Ciemme Security: cos’è e come funziona il miglior antivirus Android

ciemme security

Tra i migliori antivirus per smartphone presenti sul mercato troviamo senza dubbio l’applicazione Ciemme Security, comunemente chiamata anche CM Security.

L’app ha riscosso un notevole successo non solo per la sua interfaccia grafica moderna ed intuitiva, ma anche per la vasta gamma di strumenti che mette a disposizione per combattere le minacce relative alla sicurezza.

In questa guida noi di PhoneToday ti mostreremo nel dettaglio tutte le funzioni di Ciemme Security e come scaricare l’applicazione completa sul tuo cellulare.

Ciemme Security: tutto su uno dei migliori antivirus per Android

Se sei alla ricerca di un buon antivirus da installare sul tuo smartphone Android allora Ciemme Security è l’app che fa al caso tuo. In questa guida ti mostreremo rapidamente come scaricare questo potente antivirus sul tuo cellulare e quali strumenti offre.

Ciemme Security: download e caratteristiche

Ciemme Security è uno dei migliori antivirus gratuiti che si trovano in circolazione. L’applicazione si è pizzata al 1° posto nella classifica di AV-TEST, ente tedesco specializzato nelle valutazione dei prodotti di sicurezza per sistemi Android, totalizzando il massimo dei punteggi.

Durante le fasi di test, l’app ha individuato il 100% delle minacce malware (circa 3.016), superando colossi come Avast Mobile Security e Psafe DFNDR. Se sei quindi alla ricerca di un buon antivirus gratuito, Ciemme Security fa assolutamente al caso tuo.

Attualmente, sul Google Play Store è presente solo l’applicazione CM Security Lite, versione meno performante che offre solo alcune funzioni base.

Fortunatamente, su internet è possibile ugualmente reperire la versione completa di Ciemme Security, effettuando il download del file apk. Se sei interessato, potrai scaricare l’app cliccando qui.

Ciemme Security: come funziona la ricerca malware

Ciemme Security funziona in background, offrendo una protezione in tempo reale tramite una verifica costante di tutti i file che vengono scaricati ed installati sullo smartphone.

Qualora tu voglia verificare la presenza di eventuali programmi dannosi sul tuo cellulare, potrai comunque effettuare in qualsiasi momento una scansione malware su tutto il sistema operativo.

Per farlo, ti basterà cliccare il tasto “Scansione” posizionato in basso a sinistra della schermata principale dell’app. Nel caso in cui vengano rilevate delle minacce, l’applicazione ti mostrerà tutti i dettagli del file infetto, in modo da poterlo identificare ed eliminare in totale sicurezza.

Ma le funzioni di questo potente antivirus non finiscono di certo qui. L’app offre infatti tanti atri strumenti interessanti, alcuni dei quali te li mostreremo qui di seguito.

Ciemme Security: come utilizzare il browser sicuro

Per offrire una maggiore sicurezza durante la navigazione web, l’applicazione mette a disposizione un browser privato chiamato “Safe Browser” (browser sicuro), con il quale potrai navigare su internet in totale sicurezza.

Per avviare questo tipo di browser web non dovrai far altro che premere sui puntini di sospensione presenti sulla parte superiore e selezionare la voce “Safe Browser” dal menù.

Ciemme Security: utilizzare la funzione “Trova il tuo cellulare”

L’applicativo contiene al suo interno anche l’utilissima funzione “trova il tuo cellulare”, la quale, se attiva, permette di rintracciare lo smartphone in caso di smarrimento. Per abilitare questo utilissimo strumento dovrai effettuare questi semplici passaggi:

  1. apri l’app Ciemme Security e premi sui puntini di sospensione presenti in alto a destra della schermata principale;
  2. selezionare la voce “trova il tuo cellulare”;
  3. collega il tuo account Google e imposta una password;
  4. completa la configurazione abilitando la funzione.

Potrai sapere in qualsiasi momento dove si trova il tuo smartphone collegandoti a questo indirizzo. Tramite questa funzione potrai anche bloccare il dispositivo da remoto, oppure far comparire sullo schermo un indirizzo email o un numero di telefono con la speranza che chi lo trova possa contattarti.

Ciemme Security: come proteggere la privacy

L’app offre anche interessanti strumenti di difesa nel caso in cui lo smartphone finisse in mani altrui.

Potrai, ad esempio, attivare la funzione “autoscatto degli intrusi“, in cui la fotocamera anteriore scatterà una foto a chiunque tenti di accedere al tuo cellulare inserendo per tre volte consecutive un codice di sblocco errato (la foto sarà poi inviata ad un indirizzo email precedentemente impostato).

Potrai attivare la funzioni accedendo al menù principale dell’app, premendo i tre punti in alto a destra della schermata iniziale.

Ciemme Security: utilizzare una connessione sicura VPN tramite la funzione SafeConnect VPN

Al fine di garantire un alto livello di privacy durante la navigazione internet, questo interessante antivirus offre anche la funzione “SafeConnect VPN“, ossia una VPN totalmente gratuita che permette di navigare sul web in forma anonima e sicura.

Di base l’applicazione offre un traffico di soli 200 mb al giorno, ma volendo è possibile ottenere traffico aggiuntivo sottoscrivendo un piano a pagamento.

Anche in questo caso, la funzione è attivabile tramite il menù principale dell’applicazione, accessibile premendo i tre puntini sospensivi posti in alto a destra della schermata principale.

Ciemme Security: proteggere le app tramite con CM Applock

Ciemme Security permette anche di proteggere con un codice PIN l’apertura di una specifica app installata sul tuo cellulare.

Così facendo sarà necessario, ad esempio, inserire un codice di sblocco per avviare l’applicazione Facebook o WhatsApp o qualsiasi altro programma tu desideri.

Potrai attivare questa interessante funzione, chiamata “CM Applock“, direttamente dal menù principale dell’app.

Altre funzioni secondarie

CM Security dispone anche di alcuni piccoli tool interessanti, come:

  • Wifi Security: l’app monitora costantemente le reti WiFi circostanti, ricercando attività potenzialmente pericolose;
  • Blocco delle telefonate indesiderate: l’app è in grado di individuare telefonate provenienti da aziende pubblicitarie o televendite, fornendo in un apposito elenco tutte le informazioni relative al numero di telefono;
  • Manutenzione del sistema: l’app è in grado di individuare ed eliminare tutti i file non necessari presenti sul nostro dispositivo.

Tutte queste funzionalità sono racchiuse all’interno del menù principale dell’app.

Alternativa a Ciemme Security: Safe Security

Sul Google Play Store si possono trovare diverse alternative a Ciemme Security, ma purtroppo nessuna di queste è in grado di sostituire completamente l’app.

Ad ogni modo, qualora tu voglia installare sul tuo cellulare solo app proveniente dallo Store Ufficiale, una valida alternativa a Ciemme Security è l’app chiamata Safe Security, la quale offre molti degli strumenti che abbiamo analizzato in questa guida.