Come abilitare la modalità di risparmio energetico in Google Chrome

Il tuo dispositivo utilizza troppa batteria mentre esegue Google Chrome? Puoi abilitare la modalità di risparmio energetico in Chrome utilizzando questa guida.

Sebbene Chrome sia il browser Web più popolare, non è mai stato accusato di non consumare molte risorse. I principali colpevoli includono l’utilizzo di molta memoria di sistema e la carica della batteria (che non è ottimale per i laptop).

Tuttavia, Google sta cercando di migliorare il browser introducendo nuove funzionalità di risparmio della batteria e della memoria con Chrome versione 108 e successive.

Ti abbiamo mostrato come abilitare le schede di risparmio memoria e oggi ti mostreremo come abilitare la modalità Risparmio batteria in Google Chrome per un’esperienza di navigazione complessivamente migliorata.

Che cos’è il risparmio energetico in Google Chrome?

La modalità di risparmio della batteria (o risparmio energetico) è progettata per migliorare la durata della batteria quando si utilizza il browser mentre è alimentato a batteria.

Limita l’attività in background, la frequenza dei fotogrammi video, gli effetti visivi e altre funzionalità del sito Web che consumano energia.

L’esperienza di Chrome non sarà pesante come al solito, ma ti aiuterà a prolungare la carica della batteria e ti aiuterà a superare la giornata con il tuo laptop con una singola carica.

Se abilitato, puoi impostare Risparmio energetico in modo che si accenda quando la batteria è al 20 percento o si accenda quando l’alimentazione è scollegata.

Verifica la versione di Google Chrome per abilitare il risparmio energetico

Prima di abilitare la modalità di risparmio energetico, devi verificare di utilizzare Chrome versione 108 o successiva.

Per controllare la tua versione di Chrome, fai clic sul pulsante del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra del browser e seleziona Guida > Informazioni su Google Chrome.

Nella sezione Informazioni su Chrome troverai la versione corrente di Chrome. Se è disponibile un aggiornamento, attendi che venga scaricato e riavvia Chrome. Oppure puoi aggiornare manualmente Chrome per ottenere la versione più recente.

Come abilitare la modalità di risparmio energetico in Google Chrome

Attualmente, per abilitare la modalità di risparmio energetico in Chrome, è necessario abilitare un flag nascosto. Dopo averlo abilitato e riavviato Chrome, avrai accesso ad esso nella scheda Prestazioni in Impostazioni.

Per abilitare la modalità di risparmio energetico in Chrome, procedi nel seguente modo:

  1. Avvia il browser Chrome.
  2. Nella barra degli indirizzi, digita chrome://flags e premi Invio.
  3. Nel campo Cerca flag nella parte superiore dello schermo, digita risparmio batteria. Dovresti vedere la funzione Abilita la modalità di risparmio batteria nell’opzione delle impostazioni evidenziata.
  4. Fai clic sul menu a discesa accanto alla voce e scegliere Abilitato.
  5. Dopo aver scelto Abilitato dal menu, fai clic sul pulsante Riavvia nell’angolo in basso a destra.
  6. Dopo il riavvio, apri Impostazioni dal menu laterale.
  7. Seleziona la scheda Prestazioni nella colonna di sinistra e attiva l’interruttore Risparmio energetico. Da lì, puoi scegliere tra due diverse opzioni: Accendi solo quando la batteria è al 20% o inferiore e Accendi quando il computer è scollegato.

Ottenere di più da Google Chrome

Dopo aver abilitato la modalità di risparmio energetico in Google Chrome, non è necessario riavviare il browser. Invece, puoi accenderlo e selezionare l’opzione che desideri utilizzare. Ovviamente, se non desideri utilizzare la funzione, disattivala.

Google Chrome può consumare molta batteria e l’attivazione della modalità di risparmio della batteria aiuterà a prevenire questo problema.

Se desideri che Chrome utilizzi meno risorse di sistema come la memoria del tuo computer, utilizza la funzione delle schede di risparmio energetico.