Poter utilizzare Android Auto o CarPlay sullo schermo della nostra auto è qualcosa di veramente comodo. Tuttavia, sebbene possiamo farlo in modalità wireless, la maggior parte degli utenti avrà bisogno di un cavo per poter sincronizzare correttamente sia il cellulare che il nostro veicolo.
A volte capita che stiamo usando un cavo specifico e sembra non funzionare. Abbiamo scelto quello giusto? Sicuramente sì, ma ci sono alcune cose da guardare per sapere se stiamo facendo tutto correttamente.
È possibile utilizzare qualsiasi cavo?
Man mano che sempre più utenti scoprono Android Auto, una domanda tende a comparire nella maggior parte degli angoli del Web. Hai bisogno di un cavo speciale per eseguire Android Auto?
La risposta breve è no. Qualsiasi normale cavo dati dovrebbe funzionare bene con la tua auto. Non importa se si tratta di un cavo MicroUSB, di un cavo USB di tipo C o del Lightning dell’iPhone.
Inoltre non importa la sua estensione e i suoi colori. Puoi usarne diversi che, se non hanno guasti interni, funzioneranno bene.
La porta USB che utilizzi nella tua auto è diversa, poiché, sebbene sembrino uguali, una potrebbe essere solo per caricare il terminale e un’altra è quella che dovresti utilizzare per il trasferimento dei dati e, quindi, utilizzare Android Auto. Per scoprire di cosa si tratta, dovresti consultare il manuale della tua auto.
Naturalmente, Google chiarisce che alcuni cavi USB funzionano solo su determinate auto:
Per la migliore qualità e affidabilità durante la connessione ad Android Auto, prova a utilizzare un cavo USB di alta qualità. Se prima Android Auto funzionava correttamente, ma ora non funziona più, utilizza un cavo USB diverso, poiché probabilmente risolverà il problema.
L’azienda stessa consiglia inoltre di utilizzare cavi di meno di un metro, evitando di utilizzare hub o estensori USB e testando sempre il cavo che ogni produttore include nella cabina del telefono.
Inoltre, anche i cavi dei produttori che soddisfano gli standard USB Implementers Forum dovrebbero funzionare senza problemi.
Cavi consigliati per Android Auto e CarPlay
Poiché esistono solo 3 tipi di cavi che possiamo utilizzare per collegare l’auto e il telefono, ne consigliamo uno per ciascuno di essi.
Micro USB
Le porte micro USB sono le più vecchie dei due connettori utilizzati dai telefoni Android per connettersi all’auto o a qualsiasi altro dispositivo. Esistono sulla maggior parte dei telefoni rilasciati prima del 2015, ma non è raro trovarli ancora oggi.
Possono essere inserite solo in una direzione, avendo la forma di un trapezio, con un profilo più lungo e uno più spesso.
- Cavo USB 2.0 con connettori A maschio e Micro-B; supporta...
- Ideale per la ricarica di telefoni e tablet Android o il...
- Connettori anticorrosione placcati in oro per una...
- I connettori con testa compatta si adattano a quasi tutti i...
- Cavo più sottile e flessibile; lunghezza: 1,82 m;
USB di tipo C
Questo tipo di cavo è apparso per la prima volta nei dispositivi mobili nel 2015 e oggi si trova nella maggior parte dei telefoni cellulari di fascia media o alta. Offre tempi di caricamento più rapidi e trasferimenti di file più rapidi.
In questo caso, può essere inserito da entrambi i lati, il tipo di connettore che troverai a un’estremità del cavo è una specie di ovale.
- Lunghezza 20 cm: il cavo USB C corto Belker da 0,2 m è...
- 【Trasferimento dati veloce da 10 Gbps】Il cavo Belker...
- 【Cavo USB C Android QC3.0 Alimentazione】 Ricarica per...
- 【Dispositivi compatibili】Cavo USB Android da USB A a USB...
- Contenuto della confezione: 1 cavo di ricarica veloce USB...
Lightning
Tutti gli iPhone sul mercato utilizzano attualmente una porta Lightning per caricare e sincronizzare il dispositivo, anche se resta da vedere se i nuovi modelli di quest’anno montano una porta USB di tipo C se vogliono essere venduti in Europa, a causa della legislazione del vecchio continente.
A volte i consumatori possono confondere un cavo USB-C o Micro USB con un Lightning, ma basta guardare il connettore, piatto nel caso dell’iPhone, per rendersi conto che sono molto diversi.
- Con il cavo da lightning a usb ricarichi il tuo iphone o...
- Double face
- 1m
I cavi che funzionano per collegare lo smartphone all’auto
Poiché la maggior parte dei cavi USB venduti sul mercato supporta il trasferimento dei dati per i telefoni cellulari, si potrebbe pensare che qualsiasi cavo possa essere utilizzato per collegare il telefono all’auto. Ma, come abbiamo detto prima, non è così.
Hai mai provato a collegare il tuo smartphone all’auto tramite un cavo USB, ma l’auto non riconosce il tuo dispositivo? Lo carica, ma non succede nient’altro. Perché succede? Bene, a questo punto ci sono 2 motivi fondamentali per cui il veicolo non avvia Android Auto:
- Il cavo è danneggiato
- Abbiamo un cavo di sola ricarica
Se siamo nel primo caso non c’è niente da fare, perché se è rotto non funzionerà. Ma, nel caso in cui si tratti di un cavo, solo per la ricarica, lo sapremo perché ogni volta che lo colleghiamo, puoi caricare il tuo telefono e altri dispositivi, ma non sarai in grado di trasferire i dati.
Il modo migliore per scoprirlo è collegarsi a un computer. Se il cellulare non ci dà la possibilità di trasferire file, è chiaro che abbiamo a che fare con uno di questi accessori, che fortunatamente sono quasi estinti sul mercato.
Un altro modo per riconoscerlo è guardare la porta del cavo stessa. Il numero di connettori di un cavo determinerà se carica il telefono, trasferisce i dati o fa entrambe le cose.
I cavi dati in genere contengono quattro fili (positivo, negativo, trasferimento dati e ricezione dati). I cavi positivo e negativo sono incaricati di fornire elettricità al dispositivo, mentre gli altri due cavi di trasferimento e ricezione dati sono quelli che ci consentono di inviare contenuti tra i due dispositivi, in questo caso tra l’auto e lo smartphone.
I cavi di sola ricarica, invece, hanno solo i cavi di alimentazione, positivo e negativo, ma mancano i cavi di scambio dati, quindi vedrai solo 2 connettori, e non 4 all’interno della porta USB.
Inoltre, per questo motivo, i cavi dati tendono ad essere più spessi dei cavi di ricarica USB, in quanto, avendo più connessioni all’interno, necessitano di più isolamento, oltre al fatto che 4 cavi ne occupano più di due. fisica pura.
Collega il tuo cellulare via cavo all’auto
Una volta che abbiamo lo smartphone, il veicolo compatibile con il sistema di guida Apple e Google e il cavo per la sincronizzazione tra i dispositivi, possiamo avviare il processo.
Android Auto
Per poter utilizzare Android Auto è necessario disporre di un cellulare dotato del sistema di guida di Google, di un veicolo dotato di sistema di infotainment con porta dati e, ovviamente, di un cavo USB Type-C o MicroUSB in buone condizioni.
- Collega il cavo al telefono.
- Collega il telefono alla porta USB dell’auto.
- Sul cellulare, seleziona l’opzione Trasferimento dati / Android Auto.
- Il sistema di guida si avvierà automaticamente.
- Se Android Auto non si avvia automaticamente, fai clic sulla sua icona sullo schermo della tua auto.
- Segui le indicazioni sull’auto e sul telefono per iniziare.
CarPlay
In questo caso, come abbiamo indicato, abbiamo solo bisogno di un veicolo compatibile con il sistema di guida di Apple, un iPhone moderno con iOS 10 o versioni successive e, ovviamente, il suddetto cavo Lightning che utilizzeremo per collegare l’iPhone alla nostra macchina.
- Prendi il cavo Lightning dal tuo iPhone e collegalo al telefono.
- Inserisci l’altra estremità del cavo nella porta dati USB del veicolo.
- Sblocca il telefono.
- Verrà visualizzato il popup di consenso per abilitare CarPlay.
- Se non si avvia automaticamente, premi l’icona di Apple CarPlay sullo schermo della tua auto.