Le macro possono rendere i tuoi fogli di calcolo ancora più potenti, ma comportano anche dei rischi. Scopri come abilitare o disabilitare le macro in Excel usando questa guida.
Ti ritrovi a eseguire attività ripetitive in Excel e desideri poterle automatizzare? La buona notizia è che puoi. Le macro di Excel possono eseguire sequenze ripetitive di azioni per te in modo che tu non debba farlo.
Le macro comportano dei rischi: è possibile che le persone creino macro dannose che possono infettare il tuo computer con malware quando le apri. Ecco perché le macro sono disabilitate per impostazione predefinita in Excel. Tuttavia, riattivarli è abbastanza semplice da fare.
Ecco come abilitare o disabilitare le macro in Excel.
Cosa sono le macro?
Una macro è un insieme di istruzioni che indica a Excel di eseguire un’azione o una sequenza di azioni. Possono salvarti dall’esecuzione di attività ripetitive in Excel.
Nella loro forma più semplice, puoi registrare una sequenza di azioni in Excel e salvarle come macro. L’esecuzione della tua macro eseguirà quindi la stessa sequenza di azioni tutte le volte che desideri. Ad esempio, potresti voler inserire più fogli nel documento. Inserirli uno alla volta non è l’ideale, ma una macro può inserire tutti i fogli che desideri ripetendo gli stessi passaggi per te, più e più volte.
Puoi rendere le macro ancora più potenti usando il linguaggio di programmazione Visual Basic (VBA) per scrivere le tue macro piuttosto che semplicemente registrarle. Ciò ti consente di creare macro altamente complesse che possono fare quasi tutto ciò che desideri.
Perché vorresti disabilitare le macro in Excel?
Le macro possono semplificarti la vita, ma c’è un rischio quando le usi. Questo perché quando apri un file creato da qualcun altro che contiene macro, non hai idea di cosa siano quelle macro. È possibile inserire macro in documenti Excel che possono causare seri danni al computer. Queste macro dannose possono diffondere virus e altre forme di malware, che possono avere gravi conseguenze.
Per questo motivo, le macro sono disabilitate per impostazione predefinita in Excel. Quando apri un documento contenente macro, ti verrà chiesto di confermare che desideri abilitare le macro. Dovresti farlo solo se ti fidi del documento.
Anche se ti è stato inviato da qualcuno che conosci, dovresti stare attento. Molti virus macro accederanno agli elenchi di contatti e invieranno e-mail dal tuo account, consentendo ai virus di diffondersi.
Come abilitare le macro in Excel
Se sei certo che un documento contenente macro sia sicuro, abilitare le macro nel documento è facile e veloce da fare. Excel funziona in modo leggermente diverso su Windows e Mac, quindi i passaggi esatti dipenderanno dal sistema operativo in uso.
Come abilitare le macro in Excel su Windows
Quando apri un file Excel contenente macro su Windows, per impostazione predefinita riceverai una notifica che il file contiene macro e ti verrà data la possibilità di abilitarle o disabilitarle. Puoi anche scegliere di abilitare permanentemente le macro per tutti i file che apri.
Per abilitare le macro in Excel su Windows:
- Apri il file Excel contenente le macro: vedrai un avviso appena sopra la barra della formula.
- Per abilitare le macro, fare clic su Abilita contenuto.
- Se non fai clic su questo pulsante, puoi continuare a utilizzare il foglio di lavoro normalmente, ma non sarai in grado di eseguire macro.
Se ti ritrovi a fare clic su questo pulsante ogni volta che utilizzi Excel, puoi modificare le impostazioni predefinite in modo che le macro siano abilitate automaticamente per tutti i file di Excel. Dovresti farlo solo se sei certo che i file che stai aprendo siano sicuri.
Per abilitare permanentemente le macro in Excel su Windows:
- Apri qualsiasi file Excel.
- Fare clic su File.
- Seleziona Opzioni nella parte inferiore del menu.
- Fare clic sul menu Centro protezione.
- Fare clic sul pulsante Impostazioni Centro protezione.
- Seleziona il menu Impostazioni Macro.
- Fare clic sul pulsante di opzione Abilita macro VBA.
- Fare clic su OK.
- Chiudi il tuo documento. Quando apri qualsiasi documento Excel d’ora in poi, le macro verranno automaticamente abilitate.
Come abilitare le macro in Excel per Mac
Se utilizzi Excel per Mac, puoi abilitare le macro direttamente tramite il documento che stai aprendo. Puoi anche scegliere di abilitare sempre le macro per ogni file che apri.
Per abilitare le macro in Excel per Mac:
- Fare doppio clic sul file che si desidera aprire come faresti normalmente. Vedrai un pop-up che ti avverte che il file contiene macro.
- Fare clic su Abilita macro per aprire il file con le macro abilitate.
- Se non ritieni attendibile il documento, fai clic su Disabilita macro e il file si aprirà, ma tutte le macro verranno disabilitate.
- Ora puoi utilizzare il tuo file Excel come al solito.
Se disabiliti le macro quando apri un documento, non c’è modo di abilitare le macro per quel documento senza chiudere il file e riaprirlo. Tuttavia, puoi modificare l’impostazione predefinita in modo che le macro siano sempre abilitate quando apri qualsiasi file Excel.
Tuttavia, dovresti farlo solo se sei certo che i file siano sicuri da aprire.
Per abilitare in modo permanente le macro in Excel per Mac:
- Apri qualsiasi file Excel.
- Fare clic su Excel nella barra dei menu.
- Seleziona Preferenze.
- Fare clic sull’icona Sicurezza.
- Seleziona Abilita tutte le macro.
- Se il file che hai aperto inizialmente contiene macro, dovrai chiuderlo e riaprirlo affinché la nuova impostazione abbia effetto.
Come disabilitare le macro in Excel
Se sei preoccupato per i rischi derivanti da macro dannose, puoi scegliere di disabilitare le macro per impostazione predefinita.
Ci sono due opzioni. Il primo è disabilitare le macro per impostazione predefinita, ma mantenere la notifica che il file contiene macro che verranno visualizzate all’apertura del file. Puoi quindi decidere se abilitare o meno le macro per quel file.
La seconda opzione è disabilitare le macro per impostazione predefinita e rimuovere la notifica. Questo è utile se non vuoi mai abilitare le macro, poiché significa che non vedi la stessa notifica pop-up ogni volta che apri un file contenente macro.
Come disabilitare le macro in Excel su Windows
I metodi per disabilitare le macro sono leggermente diversi a seconda del sistema operativo.
Per disabilitare le macro in Excel su Windows:
- Apri qualsiasi documento Excel.
- Fare clic su File.
- Nella parte inferiore del menu, seleziona Opzioni.
- Seleziona il menu Centro protezione.
- Fare clic su Impostazioni Centro protezione.
- Seleziona Impostazioni macro.
- Se vuoi che le macro siano disabilitate, ma per avere ancora la possibilità di abilitarle tramite il messaggio sopra la barra della formula, fai clic sul pulsante di opzione Disabilita macro VBA con notifica.
- Se vuoi che le macro siano disabilitate e non vuoi vedere la notifica, fai clic sul pulsante di opzione Disabilita macro VBA senza notifica.
- Puoi anche scegliere di abilitare solo le macro che sono state firmate digitalmente.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni. Potrebbe essere necessario chiudere e riaprire il file per rendere effettive le nuove impostazioni.
Come disabilitare le macro in Excel su Mac
Se utilizzi Excel per Mac, dovrai fare le cose in modo leggermente diverso.
Per disabilitare le macro in Excel per Mac:
- Apri qualsiasi file Excel.
- Fare clic sul menu di Excel nella barra dei menu.
- Seleziona Preferenze.
- Fare clic sull’icona Sicurezza.
- Per disabilitare le macro ma mantenere le notifiche, seleziona Disabilita tutte le macro con notifica.
- Per disabilitare le macro e interrompere le notifiche, seleziona Disabilita tutte le macro senza notifica.
- Dovrai chiudere e riaprire il file corrente affinché le nuove modifiche abbiano effetto per quel file.
Fai di più con Excel
Le macro possono essere incredibilmente utili quando si lavora in Excel, ma comportano dei rischi, soprattutto se non si è sicuri della vera origine della macro. Sapere come abilitare o disabilitare le macro in Excel può assicurarti di ottenere tutti i vantaggi delle macro senza mettere a rischio il tuo computer.
Le macro sono solo un modo per sfruttare l’impressionante potenza di Excel. Ad esempio, è possibile creare straordinarie mappe 3D in Excel. Puoi utilizzare il web scraping per importare i dati in Excel direttamente dal web. Puoi anche fare in modo che Excel suoni un allarme quando i tuoi dati raggiungono determinati valori.