Come abilitare o uscire dalla modalità provvisoria su Android

OnePlus 8T

La modalità provvisoria su Android ti consente di risolvere i problemi del tuo dispositivo. Se vuoi passare alla modalità provvisoria (o uscirne in seguito), segui questa guida.

I dispositivi mobili, come il tuo smartphone Android, non sono progettati per essere difficili da eseguire. Se hai un problema con un telefono Android, di solito è sufficiente un rapido riavvio per risolvere il problema.

Se c’è un problema più profondo, tuttavia, potresti voler indagare passando alla modalità provvisoria su Android. La modalità provvisoria di Android è una modalità di risoluzione dei problemi che esegue solo Android con la configurazione più semplice. Non puoi eseguire app di terze parti: possono essere eseguite solo le app fornite con il tuo dispositivo.

Se desideri risolvere un problema software recente sul tuo dispositivo Android, l’utilizzo della modalità provvisoria è un buon punto di partenza. Se non sei sicuro di come abilitare o uscire dalla modalità provvisoria su Android, segui i passaggi seguenti.

Utilizzo della modalità provvisoria su Android

La modalità provvisoria su Android è un buon modo per risolvere i problemi con app e servizi sul tuo dispositivo. Se un’app continua a bloccarsi, ad esempio, puoi passare alla modalità provvisoria per aiutarti a svuotare i file della cache o eliminarla completamente.

Hai un widget che continua a mandare in crash la tua schermata iniziale? Se passi alla modalità provvisoria, i widget e altri servizi non essenziali non verranno visualizzati. Puoi quindi rimuoverlo in sicurezza dallo schermo per risolvere il problema.

Che dire di una recente modifica della rete o delle impostazioni? Se il tuo dispositivo è instabile, passa alla modalità provvisoria su Android. Da lì, puoi annullare la modifica per risolvere il problema.

È anche una buona idea passare alla modalità provvisoria su Android se il telefono diventa lento, non risponde o si riavvia in modo casuale. Puoi quindi rimuovere le app che causano problemi, svuotare la cache del dispositivo o eliminare i file o persino ripristinare completamente il dispositivo.

Come accedere alla modalità provvisoria su Android

Se hai riscontrato un problema su Android, puoi accedere alla modalità provvisoria in qualsiasi momento. Esistono diversi modi per farlo, ma i passaggi possono variare a seconda del produttore del dispositivo e della versione di Android.

Se il tuo dispositivo è acceso

Se il tuo dispositivo Android è acceso, puoi accedere alla modalità provvisoria su Android premendo il pulsante di accensione finché non viene visualizzato il menu delle opzioni di alimentazione. Su alcuni dispositivi Android, potrebbe essere necessario premere contemporaneamente il pulsante di accensione e i pulsanti di aumento del volume.

Una volta visualizzato il menu delle opzioni di alimentazione, tieni premuta l’icona di spegnimento.

Apparirà l’opzione per riavviare in modalità provvisoria. Tocca di nuovo l’opzione della modalità provvisoria per riavviare e avviare la modalità provvisoria di Android.

Il dispositivo si riavvierà quindi in modalità provvisoria.

Se il tuo dispositivo è spento

Puoi anche passare alla modalità provvisoria di Android se il tuo dispositivo è già spento. Per fare ciò, tieni premuto il pulsante di accensione finché non si accende.

Attendi finché non vedi il logo di avvio animato del dispositivo, quindi tieni premuto il pulsante di riduzione del volume fino all’avvio del dispositivo. Una volta fatto, dovresti vedere la modalità provvisoria apparire nella parte inferiore dello schermo.

Sblocca il tuo dispositivo come faresti normalmente a questo punto: la modalità provvisoria dovrebbe essere attiva.

Come uscire dalla modalità provvisoria su Android

Hai completato la risoluzione dei problemi o sei appena entrato in modalità provvisoria su Android per sbaglio? Puoi uscire dalla modalità provvisoria di Android in qualsiasi momento riavviando il dispositivo.

Se il tuo dispositivo è acceso

Se il tuo dispositivo è acceso, tieni premuto il pulsante di accensione finché non vedi le opzioni del tuo dispositivo. Quindi, tocca l’opzione Riavvia per riavviare il dispositivo.

Android si riavvierà normalmente e nel processo uscirà dalla modalità provvisoria. Puoi anche toccare Spegni invece per spegnere il dispositivo. La prossima volta che accendi il dispositivo, il dispositivo si avvierà normalmente senza passare alla modalità provvisoria.

Se il tuo dispositivo è spento

Hai già spento il tuo dispositivo Android? Non devi preoccuparti: sei già fuori dalla modalità provvisoria di Android. Per riaccenderlo, tieni premuto il pulsante di accensione finché lo schermo del tuo dispositivo non si illumina.

Quando riaccendi il dispositivo, Android dovrebbe avviarsi normalmente senza entrare in modalità provvisoria. Se avvii nuovamente la modalità provvisoria di Android per sbaglio, dovrai riavviare il dispositivo o spegnerlo e riaccenderlo per uscirne.

Risoluzione dei problemi del tuo dispositivo Android

Utilizzando i passaggi precedenti, puoi accedere o uscire rapidamente dalla modalità provvisoria su un dispositivo Android. Questo può aiutarti a risolvere i problemi sul tuo dispositivo, che si tratti di messaggi di testo mancanti o di crash delle app dei social media.

Hai ancora problemi? Potrebbe essere necessario considerare opzioni più drastiche, come il ripristino del dispositivo. Potrebbe anche essere un problema che non puoi risolvere, soprattutto se l’hardware è difettoso. In tal caso, assicurati di controllare lo stato della garanzia e vedere se è possibile richiedere una riparazione.

Hai bisogno di prendere in prestito un altro dispositivo Android? Potresti sempre considerare l’utilizzo della modalità ospite su Android per mantenere i tuoi dati separati dal proprietario del dispositivo.