezione basata sulla reputazione.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Protezione dal phishing e spostala sulla posizione On.
- Dopo averlo abilitato, conferma le opzioni contro le quali vuoi essere protetto facendo clic sulle caselle di controllo fornite. Questi includono avvisi su app e siti dannosi, riutilizzo delle password e archiviazione di password non sicura.
Con la protezione dal phishing abilitata, Windows 11 può avvisarti di siti e app dannosi. Inoltre, potrebbe avvisarti durante la digitazione di password in testo normale in app come Blocco note, Word (o altre app di Office) e OneNote.
Utilizzo della protezione antiphishing su Windows 11
Se abiliti tutte le opzioni di protezione dal phishing disponibili su Windows 11, verrai avvisato quando tenti di riutilizzare la stessa password sui tuoi account su più siti. È importante non riutilizzare le password, poiché un utente malintenzionato può accedere ad altri account se la tua password è compromessa.
È difficile tenere traccia di password diverse su tutti i tuoi account online. Tuttavia, è qui che i gestori di password come LastPass, Bitwarden, 1Password e altri gestori di password tornano utili.
Windows 11 include più sicurezza rispetto alle versioni precedenti. Oltre ai dati biometrici come il riconoscimento facciale tramite Windows Hello per tenere gli altri fuori dal tuo PC, ti consigliamo di modificare la sicurezza di Windows per la massima protezione.
Inoltre, abilita la crittografia BitLocker sull’unità del tuo sistema per proteggere i tuoi dati. E mentre l’utilizzo di Windows Security è un gioco da ragazzi, a volte potrebbe essere necessario spegnerlo e riaccenderlo per varie situazioni.