Come abilitare o disabilitare la protezione contro le manomissioni su Windows 11

Windows 11 include la protezione antimanomissione per aiutare a bloccare eventuali modifiche non necessarie. Spiegheremo come abilitare o disabilitare la protezione contro le manomissioni su Windows 11.

La protezione contro le manomissioni è una funzionalità di Windows 11 disponibile nell’app Sicurezza di Windows. Impedisce modifiche non autorizzate alle funzionalità di sicurezza che non vengono apportate direttamente tramite l’app, in esecuzione costantemente in background.

La protezione contro le manomissioni aggiunge un ulteriore livello di protezione da hacker o attacchi di app dannosi che tentano di disabilitare le impostazioni di sicurezza. Tuttavia, può impedirti di apportare modifiche al di fuori dell’app.

In caso di problemi con l’utilizzo di utilità come PowerShell, Criteri di gruppo locali e altri. Di seguito ti mostreremo come attivare o disattivare la protezione antimanomissione.

Come abilitare o disabilitare la protezione contro le manomissioni su Windows 11

La funzione di sicurezza Protezione antimanomissione può impedirti di apportare modifiche all’esterno dell’app. Ad esempio, potrebbe bloccare PowerShell, Microsoft Defender, Firewall, Criteri di gruppo locali e il prompt dei comandi.

Quando blocca quelle abilità, è fastidioso. Fortunatamente, puoi disattivare la protezione antimanomissione se sai dove cercare.

Per attivare o disattivare la protezione antimanomissione su Windows 11:

  1. Apri il menu Start.
  2. Digita Sicurezza di Windows e fai clic sul risultato principale.
  3. Nella colonna di sinistra, fai clic sull’opzione Protezione da virus e minacce.
  4. Scorri fino alla sezione Impostazioni di protezione da virus e minacce e fai clic sull’opzione Gestisci impostazioni.
  5. Scorri verso il basso fino alla sezione Protezione antimanomissione e disattiva l’interruttore.
  6. Apparirà un messaggio di avviso, ma puoi ignorarlo mentre la protezione contro le manomissioni è disabilitata.

Una volta disattivata la protezione contro le manomissioni, vai avanti ed esegui l’attività che devi completare, ad esempio apportare una modifica nell’Editor criteri di gruppo o PowerShell.

Una volta completata l’attività, assicurati di tornare alle impostazioni di sicurezza di Windows e di riattivare la protezione contro le manomissioni per ottenere i migliori risultati.

Dopo averlo riattivato, il sistema monitorerà e impedirà i tentativi di apportare modifiche alla sicurezza.

Ciò include protezione in tempo reale e fornita dal cloud, aggiornamenti antivirus, notifiche di sicurezza, monitoraggio del comportamento e altre impostazioni di sicurezza contro app dannose o tentativi di hacking.

Mantenere Windows 11 sicuro

La protezione contro le manomissioni aiuta a impedire alle app dannose di modificare le impostazioni di protezione di Windows. Tuttavia, se sei un amministratore, non dovrebbe essere necessario disattivarlo per completare le attività di sistema.

Ma se stai utilizzando un account utente standard, potrebbe essere necessario che l’amministratore di sistema entri e disattivi la protezione da manomissioni.

Per quanto riguarda la sicurezza su Windows 11, ci sono altre cose che puoi fare. Ad esempio, potresti voler impedire agli utenti di modificare le impostazioni o se hai bisogno di un maggiore controllo sulla sicurezza, creare un account locale su Windows 11.

È anche possibile limitare gli utenti all’installazione di app solo da Microsoft Store e assicurarsi di configurare la sicurezza di Windows per la massima protezione.