Per dominare le arene di Clash Royale e raggiungere la competizione Fighters, devi essere un grande giocatore. Per questo non basta avere un buon mazzo, perché bisogna saperlo usare per non commettere errori da principiante. In questa guida ti aiuteremo attraverso alcuni suggerimenti per non perdere una sola partita.
Il gioco di carte di Supercell ispirato all’universo di Clash of Clans sembra semplice all’inizio, ma la difficoltà aumenta proporzionalmente man mano che aumentiamo il nostro numero di trofei. Ciò significa che raggiungere i Combattenti può essere un compito abbastanza facile, ma una volta che riusciremo a raggiungere questa arena, i giocatori avranno molta esperienza alle spalle.
Proprio per questo conviene conoscere alcune nozioni basilari di fronte alla vittoria.
Il mazzo conta
Progredire in Clash Royale e scalare arene significa sbloccare nuove carte per il tuo mazzo, che in alcuni casi deve farne parte obbligatoriamente. Principalmente, perché sulla tua strada troverai dei mazzi chiamati “meta”, che fanno riferimento all’acronimo Most Efficient Tactics Available o tattiche più efficaci.
Questa tipologia ti metterà in seri guai ed è per questo che è conveniente avere un mazzo ideale preparato per ogni sfida. Prima di approfondire la questione, va notato che ci sono app come Stats Royale che crea automaticamente mazzi in base alle tue preferenze e mostra anche informazioni di interesse come il numero massimo di coppe raggiunte.
Esca da pesca
Questa classe di mazzi di Clash Royale si riferisce alla carta Leggendaria conosciuta come Tronco, che mira a neutralizzare le unità a bassa salute, oltre a ritardarle con una spinta. La cosa migliore è che il suo costo è di soli 2 elisir, quindi è l’ideale per proseguire velocemente sul ponte.
Lo scopo di questo mazzo è impedire al nemico di raggiungere la torre per mezzo di truppe successive che attirino i nemici nello stesso momento in cui li accumuli poco a poco per raggiungere la torre rivale. Esistono molti tipi di combinazioni per questo mazzo, ma una delle più consigliate è quella che riunisce gli Scheletri (1 elisir) insieme al Barile Goblin (3 elisir) e la Principessa (3 elisir).
Inoltre, puoi completarlo con una struttura come una Tesla Tower (4 elisir) per respingere terra e aria. Manca solo un carro armato per resistere a colpi come la Valchiria (4 elisir) o il Cavaliere d’oro (3 elisir). Il resto sta a voi, ma vi consigliamo di sfruttare la virtù dei lancieri goblin (3 elisir) per attaccare velocemente e a distanza.
Va notato che è un mazzo complicato da usare perché la maggior parte sono carte con pochissima salute. Quindi devi giocarci in modo coerente, cioè la Principessa per danneggiare torri o truppe senza essere colpita.
Se l’avversario decide di spendere le sue Frecce o Tronco per neutralizzarla, è tempo di lanciare spietatamente il barile e prepararsi a difendersi. Attenzione, perché gli Scheletri sono molto utili per difendere truppe come il PEKKA, mentre il Cavaliere resisterà a un’infinità di colpi. Saper giocare con questo mazzo garantisce la vittoria, dal momento che il suo basso costo dell’elisir di 2,5 è una risorsa di cui dovresti approfittare a tuo favore.
I Domatori di cinghiali rispettano sempre
Non c’è dubbio che il Domatore (4 elisir) sia una delle carte più pericolose di Clash Royale a causa della sua salute elevata e dei danni alle strutture. Inoltre vanta una notevole velocità che praticamente assicura un colpo ogni volta che viene lanciato a terra.
Se vuoi un mazzo più conveniente e maneggevole, l’ideale è includere i Domatori di cinghiali nel tuo mazzo. Certo, le possibilità qui sono quasi infinite, ma secondo noi avere una Valchiria (4 elisir) al suo fianco aumenta notevolmente le possibilità di successo.
Questo ha una spiegazione logica ed è che la Valchiria ha un attacco ad area molto potente, ideale per difendere gruppi di nemici. In questo senso, puoi posizionarlo proprio di fronte ai Domatori quando vai a fare il tuo attacco in modo che sia quello che subisce i colpi grazie alla sua enorme salute.
Un perfetto completo sono i Barbari d’élite (6 elisir), poiché vantano una potenza d’attacco paragonabile solo a quella del PEKKA Se uno di questi due soldati raggiunge la torre nemica con una barra della salute piena, è molto probabile che causerà grandi danno.
Una tecnica molto efficace è lanciare i Domatori di cinghiali su un ponte e i Barbari su un altro, quindi il rivale deve decidere rapidamente cosa vuole difendere. Questo ti lascerà esposto e a zero elisir, quindi cerca di sfruttare questo suggerimento all’ultimo minuto di gioco.
Il resto del mazzo dipende da te, ma ricorda di includere un incantesimo come Frecce (3 elisir) o Fulmini (2 elisir), oltre a una truppa aviotrasportata come Sgherri (3 elisir) insieme allo Stregone Elettrico (4 elisir) per paralizzare momentaneamente i nemici e rovinare lo Sparky di un nemico.
Suggerimenti per il combattimento di Clash Royale
Una volta preparato il tuo mazzo, è tempo di vincere in Clash Royale e per questo abbiamo preparato una serie di consigli da seguire se non vuoi essere sconfitto in numerose occasioni. Questi riguardano tanto il tuo mazzo quanto il modo in cui giochi, quindi fai attenzione in modo da non perdere nemmeno un dettaglio.
Non sprecare elisir come un matto
Controllare l’elisir è la chiave della vittoria in una partita di Clash Royale e per questo è necessario non sprecarlo. Cerca di raccoglierne il maggior numero possibile prima di lanciare una carta, altrimenti sarai esposto alle truppe nemiche se superi il numero dell’elisir.
Questo è un vero problema se stai usando un mazzo con un elisir medio alto, anche se non dovresti trascurarlo perché il tuo mazzo ha un elisir medio basso. Essere al di sopra del tuo rivale in termini di elisir è un’assicurazione sulla vita per il tuo gioco.
Fai attenzione alla quantità media di elisir nel tuo mazzo
L’elisir medio in Clash Royale è molto importante, come avrai intuito dal paragrafo precedente. È necessario sottolineare che non esiste una cifra ideale per questo, poiché tutto dipende dal modo in cui si gioca. Sicuramente in più di un’occasione ti sei imbattuto in giocatori con una media eccessivamente alta e che sorprendentemente hanno vinto.
Tuttavia, se hai giocato con un mazzo di circa 3 elisir sin dall’inizio, passare a un mazzo da 5 o anche più alto può essere una missione complicata. Pertanto, non dovresti superare i tuoi limiti e giocare sempre con una media che ti faccia sentire a tuo agio. Fai attenzione, perché più alto è il numero, più difficile sarà difenderti dalle truppe perché non avrai abbastanza elisir.
Non devi sempre scegliere le tre corone
Le partite di Clash Royale si vincono con la differenza di una corona, quindi non lasciarti guidare dalla tua ossessione. Ascolta il detto “l’avidità rompe il sacco” e non concentrarti esclusivamente sull’abbattimento della torre del suo re. Se sei in parità, puoi iniziare attaccando la sua torre principale per fargli credere che vuoi terminare il gioco ora.
È allora che devi trovare il momento giusto per sorprendere il tuo nemico e appesantire gradualmente la salute dell’altra sua torre. Se riesci a ridurre molto la sua vita, potresti uscire vincitore dopo il tie-break.
Prendi in considerazione il livello delle tue carte
Tutte le carte di Clash Royale hanno un livello che puoi aumentare ottenendo il numero di carte indicato e spendendo una determinata quantità di monete. Il livello massimo è attualmente 14 e la differenza tra un livello e l’altro può essere significativa per l’esito del combattimento.
Ciò significa che non devi avventurarti con un nuovo mazzo pieno di carte di basso livello se vuoi salire nell’arena. Se decidi di ignorare il nostro avviso, è molto probabile che perderai molte partite e di conseguenza il tuo numero di trofei diminuirà. Gioca sempre con le carte di livello superiore.
Una struttura è sempre una buona opzione
Ci sono momenti in cui senti che le truppe nel tuo mazzo non sono sufficienti per difendere gli attacchi nemici, vedendoti sconfitto in più occasioni. Questo potrebbe essere un segno che il tuo mazzo ha bisogno di una struttura che sia responsabile di trattenere i nemici mentre recuperi l’elisir.
Ce ne sono tre perfetti da difendere, anche se ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi lo lasciamo al tuo gusto.
La prima è Torre Bombardiera (4 Elisir), che infligge danni al suolo; la seconda degna di nota è la Tesla Tower (4 elisir), la cui velocità d’attacco è molto pronunciata e diventa anche invulnerabile a quasi tutti gli incantesimi se è sottoterra.
Infine, una struttura che provoca nervosismo nel nemico è la Torre Infernale (5 elisir), poiché il suo danno aumenta progressivamente e può annientare un Golem in pochi secondi, ma un Stregone Elettrico ne rovinerà completamente il potere distruttivo.