Come abilitare e utilizzare l’accesso vocale su Windows 11

Puoi controllare molti dispositivi tecnologici con la tua voce, quindi perché non il tuo PC? Ecco come abilitare e utilizzare Voice Access su Windows 11.

La tendenza a controllare i tuoi dispositivi tecnologici con la tua voce è ovunque. Dall’altoparlante intelligente alla TV o al telefono. Tuttavia, sapevi che puoi abilitare e utilizzare l’accesso vocale su Windows 11?

Microsoft ha incluso la possibilità di dettare e controllare il tuo dispositivo con la tua voce su Windows 10. Microsoft ha ricostruito la funzionalità per Windows 11 e ora utilizza un nuovo motore di riconoscimento vocale sul dispositivo che funziona anche senza una connessione Internet.

Ti mostreremo come utilizzare Voice Access per aprire e cambiare app, dettare messaggi di posta elettronica, navigare sul Web e altro ancora di seguito.

Come abilitare l’accesso vocale su Windows 11

Dopo aver abilitato la funzione Voice Access, puoi cambiare app, utilizzare la dettatura per messaggi e documenti, navigare sul Web e molto altro. È importante notare che attualmente la funzione supporta solo l’inglese.

Inoltre, la lingua di visualizzazione deve essere impostata su English-US. In caso contrario, la funzione non funzionerà come previsto.

Per abilitare Voice Access su Windows 11, procedi come segue:

  1. Premi il tasto Windows e fai clic su Impostazioni dal menu Start (o usa il tasto Windows + I scorciatoia da tastiera).
  2. Quando si apre Impostazioni, seleziona Accessibilità dall’opzione dalla colonna di sinistra.
  3. Scorri verso il basso sulla colonna di destra fino alla sezione Interazione e seleziona la scheda Voce.
  4. Attiva l’interruttore Accesso vocale per abilitarlo.
  5. Se è la prima volta che lo accendi, fai clic sul pulsante Download per farti capire da un modello vocale. Sfortunatamente, l’opzione Microfono non funzionerà finché il modello non sarà scaricato.

Apprendimento dei comandi di accesso vocale

Dopo aver abilitato la funzione Voice Access, ti verrà offerta una guida per aiutarti a imparare come utilizzare la funzione. Include una guida su schermo che puoi navigare usando solo la tua voce.

  1. Segui le istruzioni sullo schermo per configurare il microfono per l’accesso vocale. Innanzitutto, modifica le impostazioni del microfono e dell’audio e fai clic su Avanti.
  2. Successivamente, fai clic sul pulsante Fine per iniziare a utilizzare Voice Access oppure fai clic sul pulsante Avvia guida per ottenere una procedura dettagliata per saperne di più. Se vuoi saltare la guida, puoi sempre aprirla in un secondo momento dalle Impostazioni di accesso vocale.
  3. Se non hai mai utilizzato la funzione Voice Access in precedenza, vale la pena leggere la guida per essere guidato nel lavoro con essa.

La guida di Voice Access include più esercizi per aiutarti a interagire con pulsanti, menu e altri obiettivi. Ti consente inoltre di utilizzare la tua voce per modificare il testo sul Web e altre applicazioni.

Inoltre, puoi anche visualizzare i comandi Voice Access disponibili che puoi usare, inclusa una guida che elenca tutti i comandi vocali che puoi usare per controllare il tuo computer con la tua voce.

Come utilizzare l’accesso vocale su Windows 11

Una volta acquisita familiarità con i comandi vocali per navigare nell’esperienza di Windows 11, ti consigliamo di implementarli.

Per utilizzare l’accesso vocale:

  1. Apri il menu Start, cerca l’accesso vocale e fai clic sull’app Accesso vocale nella sezione Corrispondenza migliore.
  2. Una volta avviato, puoi usare Alt + Maiusc + C per abilitare la modalità di ascolto e Alt + Maiusc + B per interrompere l’ascolto. Oppure puoi dire “Riattivazione accesso vocale” e “Riattiva audio” per avviare l’ascolto. Quindi puoi utilizzare il comando vocale “Disattiva microfono” per interrompere l’ascolto del microfono.
  3. Per avviare un’app, pronuncia “Apri (app)” come “Apri Edge” per avviare il browser. O “Apri Word” per avviarlo.
  4. Vedrai il comando vocale che hai utilizzato sulla barra degli strumenti di Voice Access. Ad esempio, qui abbiamo aperto Word.
  5. Una volta aperto Microsoft Word o l’app Mail, puoi iniziare a utilizzare la funzione di dettatura vocale per comporre messaggi o documenti con la tua voce.
  6. Per apportare modifiche al funzionamento della funzione Voice Access, fai clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra dello schermo e apporta le modifiche. Ad esempio, puoi impedire la punteggiatura automatica, ma dovrai pronunciare “punto o virgola” durante il processo di dettatura.

Un’altra cosa che puoi fare è controllare le finestre delle app. Quindi, ad esempio, puoi dire “Riduci finestra a icona”, “Ingrandisci finestra” o “Chiudi finestra”. L’uso dei comandi vocali per modificare le dimensioni della finestra con la tua voce è utile durante il multitasking.

Apprendimento dei comandi di accesso vocale

Se rimani bloccato con la navigazione vocale, puoi tornare indietro e avviare la guida interattiva di Voice Access o fare clic su Visualizza tutti i comandi per ottenere l’elenco dei comandi.

Puoi accedere a queste opzioni facendo clic sull’icona Punto interrogativo accanto all’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra.

La guida interattiva presenta vari esercizi per usare la tua voce per controllare l’esperienza di Windows 11. L’elenco dei comandi mostra tutti i comandi vocali che puoi utilizzare per dettare e modificare il testo e utilizzare le app.

È anche importante notare che puoi modificare le impostazioni del microfono o aggiungerne una nuova se disponi di più ingressi audio.

Oltre all’icona Impostazioni, puoi controllare le impostazioni e la privacy del microfono facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del microfono sulla barra delle applicazioni a destra.

Quindi puoi passare e regolare l’accesso al microfono e impostare quali app hanno accesso al microfono.

Controllare Windows 11 con la tua voce

Se vuoi o devi controllare Windows 11 con la tua voce, Voice Access è una funzionalità chiave. E se sei abituato a usare i comandi vocali con uno smart speaker o una TV, usare i comandi vocali sul tuo PC dovrebbe essere facile.

È anche importante notare che puoi utilizzare Voice Access oltre al mouse e alla tastiera.

Se la funzione di accesso vocale non risponde, prova il tuo microfono per assicurarti che funzioni correttamente e che i livelli siano regolati in modo appropriato.

Se hai un impianto audio complesso, ci vorranno un paio di regolazioni, soprattutto se ti senti al microfono e devi disabilitare la commutazione del monitor del microfono.

Ci sono altre impostazioni audio su Windows 11 che potrebbero interessarti. Ad esempio, puoi gestire i suoni di sistema su Windows 11 o disabilitare il suono delle app se lo trovi fastidioso.