Purtroppo, collegare gli AirPods alla Xbox non è così semplice come si potrebbe pensare. Il motivo è che Xbox non supporta ufficialmente il Bluetooth, la tecnologia wireless utilizzata dagli AirPods.
Xbox, in tutte le sue versioni, e PlayStation non supportano i dispositivi audio Bluetooth. Anche se non è ufficialmente supportato, è però possibile farlo funzionare utilizzando alcune soluzioni.
Vediamo i vari metodi (facili) con semplici passaggi per collegare gli AirPods alla Xbox.
Come collegare gli AirPods alla Xbox
Metodo 1: abbinare il Bluetooth del televisore agli AirPods
Se avete un televisore relativamente moderno, è probabile che supporti il Bluetooth. Cercate nelle impostazioni audio della TV eventuali opzioni Bluetooth. Di solito si trovano nella scheda Audio.
Se il Bluetooth è disponibile sul televisore, selezionate Cerca dispositivi disponibili e quindi aprite la custodia degli AirPods per avviare la modalità di accoppiamento.
Gli AirPods dovrebbero apparire nell’elenco dei dispositivi Bluetooth della TV. Fate clic su di essi per accoppiarli. Una volta accoppiati, l’audio del televisore dovrebbe essere reindirizzato agli AirPods.
Con questo metodo, la Xbox invia l’audio al televisore e il televisore lo invia agli AirPods. Se si sente ancora l’audio dagli altoparlanti del televisore, potrebbe essere necessario selezionare manualmente il Bluetooth come uscita audio del televisore.
Un punto importante da tenere presente è che non è possibile utilizzare il microfono degli AirPods per le chat quando si è collegati al Bluetooth del televisore.
Metodo 2: utilizzare l’app Xbox Remote Play
Con questo metodo, si collega il telefono alla Xbox utilizzando Remote Play e poi si collegano gli AirPods al telefono. Ecco come procedere:
- Attiva la riproduzione remota su Xbox.
- Accoppia il telefono con gli AirPods.
- Aprite l’app Xbox sul telefono.
- Avvia Xbox Remote Play.
Abilitare la riproduzione remota su Xbox
Per impostare la riproduzione remota, accendete la Xbox, aprite Impostazioni, Dispositivi e connessioni, Funzioni remote e attivate Abilita funzioni remote.
Se viene visualizzato un segno di spunta verde accanto a tutte le funzioni di riproduzione remota, è possibile passare alla fase successiva. È anche una buona idea attivare la modalità Sleep sulla Xbox, in modo da potersi connettere a distanza in qualsiasi momento.
Associare il telefono agli AirPods
Accoppiate il telefono con gli AirPods. Attivate il Bluetooth sul telefono e aprite la custodia degli AirPods per avviare la modalità di accoppiamento. Dovreste vederli nell’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili sul vostro telefono.
Una volta accoppiati, è il momento di lanciare il Remote Play sul telefono.
Avviare l’app Xbox sul telefono
Aprite l’app Xbox (Android, iOS) sul telefono e accedete al vostro account Microsoft. Nell’app, selezionate l’icona Home nel menu inferiore e toccare l’icona della console nell’angolo in alto a destra, accanto all’icona delle notifiche.
Toccate ora Riproduzione remota su questo dispositivo e il telefono si connetterà in remoto alla Xbox.
Apparirà un avviso che recita “È necessario collegare un controller supportato via USB o Bluetooth per giocare!” ma è possibile toccare Continua. L’audio della Xbox dovrebbe provenire dagli AirPods.
Nota: se si è vicini alla Xbox, non è necessario associare un controller al telefono. È possibile continuare a giocare utilizzando lo schermo del televisore. È sufficiente utilizzare il telefono per l’audio wireless.
Una volta collegato, potete posizionare il telefono accanto a voi sul divano. Tenete presente che se non interagite con il telefono per un po’ di tempo, lo schermo potrebbe bloccarsi.
Tenete presente che questo metodo comporta un notevole ritardo dell’audio, che potrebbe influire sulle vostre prestazioni nei giochi multigiocatore.
Per ottenere le migliori prestazioni con Xbox Remote Play, assicuratevi che il telefono sia connesso alla stessa rete Wi-Fi e che la Xbox utilizzi una connessione via cavo.
Metodo 3: usare un trasmettitore Bluetooth sul televisore
I metodi precedenti sono gratuiti, ma se non funzionano è necessario acquistare un trasmettitore Bluetooth. Sul mercato esistono molti trasmettitori Bluetooth con un’ampia gamma di qualità.
Non è sempre facile trovarne uno che funzioni. Molti trasmettitori Bluetooth si rifiutano di accoppiarsi agli AirPods, mentre altri funzionano senza problemi. Uno che ha funzionato per noi è il trasmettitore Bluetooth 2-in-1 di UGREEN.
In ogni caso, è necessario un trasmettitore Bluetooth da 3,5 mm (chiamato anche Aux). Si collega al jack per cuffie sul retro del televisore e trasmette l’audio dalla porta tramite Bluetooth. Questi trasmettitori richiedono un’alimentazione esterna tramite USB.
- [ Bluetooth 5.1 ] UGREEN adattatore audio Bluetooth adotta...
- [Trasmettitore Bluetooth per TV] UGREEN trasmettitore audio...
- [Ricevitore Bluetooth per auto] In modalità ricevitore /...
- [ Ampia Compatibilità ] UGREEN trasmettitore e ricevitore...
- [ Distanza da 10M ] La distanza di trasmissione effettiva...
Impostazione del trasmettitore Bluetooth per AirPods
- Collegare il trasmettitore Bluetooth da 3,5 mm alla porta di uscita audio del televisore.
- Collegare il trasmettitore Bluetooth a una porta USB del televisore o di un altro dispositivo.
- Se si utilizza un 2-in-1, assicurarsi che sia impostato sulla modalità Trasmettitore (TX).
- Aprire la custodia degli AirPods e tenere premuto il pulsante di impostazione per metterli in modalità di accoppiamento.
- Il trasmettitore Bluetooth dovrebbe accoppiarsi automaticamente con gli AirPods.
- Testare l’audio posizionando un AirPod all’orecchio.
Poiché non è possibile sapere a cosa si sta collegando il trasmettitore, potrebbero essere necessari alcuni tentativi per collegarlo agli AirPods.
Assicuratevi che il trasmettitore non si sia collegato ad altri dispositivi Bluetooth, come il telefono. Se tutto va secondo i piani, l’audio della Xbox dovrebbe essere inviato all’adattatore e, tramite Bluetooth, agli AirPods.
Metodo 4: utilizzare un adattatore Bluetooth per il controller Xbox
La prima opzione è consigliata per una configurazione più permanente. Tuttavia, un’altra opzione è quella di collegare un adattatore Bluetooth direttamente al controller Xbox.
Esistono diversi prodotti Bluetooth progettati per essere inseriti nella porta audio stereo sulla parte anteriore del controller. Questo adattatore non solo è un trasmettitore Bluetooth, ma è anche dotato di controlli del volume.
- [REMINDER] NOT Compatible with XB1 Elite Controller.
- High fidelity low latency codecs - Ensures audio sync,...
- Stable performance - Uninterrupted play with your favorite...
- Built-in Mic - Supports voice chat independently without...
- Powered directly by controllers - Uses less than 1W battery...
Come collegare un adattatore Bluetooth al controller Xbox
- Fate scorrere l’adattatore nell’estremità inferiore del controller Xbox. Dovrebbe scattare in posizione.
- Assicurarsi che la modalità TX sia abilitata.
- Aprite la custodia degli AirPods e attendete che vengano accoppiati.
- Testate l’audio.
Questi adattatori sono comodi perché non richiedono alimentazione esterna. Tuttavia, utilizzano l’energia del controller, è possibile che le batterie del controller si scarichino più rapidamente.
Tenete presente che molti di questi adattatori Bluetooth hanno un microfono incorporato che può captare il suono di ogni tasto premuto, quindi non sono ideali per le chat vocali.
Cosa fare quando gli AirPods non si collegano al trasmettitore Bluetooth
Può essere frustrante quando gli AirPods non si connettono al trasmettitore Bluetooth. Non è sempre facile risolvere il problema perché non esiste un’interfaccia utente per entrambi i dispositivi.
Tuttavia, ci sono alcune strade che si possono provare.
Assicurarsi che gli AirPods non siano collegati ad altri dispositivi
Se gli AirPods sono accoppiati al telefono, non saranno disponibili per altri dispositivi.
Si consiglia di aprire le impostazioni Bluetooth del telefono e di toccare Dimentica dispositivo accanto agli AirPods.
Il trasmettitore Bluetooth potrebbe anche tentare di connettersi ad altri dispositivi audio Bluetooth vicini, come gli auricolari.
Abilitare la modalità trasmettitore sull’adattatore
La maggior parte degli adattatori Bluetooth dispone di modalità trasmittente (TX) e ricevente (RX).
Se è presente un pulsante fisico per passare da una modalità all’altra, assicuratevi che sia impostato sulla modalità TX e non RX. Potrebbe essere necessario consultare il manuale del prodotto per conoscere i passaggi esatti per il dongle Bluetooth specifico.
Scollegare/ripristinare il trasmettitore
Scollegare il trasmettitore dall’alimentazione e ripetere la procedura. In alcuni casi, funziona dopo un paio di tentativi.
Nella maggior parte dei casi, il trasmettitore avrà una luce rossa lampeggiante per indicare che è in modalità di accoppiamento e sta cercando un dispositivo audio Bluetooth. Se invece la luce è blu, potrebbe essere in modalità ricevitore.
Un’alternativa migliore
Acquistate un paio di cuffie wireless compatibili con la tecnologia wireless di Xbox. In questo modo si eviterà il fastidio di utilizzare adattatori Bluetooth e la latenza dell’audio sarà molto migliore.
- Leggerezza e Comfort - Il design all'insegna della...
- Microfono flip-up - il famoso microfono turtle beach ad alta...
- Cuscinetti Premium - Cuscinetti rivestiti in finta pelle per...
- Compatibilità Multipiattaforma - Progettate per PS4 Pro e...
- L’Orgoglioso Partner delle EA Sports FIFA 19 Global Series
Prima di concludere
Non è possibile collegare ufficialmente la tecnologia Bluetooth direttamente alla Xbox, ma è possibile ricorrere a soluzioni alternative. Il metodo più semplice consiste nell’accoppiare gli AirPods alla TV tramite Bluetooth.
Il secondo metodo migliore è accoppiare gli AirPods al telefono e utilizzare Xbox Remote Play. Se questi due metodi non funzionano, l’ultima risorsa è acquistare un trasmettitore Bluetooth.
Domande frequenti
Posso collegare gli AirPods al televisore?
Sì. È possibile collegare AirPods alla TV tramite il Bluetooth del televisore o un trasmettitore Bluetooth da 3,5 mm.
Posso collegare AirPods a un televisore senza Bluetooth?
Se il televisore non è dotato di Bluetooth, è necessario acquistare un trasmettitore Bluetooth e collegarlo alla porta di uscita aux del televisore.
La Xbox dispone di Bluetooth?
La Xbox non è dotata di Bluetooth integrato. Tuttavia, alcuni controller Xbox sono dotati di Bluetooth per la connessione ad altri dispositivi intelligenti come i telefoni.
Come si collega la Xbox a un altoparlante?
Il modo più semplice per collegare Xbox a un altoparlante è collegarlo alla porta di uscita audio del televisore.