Come saprai Telegram è un’applicazione di messaggistica che può essere utilizzata contemporaneamente su più dispositivi.
Sebbene questa funzione lo renda estremamente interessante per la maggior parte delle persone, potrebbe creare alcune preoccupazioni per quanto riguarda la privacy.
Se sei un utente attento, sono sicuro che vorrai evitare in tutti i modi che altre persone possano leggere i tuoi messaggi senza autorizzazione, sia che Telegram si trovi su un dispositivo condiviso o meno.
Fortunatamente Telegram dispone di una funzione apposita che blocca automaticamente l’app dopo un determinato tempo di inattività. Senza questo codice di blocco, nessuno potrà quindi accedervi e leggere le tue chat.
Inoltre, le notifiche non conterranno anteprime e informazioni sul mittente, quindi puoi stare tranquillo: i tuoi dati saranno al sicuro. Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere come bloccare Telegram per non farsi spiare.
Come attivare codice di blocco su Telegram
Se vuoi aggiungere un ulteriore livello di sicurezza alle tue chat Telegram, puoi abilitare la funzione di codice di blocco. In questo modo, per accedere all’app dovrai inserire un codice.
Con l’aiuto di questa opzione potrai quindi impedire ad altre persone di accedere al tuo Telegram anche se sono in possesso del tuo telefono.
Puoi impostare un PIN o una password sia che tu stia utilizzando l’applicazione per iPhone e smartphone Android o quella desktop. Scopriamo ora come aggiungere il codice di blocco su Telegram:
- Apri Telegram;
- Premi le tre linee orizzontali in alto a sinistra dello schermo;
- Seleziona Impostazioni > Privacy e sicurezza;
- Fai clic su Codice di blocco e attiva l’opzione;
- Inserisci il PIN o la password che desideri usare.
Dopo aver impostato il codice di blocco potrai configurare alcune opzioni.
Potrai scegliere di impostare dopo quanto tempo di inattività Telegram richiederà il PIN o la password, sbloccare Telegram con l’impronta digitale e decidere se nascondere il contenuto delle chat nella lista delle app recenti.
Nel caso in cui dimenticassi il codice di blocco che hai messo su Telegram, sarà necessario disinstallare e reinstallare l’applicazione. L’operazione ti consentirà di accedere nuovamente al tuo account, ma perderai tutte le chat segrete.
Conclusione
Ora che sai come attivare il codice di blocco su Telegram puoi bloccare l’app sul tuo dispositivo. Di conseguenza, senza conoscere PIN o password, nessuno sarà in grado di accedere al tuo account e leggere i tuoi messaggi.
Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come bloccare Telegram è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.