Clubhouse: cos’è e come funziona il social network del momento

clubhouse

Clubhouse è un nuovo e rivoluzionario social network “basato sulla voce“.

Non è possibile pubblicare foto, né testi né video. L’unica cosa che si può fare è parlare oppure ascoltare ciò che dicono gli altri utenti.

Si tratta di un social rivoluzionario che sta riscuotendo un enorme successo in America. Andiamo a scoprirlo più nel dettaglio.

Clubhouse: cos’é

Come detto, Clubhouse è un social network in cui gli utenti possono comunicare tra loro solo tramite la propria voce.

Non ci sono commenti o messaggi scritti, ma tutto è basato sull’audio. Un’esperienza innovativa per il settore che sta attirando l’interesse di tantissimi utenti.

La piattaforma inoltre è completamente live, in quanto nessun messaggio viene registrato. In questo modo viene preservata la privacy degli utenti.

Clubhouse: come funziona

clubhouse
Clubhouse è strutturato in stanze, all’interno delle quali si creano delle vere e proprie discussioni tra gli utenti.

Ogni utente può creare la propria stanza, scegliendo un tema preciso su cui discutere. Ovviamente sarà possibile dare un titolo e associare dei tag specifici ad ogni stanza.

Le stanze possono essere “Open“, ossia aperte a tutti; “Social“, nelle quali possono entrare solo gli utenti che si seguono; oppure “Closed“, in cui ci si può partecipare solo su invito.

All’interno della stanza ci si può parlare solo su permesso del moderatore (che in genere è lo stesso creatore della stanza). Gli utenti che vogliono dire qualcosa devono infatti prima premere su un’icona a forma di manina alzata: solo se il moderatore consente l’intervento il microfono viene attivato ed è possibile esternare il proprio pensiero.

L’audio di ogni stanza viene registrato temporaneamente. Se nessuno dei partecipanti viene segnalato dagli altri utenti, la registrazione viene cancellata automaticamente dopo la chiusura della stanza. In ogni caso, tutte le registrazioni vengono criptate (non è specificato con quale metodo).

Nonostante l’applicazione sia ancora in inglese, al suo interno è possibile comunque trovare diverse stanze italiane.

Clubhouse: come iscriversi

Per il momento Clubhouse è disponibile solo su iOS ed è possibile scaricarlo direttamente dall’App Store a questo indirizzo. Presto sarà disponibile anche su Android.

Inoltre, attualmente è possibile iscriversi solo su invito. Gli sviluppatori hanno però comunicato che nel corso del 2021 la piattaforma renderà le iscrizione libere.